L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Social Green Mobility

>
>
>
Social Green Mobility
SOCIAL GREEN MOBILITY - Startupeasy

Social Green Mobility SGM è un’azienda Italiana riconosciuta come Start Up Innovativa, nata per ideare, sviluppare e implementare servizi di mobilità innovativi.
La missione dell’azienda è di implementare servizi sostenibili e inclusivi dando vita ad un nuovo modo di socializzare, valorizzando l’incredibile quantità di risorse presenti nel territorio Italiano.
La visione è di creare un’impresa rete la quale risulterebbe la migliore prassi per tutti i suoi stakeholders.
I valori dell’azienda sono:
• Una proposta di valore innovativa
• Sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore
• Inclusività delle aziende locali
• Etica in tutte le transazioni.
L’azienda si pone come obiettivo quello di lanciare vari progetti e tra questi il primo, che viene presentato in questo documento, si chiama Baikky, un servizio che sta reinventando il nuovo miglio nel settore turistico.

Concorrenza

Social Green Mobility fornisce un servizio integrato e si differenzia da tutte le altre aziende che forniscono le biciclette in vendita o a noleggio, quindi a carattere oneroso, a strutture turistiche. Nel nostro caso tutti gli stakeholders partecipano alla corretta fornitura del servizio condivìdendo parte dell’incasso. Non ci risulta ancora esistente una analoga impresa concorrente
Settore: IT
Labels: turismoesperienziale
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Social Green Mobility

Prodotto/Servizio

Baikky quale emanazione di Social Green Mobility è un servizio di bike sharing ideato per turisti desiderosi di scoprire il territorio con un e- bike sostenibile e facile da usare. Basandosi sulle biciclette pedelec specificamente progettate, il servizio si fonda su un modello di cooperazione tra l’azienda, i bike shops (centri di servizi) e le strutture ricettive (hosts). Le docking stations delle biciclette Baikky sono assemblate da un network di bike shops distribuiti sul territorio e installate fuori da strutture ricettive come hotels, marine, e campeggi. Non vi è occupazione del suolo pubblico e tutti i soggetti collegati al network trarranno beneficio dallo sviluppo del businessIn quanto Progetto SGM, Baikky richiama i valori dei servizi di mobilità i quali, non solo possono essere definiti come social e green, ma hanno anche un impatto locale essendo molto innovativi in confronto ad altre offerte di bike-sharing. Baikky ambisce ad offrire ai turisti l’opportunità di esplorare nel tempo libero i luoghi di interesse con un metodo alternativo, usando la bicicletta ma riducendo i vincoli dati dalla distanza o dalla difficoltà del percorso condividendo l’esperienza con amici e riportando la bici direttamente nel loro luogo di soggiorno.I centri di servizio e gli hosts sono un importante componente attiva della proposta di valore, in quanto contribuiscono al servuction (produzione del servizio) installando e noleggiando le biciclette. Questo è il motivo per cui Baikky ha un impatto locale: aiuta i turisti ad esplorare posti sconosciuti e genera benefici a livello locale. L’innovazione è nel prodotto, nella proposta di valore e nell’unicità del business model.La strategia di crescita di Baikky si basa su due pilastri: il primo è la crescita progressiva del numero di bici, aumentando così il numero degli hosts la seconda è quella di generare ricavi complementari sfruttando il servizio di noleggio. Il numero degli hosts sarà aumentato adottando una strategia a più livelli: attraverso la creazione di nuovi centri di servizio da parte del team di sviluppo aziendale e assegnando loro (grazie al meccanismo degli incentivi) la responsabilità di sviluppare il network degli hosts. I servizi complementari sono: pubblicità nelle biciclette riferimenti in-App ad altre attività di business il ritorno da parte della comunità vendita tramite ecommerce di una serie di biciclette innovative specificamente progettate. Ulteriori indicazioni di crescita futura potrebbero includere un’espansione a livello internazionale e una linea di accessori e altri prodotti.

Team

Dati della startup Social Green Mobility

Costituzione Impresa : 21/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/09/2020
Denominazione:
SOCIAL GREEN MOBILITY SRL
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11382810965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Social Green Mobility

Modello di Business

Il modello di business si basa su una rete di imprese dove Social Green Mobility, le strutture turistiche ospitanti detti HOST e i service center . L’incasso, pagato dall’utente che affitta la bicicletta attraverso la APP proprietaria, sarà condiviso in diversa ragione tra le imprese coinvolte. Social Green Mobility fornisce le biciclette, gli HOST forniscono l’area privata nella quale installare le biciclette, mentre i Service Center forniscono servizi quali prima installazione e quindi manutenzione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione si basa sul modello di business, unico, sull’IOT installato a bordo delle biciclette (GPS tracker) che può supportare l’utente e nel creare una comunità in grado di condividere esperienze.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.