L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Social Factory

Startupeasy -

Social Factory è una giovane Start-up nata a Milano a metà del 2019.

LA SOCIETA’, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE, HA PER OGGETTO PREVALENTE LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI O SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO E, PRECISAMENTE, HA PER OGGETTO
LE SEGUENTI ATTIVITA’:
– LA FORNITURA DI SERVIZI IN GENERE PER SOSTENERE LA NASCITA E LO SVILUPPO DI IMPRESE ANCHE ATTRAVERSO LA FORNITURA DI POSTAZIONI DI LAVORO IN AMBIENTI CONDIVISI (COWORKING), NONCHE’ DI UFFICI E MAGAZZINI TEMPORANEI, CONSULENZA IN MATERIA DI PROCESSO DI PRODUZIONE, REALIZZAZIONE, PROMOZIONE, VENDITA E
DISTRIBUZIONE;

– STAGES E CORSI DI FORMAZIONE, ANCHE A DISTANZA;

– RICERCA E FORMAZIONE NEI SETTORI CULTURALI E CREATIVI;

– LA SOCIETA’ PUO’ ACQUISTARE O CEDERE, CONCEDERE OD ACCETTARE LICENZE D’USO DI BREVETTI INDUSTRIALI, KNOW-HOW E DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE E COMMERCIALE IN GE-NERE.

LA SOCIETA’ POTRA’, IN VIA SECONDARIA, PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SCOPI
SOCIALI:
– COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI INDUSTRIALI, COMMERCIALI, IMMOBILIARI, MOBILIARI E FINANZIARIE, QUESTE ULTIME IN VIA NON PREVALENTE E NON NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO;

– ASSUMERE PARTECIPAZIONI, SEMPRE IN VIA NON PREVALENTE E NON NEI CON FRONTI DEL PUBBLICO, IN SOCIETA’, ENTI DI QUALSIVOGLIA NATURA E CONSORZI ESISTENTI O DA COSTITUI-RE, AVENTI SCOPI ANA LOGHI O COMUNQUE FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO
DEL PROPRIO OGGETTO SOCIALE;

– CONCEDERE, IN VIA STRETTAMENTE STRUMENTALE AL CONSE-GUIMENTO DELL’OGGETTO SOCIALE E SENZA CARATTERE DI PROFESSIONALITA’, FIDEJUSSIONI, AVALLI ED ALTRE GARANZIE IN GENERE, ANCHE A FAVORE DI TERZI.

Concorrenza

Si posiziona nel mercato dei Fablab e sfrutta la tecnologia della fabbricazione digitale per produrre design partendo dai rifiuti. Secondo i principi del re-use e del re-cycle promuove in maniera innovativa la filiera dell’economia circolare nell’ottica del re-think.
Settore: Consulenza
Labels: Design, DESIGNER, DesignSostenibile
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Partner university

Stadio della startup Social Factory

Prodotto/Servizio

Social Factory SRL, start-up innovativa proprietaria del marchio “Design Differente” è un fablab coworking verticale sui temi dell’economia circolare. Uno spazio della contemporaneità e quindi ibrido, che ha l’obbiettivo di connettere la cultura del fare dell’area Bovisa-Dergano-Lancetti con i nuovi sviluppi in tema di sostenibilità promuovendo un nuovo design: il “design DIFFERENTE”. In design DIFFERENTE la fabbrica diviene un luogo di saperi transgenerazionale, che valorizza e reinterpreta il grande patrimonio industriale italiano e la sua storia centenaria: antichi macchinari e stampi sono riutilizzati e riscoperti per creare un design sostenibile, a misura della città dei 15 minuti. La nostra base è una delle più attrezzate di Milano e ha i seguenti macchinari e tecnologie: TAGLIO LASER, LASER METALLI, STAZIONE ROBOT, STAMPA 3D (SLA/FDM), STAMPA 3D CERAMICA, CNC MILLING, CNC A FILO CALDO, VINYL CUT, PRESSA A CALDO, ESTRUSORI, TRITURATORI, FORNO A COTTURA, SCANNER DRONE, e altri. Design Differente si concentra nella ricerca sui temi dell’economia circolare creando nuovi materiali e visioni estetiche partendo dai rifiuti, con l’obiettivo di creare un design sempre diverso perché diverse sono le possibilità di riutilizzo di scarti. Una filosofia che nell’imperfezione, nella differenza e in quello che apparentemente potrebbe sembrare un deficit rispetto alla “norma” tira fuori il meglio, per rileggere quello che comunemente è visto come uno svantaggio in visioni progettuali così forti da riuscire a trasformare la sofferenza in potenza. Sito in Via Grazioli 73, a Milano, quartiere Bovisa, Design Differente è un hub multidisciplinare sulla responsabilità ecologica. Si tratta di una realtà che pone al centro del lavoro i valori dell’economia circolare, dell’inclusione e del re-value, ponendosi come centro propulsore di nuove creatività. Il fulcro è un fablab di tecnologie digitali e di macchinari ibridati in cui si realizzano materiali innovativi certificati da processi di riciclo e beni che ne esaltano le caratteristiche in termini di funzionalità ed estetica. Il nostro hub si rivolge a una community di designer, creativi, artigiani artisti e giovani alla ricerca di un luogo dove poter realizzare con una modalità inedita i propri progetti. Sperimenta la dissoluzione dei confini disciplinari come occasione di riflessione critica e progettuale dove i giovani, gli studenti, i neolaureati, i professionisti in una modalità Art/Art (artigianale e artistica) vengono coinvolti in progetti, workshop e attività didattiche, confrontandosi al contempo con la dimensione digitale e fisica, sperimentando sui materiali e sulla loro applicazione pratica (a partire da macchinari, spesso prototipati dal fablab stesso, rigenerando strumenti di vecchie fabbriche).

Team

Dati della startup Social Factory

Costituzione Impresa : 19/06/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/06/2019
Denominazione:
SOCIAL FACTORY S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10844190966
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 74101
Settore: Consulenza

Social Factory

Modello di Business

Tutti i servizi che andiamo a descrivere hanno la caratteristica di stressare i temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Rendere gli spazi e servizi non accessibili vuol dire renderli non accessibili anche per i fondatori della società visto che all’interno dei fondatori ci sono portatori di handicap. SERVIZI e ATTIVITA’ – COWO/residenza artigiano-designer | creazione di un servizio di incubazione per creativi/artigiani per sviluppare i talenti e costruire progetti per il riuso e riciclo dei rifiuti | Target: creativi, artigiani, progettisti, piccole imprese | personale per la gestione e potenziamento dei macchinari e spazi per dare un servizio unico dedicato alla creazione di una nuova figura professionale il progettista del rifiuto (metà designer e metà artigiano) – WASTE Collection (vendita oggetti) | servizio di promozione e vendita degli oggetti costruiti partendo dai rifiuti, il servizio crea un volano economico che consente di creare nuovo prospettive anche soggetti fragili (adolescenti, immigrati, carcerati, ecc) | Target: creativi, artigiani, progettisti, imprese, adolescenti, persone fragile | il progetto viene svolto con il personale della società, con i COWO/residenti selezionati e con le realtà del terzo settore collegabili (es. Sheb Sheb, Carcere di San Vittore, ecc). – workshops | servizio laboratoriale che promuove la responsabilità ambientale costruendo collezioni di giochi recuperando le plastiche – “Ludoteca della circolarità” | un presidio permanente nel quartiere dedicato il primis ai bambini come doposcuola, come centro estivo, come luogo a supporto delle giovani famiglie del quartiere – workshop/corsi WASTE academy | un presidio permanente nel quartiere dedicato ad adolescenti, studenti e creativi per “imparare facendo”

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Social Factory SRL si focalizza in maniera verticale sui temi dell’economia circolare, di conseguenza diventa uno spazio della contemporaneità, e quindi ibrido, che ha l’obbiettivo di connettere la cultura del fare dell’area con i nuovi sviluppi in tema di sostenibilità promuovendo un nuovo design il “design DIFFERENTE”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.