In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
102019000009147 proprietario – Brevetto per invenzione industriale
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
ELEMENTI DI INNOVAZIONE E ORIGINALITA’ Gli elementi di innovazione e di originalità del sistema NONNY descritto in questo documento, sono da ricercarsi nel modo in cui l’interfaccia utente inedita e specializzata, tecnologie esistenti e funzionalità innovative e specifiche, siano state combinate tra loro per offrire ai propri utenti un’esperienza di comunicazione completamente nuova e originale, in special modo per una fetta di popolazione estremamente ampia, ed in continua crescita a livello mondiale, rappresentata principalmente dagli appartenenti alla terza età. Pur essendo utilizzabile da chiunque voglia farne uso per godere di uno strumento di comunicazione di estrema semplicità, l’invenzione è infatti pensata per le persone più anziane o che hanno difficoltà cognitive e/o di mobilità e si pone l’ambizioso obiettivo di colmare un vuoto tecnologico che lascia quindi oggi una grossa fetta della popolazione senza risposte ad esigenze molto reali e concrete: la solitudine, la necessità di comunicare con i propri cari e di sentirsi partecipi ed inclusi, anche se parzialmente, alle loro vite. Il sistema NONNY è stato concepito, igegnerizzato, sviluppato e testato esclusivamente per rispondere a dette esigenze fornendo una risposta concreta e funzionale che offra un’esperienza di comunicazione e di inclusione altrimenti non realilzzabile con i mezzi comunemente disponibili sul mercato. Oggi infatti la barriera tecnologica ad una comunicazione efficace e visiva è rappresentata dalla complessità di utilizzo degli strumenti informatici che sono concepiti principalmente per un utilizzo ottimale da parte delle persone normo dotate, prive di lacune cognitive ed in particolare agli appartenenti a fasce d’età rappresentate dai più giovani o dalle persone produttive. Esistono diverse soluzioni di comunicazione ‘semplificate’ per le persone anziane e/o poco avvezze all’uso della tecnologia. Ma queste soluzioni, sono sempre basate su adattamenti, più o meno riusciti, di sistemi generici che richiedono, da parte degli utilizzatori, una buona dose di confidenza con le tecnologie informatiche. Se si pensa ai normali tablet o agli smartphone presenti sul mercato, anche disponendo di applicazioni semplificate, bisogna sempre fare i conti con i meccanismi di blocco e sblocco dei dispositivi, con le centinaia di funzionalità e di gesture necessarie al corretto funzionamento, con le funzionalità di risparmio energetico, di riconoscimento senza contare la generale ergonomia dell’interfaccia e le tantissime icone corrispondenti alle tante funzionalità offerte. Il sistema NONNY invece, pur partendo da tecnologie già esistenti, offre un prodotto finale totalmente concepito a partire dalle esigenze specifiche degli utenti a cui si rivolge e che sia per funzionalità offerte che per esperienza di utilizzo, non esiste oggi sul mercato. NONNY non rappresenta quindi un adattamento di tecnologie esistenti per un utilizzo specifico. Ma è la risposta inedita ed innovativa di uno studio di esigenze specifiche di uno specifico target di utenza, ottenuta miscelando opportunamente, tecnologie eistenti con interfacce e funzionalità disegnate in maniera sartoriale. Di seguito viene riportato un elenco delle caratteristiche che nell’insieme, rendono il sistema NONNY unico e di grandissima rilevanza innovativa. – Prodotto composto da componenti hardware e software dedicato ed esclusivo, ideato per offrire funzionalità di video comunicazione personale e familiare. – Interfaccia utente ed operatività modellata sulle esigenze specifiche di utilizzatori non in grado di utilizzare altri strumenti tecnologici o informatici come computer, tablet generici o smarthpones. – Sistema completo, sicuro e chiuso, che comprende applicazioni mobile che consentano ai contatti dell’utilizzatore del NONNY un’esperienza altrettanto semplice e immediata del sistema di comunicazione. Le funzionalità specifiche offerte da NONNY sono: • Applicazione unica e dedicata. • Interfaccia utente completamente inedita e di immediato utilizzo. • Possibilità di effettuare video comunicazioni con il semplice tocco di un dito. • Gestione della funzionalità di stand-by per evitare di confondere l’utilizzatore. • Possibilità di configurare il NONNY in modo da rispondere automaticamente e selettivamente alle chiamate provenienti da contatti specifici per gli utilizzatori inabili a rispondere autonomamente. • Possibilità per gli utenti del client NONNY di memorizzare uno o più video-messaggi che possono essere automaticamente riprodotti in caso di chiamata da parte del NONNY in un momento in cui non si può rispondere. Per esempio se l’utente del client fosse al lavoro o in viaggio, e l’utilizzatore del NONNY dovesse chiamarlo, invece di un semplice segnale di mancata risposta, vedrebbe il video-messaggio precedentemente registrato dalla persona cercata. • Un sistema di notifiche automatiche che consentono ai contatti del NONNY di conoscere e quindi intervenire su una serie di possibili problematiche dell’utente del NONNY. DI seguito le notifiche principali: o Notifica che la batteria del NONNY è quasi scarica. Questa notifica risolve il frequente problema che la persona anziana può staccare, anche inavvertitamente, il NONNY dalla presa di corrente e non ricordarsi più di riattacarla, consumando così tutte le batterie del dispositivo. In questo modo, prima che il NONNY si scarichi del tutto, i contatti del NONNY possono intervenire o di persona o da remoto, informando e istruendo il possessore del NONNY a rimettere il dispositivo in carica. o Notifica di pochi minuti di conversazione rimasti. Per offrire un servizio di alta qualità, il sistema NONNY si avvale di un servizio di back-end di terze parti per gestire la videocomunicazione tra il NONNY e gli altri dispositivi. Questo servizio ha un costo al minuto, anche se molto contenuto. Quindi il servizio andrà ‘ricaricato’ attraverso l’acquisto di pacchetti di minuti di conversazione che vengono acquistati dagli utilizzatori dell’applicazione client attraverso la modalità di acquisto denominata ‘in-app purchase’. o Notifiche di chiamata da parte del NONNY quando si è in modalità di risposta automatica. In questo modo, l’utente avrà comunque evidenza dei tentativi di chiamata da parte del proprio caro. Sono poi previste una serie di ulteriori notifiche che verranno aggiunte nelle prossime versioni del NONNY. Una delle più rilevanti sarà offerta dalla possibilità di collegare dei dispositivi biometrici al NONNY per permettere alle persone collegate via applicazione client, di conoscere i parametri di salute principali, lo stato dell’utilizzatore e l’eventuale presenza dello stesso all’interno dell’abitazione. Tutte queste informazioni potranno essere associate a degli allarmi che potranno notificare sistuazioni di attenzione da parte delle persone connesse ad un dispositivo NONNY e al relativo utilizzatore.