Ticketag è il primo servizio di compravendita e gestione biglietti etico e conveniente. L’obiettivo di Ticketag è ricucire lo strappo tra mercato primario e secondario dei biglietti, creando un circuito digitale dei titoli comprensivo di un servizio di rivendita degli stessi a prezzi etici e di mercato. L’obiettivo è far sì che i biglietti appartenenti a diversi circuiti (avvenimenti sportivi, rappresentazioni teatrali, concerti, musei ed esibizioni, nonché trasporti – bus, treni e aerei) vengano resi nominali e legati al telefono della singola persona.
Per conseguire la sua missione, Ticketag ha scelto come mercato di lancio il calcio di serie A. Infatti, la presenza di circa 300.000 abbonati e 19 milioni di tifosi permette di generare una forte traction in termini di utenti e raggiungere così la sostenibilità economica della società in tempi brevi.
Questa visione si è dimostrata corretta e, a soli sei mesi dal lancio ufficiale, Ticketag ha firmato il primo contratto di partnership con il più grande emettitore primario italiano, Ticketone S.p.A.; due mesi dopo viene firmato il primo contratto quadro di fornitura del servizio per una società di calcio di serie A, il Parma Calcio 1913.
A dicembre 2019 la piattaforma conta quasi 14.000 utenti registrati e un gross volume di oltre 30.000 € al mese.
La pandemia covid 19 ha impattato in modo diversificato l’economia del paese e ha colpito pesantemente, tra gli altri business, il settore del calcio di Serie A con la chiusura degli stadi a partire da marzo 2020. A febbraio 2020 la piattaforma di ticketag.it, attiva sul campionato di calcio di italiano, era pronta, grazie ad importanti partnership sottoscritte nell’esercizio precedente, per lanciare il servizio in alfa-test con le squadre di Serie A. Con la chiusura degli stadi, tutte le vendite della piattaforma si sono interrotte, così come il lancio ufficiale con le squadre, che è stato rimandato in maniera indefinita.
La società ha adottato fin da subito tutte le misure di sicurezza adatte a fronteggiare la pandemia: il contratto di locazione di uno dei due uffici che
componevano la sede operativa è stato recesso e si è passati allo smart working in maniera integrale.
Inizialmente il team ha lavorato in due direzioni: da un lato il reparto marketing ha approfittato dell’assenza di partite – e della conseguente minor mole di lavoro per promuovere lo scambio dei biglietti degli eventi – per compiere un restyling del brand Ticketag, proponendo nuovi contenuti con grafiche più accattivanti e argomenti più coinvolgenti; dall’altro lato, il reparto sviluppo ha perfezionato il software in vista di eseguire deployment molto rapidi per i futuri prospect della Serie A, abbattendo inoltre i futuri costi di mantenimento della piattaforma.
A giugno 2020, di fronte alle forti incertezze sulla ripresa del campionato a porte aperte e al perdurare della pandemia, la società ha dovuto al contempo ridurre alcuni costi (riducendo le spese del reparto marketing) e trovare un modo per sfruttare le competenze di sviluppo software maturate negli anni. Dopo un’analisi strategica degli asset già sviluppati, combinata con una ricerca di mercato, viene scelto un nuovo business che iteri la visione di successo di Ticketag, ma che ampli il mercato di riferimento. A metà luglio 2020 parte lo sviluppo del nuovo prodotto, diveedi.com, una piattaforma innovativa per la gestione e condivisione degli abbonamenti, grazie a un sistema automatizzato che consente la divisione delle spese . L’obbiettivo è la creazione di un gateway multi-wallet per la gestione delle spese ricorrenti, grazie all’integrazione nella piattaforma di tutti i sistemi di pagamento più utilizzati.
L’applicazione diveedi.com è uscita in beta a settembre 21 riscuotendo un grande successo, a dicembre 21 già 15000 utenti si sono registrati al servizio.
A maggio ’22 con l’annuncio della ripresa della vendita degli abbonamenti di serie A da parte delle squadre di calcio per la stagione 22/23, ticketag.it viene aggiornata. L’obbiettivo è lanciare il primo marketplace ufficiale in partnership con una squadra di calcio per ottobre 2022.
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
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