L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Sporters Italia

- Startupeasy

SPORTERS è un acronimo che racchiude in sé i 2 elementi fondanti del progetto: lo SPORT e i suoi appassionati, LOVERS.
SPORTERS è un App, un luogo digitale, dove si incontrano i protagonisti dello sport, atleti olimpici e paralimpici, fan delle varie discipline e il mondo degli stakeholder che lo hanno vissuto, seguito, raccontato e amato.
SPORTERS è un’app nella quale si potrà imparare la tecnica, il metodo, la passione e dove i più giovani potranno lasciarsi ispirare dalle storie dei campioni che hanno raggiunto loro traguardi, sfidando i propri limiti.
SPORTERS è una piattaforma che parla di sport in modo non convenzionale, perché all’ego superomistico, contrappone i valori sociali, l’impegno e la resilienza.
Un progetto che vuole trasferire l’etica e il coraggio dello sport nella vita quotidiana, in cui si raccontano storie ordinarie per i protagonisti che le hanno vissute, ma straordinarie per gli utenti che le scopriranno. Sono “Extra-ordinary stories”, cita il pay off.
SPORTERS si pone come nuova frontiera delle video-serie sportive “tascabili” offrendo non solo vere e proprie serie a puntate con gli atleti dei nostri tempi, ma anche formazione e sfide per mettersi alla prova con la cultura sportiva, scoprendo le storie, i segreti e le fragilità di grandi atleti e gli avvenimenti che li hanno resi indimenticabili.
Lo scopo è tracciare una nuova rotta nel mondo dell’e-learning per far comprendere ai giovani e ai meno giovani che, ognuno di loro, ha la possibilità di indirizzare il proprio futuro.
Le sezioni principali di SPORTERS sono tre. Nelle VIDEO LEZIONI gli atleti mostrano le loro tecniche sul campo, condividono gli allenamenti migliori e svelano i segreti che li hanno resi grandi. Nella sezione STORIE gli atleti approfondiscono temi diversi (musica, arte, tecnologia, alimentazione…) per farsi conoscere meglio e per svelare le passioni e gli stili di vita al di fuori delle gare. E poi c’è la sezione di GAMIFICATION che vuole coinvolgere gli utenti in uno scambio interattivo che renda l’apprendimento più divertente e coinvolgente. Lo scopo è portare i ragazzi dalla “passione sportiva” alla “pratica sportiva”, farli scendere in campo e travolgerli con la meraviglia dello sport.
Sono oltre 20 discipline rappresentante da atleti, normodotati e con disabilità, che sono raccontate da SPORTERS attraverso un rilascio graduale dei contenuti.
Sporters nasce nel 2020 dall’idea imprenditoriale di più impresari operanti nel martech, nel digital content e nello sport management che comprendono come la tecnologia, anziché avvicinare, stia di fatto allontanando le nuove generazioni dalla pratica sportiva.
Fulvio Furbatto e Pietro Ferrari, rispettivamente fondatore e partner di Advice Group Spa, martech company specializzata in progetti di behavioural marketing e data loyalty management, vincitrice di 20 premi internazionali fra cui 4 EMEA loyalty awards di Londra, Edoardo Ottaviani, co-fondatore di DAO Spa azienda di marketing sportivo, con oltre 20 anni di esperienza nella gestione manageriale degli atleti e dello sport entertainment, Francesco Ferrari e Alex Ballato, co- fondatori di Hellodì, digital company del gruppo Aser – Eleven Sport con oltre 10 anni di esperienza nel digital content & entertainment management, danno così vita a SPORTERS affidando a Simone Bellino, ex sciatore professionista e sport manager, la gestione manageriale di Sporters Italia.
Madrina e testimonial d’eccezione di Sporters è Fiona May, due argenti olimpici e tre campionati mondiali nel salto in lungo. Vera icona dell’atletica leggera italiana, Fiona oggi è membro del Supervisiory Board Puma e consulente per l’integrazione presso la Federazione Italiana Gioco Calcio. Quarta vicepresidente del comitato Fair Play e Responsabilità Sociale della UEFA.
Fiona MAY completa così il TEAM SUPPORTERS, una community di professionisti e advisor del mondo sportivo che sposano e supportano, con le loro competenze, la causa Sporters: Virginia Filippi founder Value creation Team ed ex Direttore Generale FIGC e Nicola Oppio consulting manager Value creation team per la parte di sport e management. Per la cura legale dei diritti d’autore, l’avvocato Maurizio Mandel con pluriennale esperienza in SIAE in qualità di Direttore dell’Ufficio Affari Giuridici e Legali. Per il mondo paralimpico Andrea Cicciomessere, manager GG Communications e partner director HY Sport&Event Consulting. Per la parte di redazione di contenuti editoriali: Simone Giorgi, autore televisivo per Rai Storia, Margherita Costa, giornalista per il programma Tagadà in onda su La7 e Marco Gritti giornalista AGI e Slow Food Italia. Per gli approfondimenti sulla psicologia sportiva ed alimentazione, la dottoressa Elena Uberti e la dottoressa Francesca Base, biologa nutrizionista per Sport e Salute.

Concorrenza

Sporters è la prima Sportech company dedicata al digital edutainment in Italia gratuita per gli utenti. Oggi sono presenti sugli store oltre 250 APP di taglio sportivo ma nessuna multisports che coniuga le caratteristiche di una OTT, con i processi di e-learning e gamifications come fa SPORTERS. Il mercato di riferimento vale 26 mld di dollari e prevede una crescita del 100% in 3 anni.
Settore: IT
Labels: Sportslearning
Canali di Vendita: Directly

Prodotto/Servizio

Dati della startup Sporters Italia

Costituzione Impresa : 08/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/10/2021
Denominazione:
SPORTERS ITALIA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11698180962
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6399
Settore: IT

Sporters Italia

Modello di Business

Sporters si propone sul mercato in modo gratuito per l’utente finale. I ricavi provengono da partnership con istituzioni e brand che propongono agli utenti, tramite l’applicazione, contenuti editoriali, servizi personalizzati e benefici esclusivi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa SPORTERS è un concentrato di tecnologia in quanto unisce applicativi di customer management, di content management e di editor management con le più evolute tecnologie di business intelligence applicate alla gestione dei dati comportamentali. Le informazioni raccolte ci permetteranno infatti di evidenziare cluster di utenti differenti utili a creare esperienze personalizzate al netto del loro profilo sociodemografico. Tennis lovers, cross sports, amanti delle sfide, reattivi a stimoli 1to1 ecc.…cluster comportamentali per un CRM di nuova generazione. I cluster seguiranno alcune priorità di calcolo, classiche del settore behavioural loyalty: – RECENCY del dato e storico utilizzo dell’applicazione – FREQUENCY con la quale l’utente si relaziona con l’app e con i contenuti ospitati – REACTION, accesso all’app, legame e attrazione verso contenuti più formativi, reattività alle missioni e challenge – SHARING contenuti votati, serie consigliate capacità di attivare member get member. Ogni cluster di utenti avrà infatti un percorso costruito su misura, stimoli personalizzati, missioni predittive per rendere sempre più personale e rispondente la relazione con i partner delle diverse iniziative di 1to1 marketing. All‘ interno della customer data platform, sarà possibile gestire attività di marketing quali: – comunicazioni transazionali – missioni personalizzate – content view clusterizzati – progetti speciali (es contest e challenge tematiche). Sarà presente in SPORTERS un algoritmo per la gestione della performance degli atleti utile per la ripartizione della parte dei ricavi destinata al pagamento dei diritti d’autore. La democraticità di SPORTERS è infatti presente anche in questa parte rivolta agli atleti. Il totale sarà infatti ridistribuito premiando non i più famosi ma i più “interessanti e amati Sporters heroes”. Un algoritmo di A.I. in grado di auto apprendere da tutti i comportamenti degli utenti restituendo ad ogni atleta il proprio CVI, calcolato su tre fattori principali: 1. USERS ENGAGEMENT performance >> capacità di attrarre nuovi utenti 2. USERS RETENTION performance >> capacità di trattenere utenti sui propri contenuti 3. USERS FEEDBACK performance >> recensioni degli utilizzatori dell’App. La A.I SPORTERS lo accompagnerà nel percorso di miglioramento attraverso consigli e missioni personali che l’atleta troverà nel suo diario periodicamente. Ogni atleta avrà inoltre la sua area di controllo con i propri index di performance, paragonati a quelli della media degli altri atleti. Potrà nell’area visualizzare i propri ricavi del mese e anche richiedere l’intervento dei tutor SPORTERS attraverso il click-help button. Si attiverà così uno specialist SPORTERS, utile ad accelerare e migliorare la propria attività di comunicazione e social, a vantaggio del proprio canale SPORTERS. Il sistema dashboard consentirà di verificare l’andamento di ogni attività in real-time e di monitorare costantemente la potenza di ingaggio. Il flusso dati in tempo reale permetterà di agire tempestivamente con azioni di content marketing mirate verso la customer base, e create sulla base dei comportamenti analizzati. Le dashboard riporteranno inoltre dati fondamentali per i partner coinvolti in attività di sponsorship.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente