L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tourbuds

Startupeasy -

La startup si propone di sviluppare l’APP TOURBUDS, un modo unico per esplorare e conoscere i luoghi del turismo grazie ad audioguide approfondite e accattivanti create da guide locali certificate, che si adattano a tutti i ritmi ed interessi.

Grazie a questa APP, il cellulare si trasforma in una GUIDA TURISTICA PRIVATA multilingua che offre agli utenti la possibilità di esplorare una città o altri luoghi d’interesse con al proprio fianco un tourbud digitale (bud= amico in inglese), sempre pronto a dare qualche consiglio per godersi al meglio la visita. Grazie alle funzioni GPS, la connessione con la rete museale, la community, le funzioni online e offline etc., il turista vivrà un’esperienza accurata e coinvolgente.

Concorrenza

Grazie ad un’attenta Analisi di Mercato abbiamo identificato 9 competitor di diverse dimensioni, caratteristiche e qualità che forniscono servizi simili. Partendo dalle società più affermate come Voicemap (società americana) e GpsMyCity (società sudafricana) arriviamo poi a realtà europee come PocketGuide (società ungherese), Yourtour e Anytour (società inglesi) per passare poi per la sud coreana Routela fino all’unica società italiana, MYWOWO. Oltre al suddetto gruppo di fornitori di Audio-guide, abbiamo dei soggetti che forniscono servizi simili ma con spirito diverso come Ricksteves, tour operator americano che usa questo strumento come un servizio gratuito a disposizione dei turisti e IZI travel che è una piattaforma opensource ad abbonamento. Dall’analisi comparativa abbiamo identificato 10 parametri comuni che accomunano i prodotti forniti dai competitor, come la funzione di GPS che facilità l’esplorazione della città, i tour in lingua italiana, i contenuti extra come ristoranti, non trascurando aspetti quali il contenuto fornito da guide professioniste o semplicemente un testo letto da una voce computerizzata. Con uno sguardo particolare sul prodotto Italia, abbiamo evidenziato come a maggior parte dei tour siano offerti in lingua inglese (solo MYWOWO offre tour in italiano), siano didascalici (manca l’elemento umano), poco approfonditi (non esistono tour del quartiere o tour tematici, se non per il cibo), che l’utilizzo di guide certificate locali è inesistente e che, oltre al prodotto audio, non si forniscano quei consigli che solo un locale può dare. Tutto ciò senza tralasciare che non tutte le APP sono di facile utilizzo e che l’elemento della sostenibilità e della connessione con il territorio è sconosciuto a quasi tutte le app. Tourbuds potrà riempire questo vuoto, offrendo un prodotto all’avanguardia, che renderà la visita del turista un’esperienza unica e, allo stesso tempo, generando un circolo virtuoso con il tessuto sociale di riferimento.
Settore: IT
Labels: app, TourismInnovation, turismo
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Tourbuds

Prodotto/Servizio

Grazie a questa APP, il cellulare si trasformerà in una GUIDA TURISTICA PRIVATA multilingua che offre agli utenti la possibilità di esplorare una città o altri luoghi d’interesse con al proprio fianco un tourbud digitale (bud= amico in inglese), sempre pronto a dare qualche consiglio per godersi al meglio la visita. Grazie alle funzioni GPS, la connessione con la rete museale, la community, le funzioni online e offline etc., al ticketing il turista vivrà un’esperienza accurata e coinvolgente. L’App, nata da una lunga esperienza nel turismo, utilizza il meglio della tecnologia disponibile e possiede i seguenti TRATTI DISTINTIVI: – Tour di guide certificate: utilizzeremo LOCALS che porteranno la loro esperienza sul campo creando tour per tutti i gusti (culturali, culinari, per bambini etc.) – TIPS: consigli pratici come un alloggio eco-friendly, il ristorante, una bici elettrica, una bottega sono a portata di click tramite la mappa interattiva – Community: sarà possibile entrare in contatto con altri turisti usando il GPS. Tecnologia pensata per il nostro target di riferimento, i MILLENIALS – Travel Tool: il turista potrà tradurre un testo qualsiasi con l’uso della telecamera – Musei: saremo un partner per istituzioni che potranno esternalizzare le audioguide, garantendosi qualità e risparmio. Offriremo strumenti innovativi come i BEACON, trasmettitori radio che permettono una comunicazione contactless

Team

Dati della startup Tourbuds

Costituzione Impresa : 02/08/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/08/2021
Denominazione:
TOURBUDS S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11929260963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tourbuds

Modello di Business

L’APP Tourbuds offrirà audio-tour sul mercato sui principali circuiti di APP (APP store e GOOGLE store). Scaricare l’APP dallo store sarà gratuito per l’utente che potrà cosi accedere ai contenuti dell’APP come gli audio-tour, la mappa, i consigli delle guide locali e le altre funzioni. L’utente, una volta selezionato ciò che è di suo interesse, potrà acquistare in-APP i prodotti per sé o anche per i suoi compagni di viaggio. Questo genere di servizi a disposizione dell’utente/turista sarà sostenibile grazie a 4 fonti di guadagno ben definite: – VENDITA AUDIO-TOURS: La principale fonte di guadagno sarà la vendita di audioguide ai turisti. L’utente potrà acquistare tipologie di tour a partire dal prezzo di un caffè – PARTNERSHIP CON LE ATTRAZIONI: L’app sarà un partner importante per istituzioni come i musei. Tourbuds potrà essere un modo per esternalizzare e/o affiancare il servizio di audioguide interno, garantendo qualità, risparmio e per l’istituzione attraverso dei programmi di abbonamento annuali modellabili in base alle esigenze dell’istituzione culturale – PARTNERSHIP CON BUSINESS LOCALI: L’app darà agli utenti la possibilità di leggere consigli su hotel eco-friendly, botteghe di artigiani, ristoranti, caffetterie, cocktail bar ecc. Le attività selezionate pagheranno una quota per essere pubblicate sull’app – OPERATORI DEL SETTORE TURISTICO: L’app pubblicherà i tour per guide esterne certificate. Queste guide pagheranno una tariffa per essere pubblicate sull’app in cambio di una commissione La nostra roadmap prevede all’inizio di inserire tour per altri grandi poli turistici italiani come Milano, Firenze, Venezia, Roma, Napoli ecc. Negli anni a seguire andremo ad ampliare il catalogo dei prodotti implementando l’APP con prodotti relativi ai centri minori italiani e a città europee come Parigi e Londra.In più ci poniamo l’obiettivo di allagare la platea degli utenti aggiornando l’app con contenuti in altre lingue (tedesco, cinese) e tematiche (tour per disabili).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’obiettivo del progetto è di creare un’APP che coniughi il meglio dell’esperienza pregressa il meglio delle tecnologie digitali con un tocco personale per offrire unostrumento di alta qualità semplice ma completo. Il tutto per dare un’esperienza autentica al turista in cerca di un turismo lento, che vuole farsi contaminare dall’ambiente circostante.Di seguito alcuni tratti unici dell’App: – TOUR CREATI DA GUIDE LOCALI CERTIFICATE Tourbuds sarà l’unico operatore sul mercato che potrà fregiarsi di utilizzare guide esperte locali che porteranno la loro esperienza sul campo al servizio dei turisti utenti – TIPS Consigli pratici che il turista troverà facilmente tramite la mappa interattiva. Trovare un alloggio eco-friendly, ristorante tipico, una bottega di artigianato locale, una postazione di bike sharing e molto altro sarà a portata di click. Questo ci permetterà inoltre di coinvolgere il tessuto economico e sociale creando una sinergia unica con un ritorno sul tessuto economico di prossimità – COMMUNITY Tramite l’APP e la sua mappa interattiva sarà possibile entrare in contatto con altri turisti/utenti dell’app usando il GPS. Anche in questo caso saremo precursori sul mercato – TRAVEL TOOL Un’altra funzione unica è il servizio di traduzione smart. Tramite l’APP il turista potrà tradurre un menu o un testo qualsiasi (per es. una didascalia) solo con l’uso della telecamera. Basterà puntare il cellulare e il testo verrà tradotto nella lingua desiderata – MUSEI Saremo un partner per istituzioni che potranno esternalizzare le audioguide, garantendosi qualità e risparmio. Inoltre, offriremo strumenti innovativi come i BEACON, trasmettitori radio che permettono una comunicazione contactless con il turista e altre utilities come l’acquisto degli ingressi del museo – LOCAL BUSINESS Anche per le attività commerciali prevediamo di utilizzare strumenti del marketing di prossimità come il geofencing o i beacon al fine di creare quella contaminazione tra territorio e turista

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.