L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Zonzers

Startupeasy -

Zonzers è il Social Network dell’Avventura.

Lo scopo è creare una community internazionale di persone appassionate di sport outdoor e viaggi “avventurosi”, che si conoscono tramite la nostra piattaforma (mobile app/sito web) e si incontrano per condividere delle Avventure.

Tramite Zonzers gli utenti possono proporre le proprie Avventure alla community, o partecipare a quelle proposte da altri.

Le Avventure sono attività sportive come trekking, arrampicata, ciclismo, snowboard, surf, etc. oppure viaggi auto-organizzati, in Italia o all’estero.

Devono avere tre caratteristiche:

1.Svolgersi all’aria aperta
2.Essere praticate in compagnia
3. Essere uniche, non ricorrenti

L’esperienza dell’utente sulla piattaforma è regolata da un algoritmo progressivo, che incrocia i dati ottenuti da:
1. Preferenze espresse dall’utente (dati di registrazione)
2. Utilizzo dell’app (dati di navigazione)
3. Feedback delle Avventure proposte/partecipate (dati di esperienza offline)

App (iOS/Android) e sito web sono stati sviluppati con codice nativo e proprietario, per il quale intendiamo richiedere iscrizione al registro SIAE/OLAF entro la fine del 2022.

La prima release italiana di app/sito 2.0 è prevista per giugno 2022.

Concorrenza

Zonzers si posiziona nel mercato degli sport outdoor e dei viaggi auto-organizzati, nonché nel mercato emergente dell’avventura. I nostri concorrenti sono i tour operator, soprattutto quelli specializzati in viaggi avventurosi, e i marketplace di esperienze. La nostra offerta si differenzia da quella dei concorrenti perché siamo gli unici a offrire all’utente la possibilità di scegliere i compagni con cui condividere esperienze e attività, cosa che non accade nei viaggi organizzati o acquistando esperienze sui marketplace. Fornendo una piattaforma in cui gli utenti possono connettersi e trovare compagni di avventura affini, valorizziamo l’aspetto sociale dell’esperienza outdoor e avventurosa. Questa caratteristica unica ci distingue dai tour operator tradizionali che di solito assegnano casualmente i membri del gruppo o in base a considerazioni logistiche. Inoltre, il nostro focus sull’autonomia e la scelta dell’utente consente alle persone di personalizzare le loro avventure in base alle loro preferenze e interessi. Hanno la libertà di creare itinerari personalizzati, selezionare attività che corrispondano al loro livello di competenza e al grado di sfida desiderato e connettersi con compagni di avventura che condividono le loro passioni. Questo livello di personalizzazione e interazione sociale differenzia Zonzers dai marketplace di esperienze, dove l’accento è principalmente sulla prenotazione di attività predefinite piuttosto che sulla creazione di connessioni significative. Zonzers intende offrire, attraverso partnership strategiche con altre entità una gamma completa di servizi e prodotti legati alle attività outdoor e ai viaggi avventurosi, arricchendo ulteriormente l’esperienza dell’utente. Questo approccio olistico assicura che gli utenti possano trovare ispirazione, pianificare, partecipare e migliorare le loro avventure attraverso una singola piattaforma all-in. Complessivamente, Zonzers unisce la comodità e la flessibilità dei viaggi auto-organizzati all’aspetto sociale della connessione con individui affini, creando una proposta di valore unica nel mercato. Il nostro obiettivo è quello di dare potere alle persone per intraprendere avventure indimenticabili, creare connessioni significative ed esplorare il mondo in modo che sia in linea con i loro interessi e le loro preferenze.
Settore: IT
Labels: Avventura, community, SocialNetwork
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Zonzers

Prodotto/Servizio

Zonzers è un social network esperienziale di nuova generazione che soddisfa in modo rapido ed efficace il bisogno di creare connessioni umane reali e facilita la condivisione di esperienze. Sulla piattaforma sono presenti tre diversi tipi di utenze: UTENZA BASE: registrazione gratuita funzionalità principali gratuite abbonamento Supporter non obbligatorio per sblocco di limitazioni e funzionalità aggiuntive PROFILO VERIFICATO Guide/Coach/Club: sottoscrizione di abbonamento mensile/annuale obbligatoria per la pubblicazione di esperienze con quota di partecipazione acquisti in-app per personalizzazioni, promozioni e invio notifiche push dashboard di gestione delle prenotazioni PROFILO PARTNER: sottoscrizione di abbonamento per la pubblicazione di annunci pubblicitari all’interno dell’app, diretti ad un pubblico altamente segmentato L’app di Zonzers possiede le seguenti funzionalità: 1. PUBBLICAZIONE AVVENTURE: senza richiesta di quota di partecipazione per utenze base con quota di partecipazione per profili verificati 2. PARTECIPAZIONE AVVENTURE 3. VISUALIZZAZIONE DEI PARTECIPANTI confermati per ogni Avventura 4. NOTIFICHE PERSONALIZZABILI tramite dashboard dei consensi 5. CHAT DI GRUPPO e 1-TO-1 6. PROFILO PUBBLICO 7. RECENSIONI: possibilità di lasciare / ricevere recensioni relative alle Avventure proposte 8. ABBONAMENTI acquistabili in app per ottenere funzionalità aggiuntive e sblocco di alcune limitazioni 9. SISTEMA DI CREDITI VIRTUALI: vengono ottenuti dagli utenti attraverso l’utilizzo dell’app e permettono di sbloccare abbonamenti gratuiti 10. RICERCA SU MAPPA delle Avventure e degli utenti 11. GEOLOCALIZZAZIONE facoltativa dell’utente, e possibilità di vedere su mappa altri utenti sul territorio 12. ALGORITMO di matching basato su cloud di keywords che propone all’utente esperienze e persone più vicine ai suoi interessi Il vantaggio competitivo di Zonzers è di essere la prima app sul mercato italiano (e, dalle nostre ricerche, anche internazionale) nata espressamente per trovare compagni d’Avventura.

Team

Dati della startup Zonzers

Costituzione Impresa : 13/05/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/05/2022
Denominazione:
ZONZERS S.R.L. SB
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12399700967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Zonzers

Modello di Business

Zonzers si basa su un business model orientato all’utente. Lo scopo è di fornire, accanto alla possibilità di trovare compagni d’Avventura, un’offerta completa di servizi e prodotti legati alle attività sportive outdoor e ai viaggi avventurosi, tramite partnership commerciali con altre realtà. Le nostre revenues provengono da: 1. Sottoscrizione abbonamenti Supporter (attivati) 2. Sottoscrizione di abbonamenti Profili Verificati (attivati) 3. Sottoscrizione di abbonamenti Partner (in fase di attivazione) 4. Commissioni sulle transazioni tra utenti con Profilo Verificato e loro clienti 5. Commissioni sulla vendita di servizi di terze parti 6. Sponsorship su branded content 7. Altre linee di revenues da attivare con la crescita della base utenti Zonzers si impegna a generare valore sociale e ambientale in modo responsabile. Nello specifico, Zonzers persegue le seguenti finalità di beneficio comune: 1. SALUTE MENTALE Combattere l’isolamento e facilitare connessioni reali tra le persone, favorire l’instaurarsi di nuove amicizie e relazioni umane, con particolare attenzione alle generazioni più giovani. 2. SALUTE FISICA Ispirare le persone a trascorrere più tempo all’aperto e a contatto con la natura, incoraggiare la pratica dello sport e adottare uno stile di vita attivo e sano. 3. INCLUSIONE Promuovere l’empowerment umano e la partecipazione alle attività outdoor da parte di soggetti che trovano maggiori difficoltà ad accedervi, creando una community inclusiva con particolare attenzione alle donne e alle persone con disabilità. 4. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Informare e sensibilizzare gli utenti/stakeholder sulle sfide ambientali attuali, come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità; promuovere la pratica di attività a basso impatto ambientale e il turismo sostenibile; ispirare e motivare le persone a prendere parte attiva nella conservazione dell’ambiente naturale. 5. IMPEGNO SOCIALE: Comunicare valori positivi alla collettività; promuovere comportamenti civili e consapevoli; ispirare e motivare le persone a partecipare attivamente a iniziative solidali e di responsabilità sociale; sostenere progetti e organizzazioni che beneficiano direttamente la comunità.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’aspetto più innovativo di Zonzers è di essere la prima app sul mercato che consente all’utente di trovare facilmente compagni con cui condividere attività outdoor o viaggi, grazie all’utilizzo di un algoritmo proprietario che si basa non solo sui dati dell’attività online, ma anche su dati raccolti da esperienze reali. Questo significa che il nostro algoritmo tiene conto non solo delle preferenze dichiarate dagli utenti, ma anche dei loro feedback e interazioni effettive con altri partecipanti alle avventure.Inoltre, ci differenziamo dai social network più noti perché il nostro business model non si basa sulla vendita indiscriminata dei dati degli utenti. Al contrario, la nostra priorità è garantire all’utente la migliore esperienza possibile, utilizzando i dati in una logica win-win. Ci impegniamo a proteggere la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti, utilizzandoli in modo responsabile per migliorare i servizi offerti e offrire suggerimenti personalizzati in base ai loro interessi e alle loro esperienze passate.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.