L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Zeepup

Startupeasy -

ZeepUp è il marketplace per offerte alimentari di eccellenza con una proposta commerciale unica e sostenibile:
• una Piattaforma Tecnologica online (app e web) che mira ad eliminare sprechi di generi alimentari e delle risorse naturali relative necessarie a produrli, aggregando offerte di cibo e bevande che si avvicinano alla data di scadenza. Progettata per Esercizi Alimentari, Ristoranti e Produttori locali per connettersi e presentare le proprie offerte e promozioni esclusive rendendole accessibili ai consumatori e clienti nelle vicinanze, grazie alla geolocalizzazione.
• un Marketplace che sviluppa e promuove il particolare segmento di mercato dei prodotti alimentari e del cibo di eccellenza, grazie alla collaborazione sviluppata con Rivenditori, Ristoranti e Produttori locali scelti.
• un Mercato ad impatto positivo che promuove efficienza, sostenibilità e un uso responsabile delle risorse lungo l’intera catena alimentare.
ZeepUp Utilizza tecnologia e meccanismi di mercato in un’ottica di sostenibilità, facilitando l’incontro della produzione e dell’offerta di cibo di qualità, con scadenze medie e brevi, con la domanda dei consumatori consapevoli.
L’obiettivo è sostenere metodi corretti e artigianali di produzione un sistema alimentare più sano che preservi le tradizioni, gli ingredienti e il nostro ambiente:
1. Rendendo fruibile tutta la varietà dei prodotti alimentari, materie prime e ingredienti di eccellenza (origine e lavorazione controllate), incontra le aspirazioni dei consumatori responsabili che desiderano nutrirsi meglio.
2. Dando visibilità al cibo di qualità artigianale, lo rende più accessibile e vicino a noi, rispetta il lavoro, preserva il territorio di provenienza e evitando sprechi inutili risparmia l’ambiente

Concorrenza

: Le App per la riduzione degli sprechi alimentari trovano uno sbocco di mercato al cibo in scadenza, mettendo in contatto i consumatori con aziende che producono e si trovano in surplus di cibo, offrendo soluzioni per riutilizzare in modo efficace gli eccessi della produzione. Il mercato di queste app è cresciuto grazie all’aumentata consapevolezza dei consumatori sull’impatto ambientale del surplus alimentare, alle pressioni normative per ridurre lo spreco alimentare e grazie alle iniziative di responsabilità sociale delle imprese. Aziende, governi e consumatori stanno cercando modi efficaci per ridurre al minimo gli sprechi alimentari, creando un ambiente favorevole all’espansione di queste App. Gli investimenti e il finanziamento in questo settore sono stati notevoli, poiché gli investitori riconoscono il potenziale impatto sociale e la redditività. La concorrenza nel mercato delle app per il recupero degli sprechi alimentari si sta intensificando e richiede caratteristiche innovative per distinguersi, interfacce user-friendly e partnership efficaci con aziende e organizzazioni Principali concorrenti (ragione sociale) Quota di mercato coperta Confronto tra il prodotto o servizio offerto e il prodotto o servizio dell’impresa richiedente Too Good To Go 20% (dei negozianti intervistati 2 su 10 hanno provato TGTG) To Good To Go mira ad un segmento piu’ basso di Zeepup con ticket medi di 3-4 Euro. Scadenze per lo piu’ giornaliere e posizionamento di business non elevato. Inoltre il cliente compra una magic box con lo scarto della giornata e nella maggior parte dei casi non ha informazioni specifiche sul prodotto che compra. Principalmente prodotti da forno Phenix 5% (stima troppi pochi dati) Phenix si muovo sullo stesso segmento di TGTG Squiseat n/a presente a Bologna principalmente Molto simile a TGTG Phenix con un posizionamento medio basso sia di negozio che di ticket. Possibilita’ per il cliente di scegliere il prodotto. TheFork 10% (solo ristoranti) The Fork da la possibilita’ al cliente di prenotare un tavolo in alcuni ristoranti e ottenere uno sconto totale che sara’ pagato. Non ha obiettivi di combattere lo sprego e promuovere la sostenibilita’. E’ studiata solamente per i ristoranti. E’ possibile prenotare i posti a tavola ma non i prodotti/piatti stessi Altri
Settore: IT
Labels: food&beverage, MADEINITALY, waste
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Zeepup

Prodotto/Servizio

ZeepUp marketplace offre una piattaforma online (app e web) che consente di pubblicare e dare visibilità a offerte di prodotti agroalimentari artigianali di qualità, con scadenza media e breve o prodotti stagionali, evitando sprechi: ingredienti, prodotti singoli, piatti pronti, pranzi e cene, con uno sconto che varia progressivamente all’avvicinarsi della data di scadenza. Questo tipo di produzione costituisce uno dei pilastri dell’industria agroalimentare italiana che sta soffrendo sia a causa delle dinamiche legate all’inflazione e all’approvvigionamento di materie prime dovute alle tensioni politiche degli ultimi anni e alla concorrenza della grande distribuzionedi catene alimentari multinazionali e nazionali. La clientela sul lato dell’offerta è costituita da: • Artigiani di prodotti eno-gastronomici e Gastronomie • Pasticcerie • Caffetterie e Bar • Ristoranti • Enoteche • Produttori alimentari • Distributori di cibo con punti vendita • Mercati locali e rionali Sul lato della domanda la clientela si sostanzia nel: Pubblico di consumatori Italiani situato nelle vicinanze degli esercizi commerciali (grazie alla geolocalizzazione), sempre più consapevoli dell’esigenza di approvvigionarsi del cibo sano e genuino ad un prezzo giusto e alla ricerca di promozioni e affari che conservino standard di qualità elevati. Queste iniziative contribuiranno non solo a costruire una solida reputazione per il marchio ZeepUp, ma anche a posizionare Zeepup come partner di fiducia con i consumatori clienti. Zeepup ha un impatto sociale positivo: Supporta gli artigiani, i produttori locali e le piccole botteghe di qualità a prosperare accanto alla GDO, promuovendo i valori della loro attività: prodotti superiori per contenuti e metodi artigianali. Zeepup ha un impatto ambientale positivo: Fa scegliere il cliente in modo responsabile, promuovendo i produttori locali, l’agricoltura biologica e le imprese artigiane. Questo segmento di mercato mercato si rafforza ed espande perché un numero maggiore di persone e clienti può accedere e gustare il cibo genuino e sano che fa bene a loro e al pianeta. Aiuta a vendere le eccedenze prevenendo gli sprechi e riducendo gli scarti alimentari destinanti alla discarica.

Team

Dati della startup Zeepup

Costituzione Impresa : 04/04/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/04/2023
Denominazione:
ZEEPUP S.R.L. - START UP INNOVATIVA
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12859150968
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Zeepup

Modello di Business

ZeepUp offre una piattaforma per: 1. promuovere prodotti agroalimentari artigianali, locali e di qualita’ che e’ uno dei pilastri dell’economia agroalimentare italiana che sta soffrendo sia a causa delle varie problematiche di inflazione e di approvigionamento di materie prime dovute alle tensioni politiche degli ultimi mesi/anni, sia a causa dell’affermarsi della grande distribuzione e di catene alimentari multinazionali e nazionali (PROMUOVERE PRATICHE SOSTENIBILI) 2. vendere prodotti (singoli prodotto, piatti pronti, pranzi e cene, etc.) con uno sconto significativo in quanto sempre piu’ Italiani sono attenti al rapporto qualita’/prezzo e alla ricerca di una promozione (OFFRIRE PROMOZIONI) 3. evitare sprechi del settore agoalimentare dando la possibilita’ di vendere a sconto prodotti vicini alla scadenza o prodotti stagionali (EVITARE LO SPRECO)

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Investimenti in Software per inserire nella App una piattaforma per il calcolo dei paramenti ESG di impatto sull’ambiente quali il consumo per la produzione del cibo offerto e acquistato sulla piattaforma quali: CO2, Acqua, Energia

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente