L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Torcha

- Startupeasy

Torcha è un canale editoriale pensato per fare informazione sui social media.
L’obiettivo è quello di riuscire ad avvicinare i giovani all’informazione, all’attualità, alla politica, all’economia, con contenuti pensati e creati per essere fruiti dove passano il loro tempo e di coinvolgerli attivamente nella creazione di alcuni dei format.
I format proposti sono prodotti da giornalisti, economisti e professionisti esperti nel loro settore e dalle principali e più autorevoli istituzioni.

Torcha ha l’obiettivo di essere il punto di riferimento per i giovani sui social media, un faro e uno stimolo sia per coloro che non hanno mai trovato il modo o la voglia di informarsi sia per coloro che già lo fanno ma non hanno un approdo credibile su questi mezzi. Chi seguirà il nuovo canale lo farà con orgoglio, il brand Torcha sarà associato alla trasparenza, alla gioventù, all’audacia.

Siamo attivi su Instagram, Twitch e Podcast

Concorrenza

Torcha non ha l’obiettivo di coprire tutto il panorama dell’informazione, non siamo in competizione quindi con chi dà le breaking news. La nostra concorrenza è rappresentata potenzialmente da tutti i principali editori ma al momento nessuno ha concepito l’utilizzo dei social come mezzo su cui diffondere informazioni in modo nativo e dedicato. Una pagina che fa un lavoro simile al nostro è Will ma l’impostazione e l’approccio sono molto diversi, in primo luogo perché il loro modello si basa interamente su una redazione interna mentre Torcha si rivolge a specialisti di ogni settore, in secondo luogo perché a Torcha tendiamo ad avere un approccio quanto più approfondito sugli argomenti affrontati e senza paura di affrontare temi scottanti di attualità politica interna. Anche Freeda ha il nostro stesso business model ma tratta argomenti totalmente diversi.
Settore: IT
Labels: Editoria, editoriadigitale, SocialMedia
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Torcha

Prodotto/Servizio

Torcha è leader nel settore per la produzione di video approfonditi ma allo stesso tempo di agile fruizione grazie all’uso di grafici, dati e sottotitoli. Inoltre Torcha si contraddistingue per la velocità tra la produzione e la pubblicazione di un video e la frequenza quotidiana con cui i contenuti vengono postati sul nostro canale. Oltre a ciò, il canale si caratterizza per l’autorialità: non solo, quindi, svolge un’attività di selezione di informazioni e riporta news, ma c’è una volontà di ragionare e far ragionare i follower, di coinvolgerli attivamente. Torcha non ha paura di prendere posizione, non è schierata politicamente ma è dichiaratamente contro chi diffonde fake news. Vogliamo stimolare l’intelligenza delle persone e non indottrinarli in alcun modo. Il canale offre uno spazio espositivo di grande valore, e anche contenuti esterni possono essere promossi in una piattaforma innovativa che attrae interessi al di là delle solite vetrine pubblicitarie. Il principale vantaggio competitivo è di sfruttare le funzionalità di ogni social con partnership esclusive di altissimo livello, con trasparenza e con rapidità per coinvolgere l’interesse degli utenti.

Team

Dati della startup Torcha

Costituzione Impresa : 10/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/05/2020
Denominazione:
TORCHA SRL
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11221800961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Torcha

Modello di Business

L’advertisement rappresenterà la fonte principale dei ricavi di Torcha. Il product placement, il branded content, il native adv ed i progetti editoriali creati ad hoc sono i principali strumenti a disposizione per gli inserzionisti. La vendita degli spazi adv sarà affidata ad una concessionaria. “Zenith, a media agency owned by Publicis Media, predicts global social media ad spend will grow 20% this year, reaching $84 billion. According to Zenith’s data, social media advertising will account for 13% of total global ad spend and rank as the third-largest advertising channel, behind TV and paid search.” Altre fonti di profitto: monetizzazione diretta dei contenuti attraverso le visualizzazione dei video, revenue share da diffusione podcast su piattaforme a pagamento, accesso a contenuti in anteprima ed esclusivi a pagamento, membership newsletter, produzione contenuti per terzi, corsi di formazione, eventi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Torcha ha come oggetto sociale e come obiettivo quello dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Gli aspetti di innovazione di Torcha sono sicuramente il protagonismo dei social media, visti non solo come “contenitori” per i contenuti prodotti ma come dei veri e propri spazi dove sperimentare, condividere e coinvolgere un pubblico ampio. La società ha inventato un nuovo modo di diffondere contenuti di approfondimento editoriali sui social media, non è innovati. Torcha invece sfrutta i mezzi che ogni social media mette a disposizione per adattarsi alle sue caratteristiche e diffondere contenuti editoriali altamente innovativi ed interattivi. Il legale rappresentante della società, sottoscrittore dell’adempimento, dichiara che nel corso del terzo esercizio di attività sono state sostenute per competenza le seguenti spese in attività di ricerca e di sviluppo: – consulenza esterna per sviluppo del canale TikTok di Torcha e relativi format redazionali, ricerca New Media – consulenza esterna per lo sviluppo dell’area commerciale, di fondamentale importanza per il reperimento delle risorse necessarie a garantire il mantenimento della continuità aziendale – consulenza legale per attuazione del secondo aumento di Capitale Sociale, redazione nuovo Statuto con individuazione categorie di soci e stesura piano ESOP finalizzato all’attrazione e fidelizzazione di figure professionali strategiche per lo sviluppo del progetto Torcha – nel 2021 è stata assunta una dipendente con mansioni di Operations Specialist. Oltre il 50% delle ore lavorative del 2022 è stato dedicato al costante studio e allo sviluppo di nuovi processi organizzativi interni finalizzati all’eliminazione di inefficienze e ad una continua riorganizzazione dei format redazionali proposti con l’obiettivo di una crescita sempre maggiore e diversificata degli utenti della piattaforma Torcha.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.