L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Terraviva

Startupeasy -

TerraViva è una piattaforma dedicata all’organizzazione di concorsi internazionali di architettura: mette in contatto i migliori progettisti di tutto il mondo con società immobiliari e clienti B2B alla ricerca delle migliori soluzioni per progettare un edificio, un lotto urbano o anche un intero quartiere.

Concorrenza

I nostri principali competitor italiani sono YAC, Non-Architecture Competitions e Reuse Italy, mentre il principale a livello internazionale è Buildner (lavorano tutti nello stesso settore architettura/deisgn e con un business model simile). TerraViva si differenzia dai competitor soprattutto per la qualità e l’approfondimento dei concorsi proposti (il 78% degli utenti individua nel tema progettuale la ragione principale che li spinge ad iscriversi). Ogni concorso TerraViva è caratterizzato da un chiaro focus sui temi della sostenibilità, mostrando grande attenzione agli aspetti ambientali e sociali dei progetti: una scelta particolarmente apprezzata sia dai clienti B2B che B2C, sempre più attenti e interessati a confrontarsi con le questioni urbane più attuali.
Settore: IT
Labels: Architecture, Design, realestate
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Terraviva

Prodotto/Servizio

Clienti B2B con interessi strategici in una certa area urbana commissionano a TerraViva l’organizzazione di un concorso. Centinaia di architetti e designer internazionali partecipano al concorso e presentano i loro progetti per quell’area. Una giuria composta da studi e critici d’eccellenza valuta i progetti e sceglie i vincitori. Il vantaggio competitivo di TerraViva risiede nella sua mission, ovvero quella di affermare il modello dei concorsi di architettura all’interno del settore professionale privato (dove piattaforma di questo tipo ancora non esiste), mentre l’offerta dei nostri competitors è concepita con finalità didattiche e prevalentemente rivolta ad un pubblico di studenti.

Team

Dati della startup Terraviva

Costituzione Impresa : 13/10/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/10/2022
Denominazione:
TERRAVIVA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12608970963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Terraviva

Modello di Business

Clienti B2B, urban developers e società immobiliari pagano TerraViva per l’organizzazione di un concorso: da 20k € a 50k € in base alle dimensioni e alla complessità del progetto richiesto. I clienti B2C – architetti e designer internazionali – pagano una quota di iscrizione per partecipare al concorso: 90€ x 450 partecipanti in media = 40k €. Marchi dei settori edilizia/design pagano TerraViva per pubblicizzare i loro prodotti e servizi sulla piattaforma e all’interno della nostra community internazionale di progettisti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa TerraViva è di fatto un marketplace globale per progetti di architettura: una piattaforma unica nel suo genere in grado di connettere clienti B2B alla ricerca di proposte progettuali di alta qualità con una community di talentuosi deisgners e studi di architettura provenienti da tutto il mondo. Il requisito di innovazione tecnologica di TerraViva, in qualità di Startup Innovativa, consiste in: “spese in R&amp S pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente