L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Silos Visionary Craftsmen

>
>
>
Silos Visionary Craftsmen
Startupeasy -

SILOS Visionary Craftsmen srl. si pone come interlocutore del mondo dell’artigianato, della pietra naturale, verso la ricerca, il design e il mercato. Le micro imprese artigianali devono crearsi le condizioni per crescere e competere. Il loro Knowhow è la loro Cultura che deve sempre più collegarsi all’aspetto digitale dei processi produttivi, fatto di nuove Tecnologie e competenze , di software e piattaforme come il BIM. La semplificazione di questo passaggio è la sfida di SILOS s.r.l che intende inserire nuove leve nelle aziende artigianali che sappiano creare il bello utilizzando sempre le loro mani ma con l’ausilio della digitalizzazione come risorsa competitiva. Il design è la leva che può generare attrazione nel mondo dei giovani e avvicinarli al mondo produttivo artigianale. Silos s.r.l infatti ha creato una prima Collezione di oggetti In Pietra Naturale , disegnati da maestri del Design italiano, legati al mondo dell’artigianato , che hanno condotto studi e approfondimenti su questo ambito.

Tutto è iniziato con l’uso della pietra, poi è venuto il fuoco,
attorno a cui è nata la casa per abitare.
La collezione “Pietre e Fuoco”, realizzata in pietra leccese,
esalta la presenza del fuoco attraverso oggetti per abitare
nello spazio domestico, interno e esterno.
Portafuoco e portacandele per scaldare e illuminare.

Concorrenza

Nel settore Lapideo, l’innovazione di processi produttivi è sostenuta da Hardware di ultima generazione come macchine CNC. La particolarità della SILOS srl, che mira a creare unione tra le diverse competenze del settore, attraverso l’uso del digitale con l’utilizzo delle piattaforme digitali esistenti sul mercato per generare un unico linguaggio di condivisione, che garantisca il risultato e la qualità del prodotto o servizio.
Settore: Consulenza
Labels: FORMAZIONETECNICAOPERATORI, Pietranaturale, SERVIZIDIGITALI
Canali di Vendita: Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Silos Visionary Craftsmen

Prodotto/Servizio

La progettazione con la pietra naturale ,di nuove collezioni per utilizzi interni ed esterni della casa, è possibile se si ha esperienza nel settore , in quanto lo studio del progetto parte dall’ottimizzazione della risorsa materia prima attraverso varie simulazioni di taglio e posa del materiale che cambiano in funzione delle dimensioni e della struttura in natura del blocco di pietra. Questo processo supportato dalla tecnologia software , ci permette di creare abachi di mattonelle modulari di svariate dimensioni e codificate da installare sul cantiere come puzzle, riducendo al massimo il rischio del blocco lavori , di sicurezza cantiere , e ottimizzando tempi di esecuzione in opera del manufatto garantendo il risultato già visionato in anteprima ,in fase di progetto , grazie all’ausilio di processi digitali che la società ha come obiettivo di innovazione. Il tutto mira alla qualità totale del progetto , miglioramento continuo attraverso il design che può contribuire alla creazione del consenso sulla Qualità e stimolare una nuova visione dell’impresa.

Team

Dati della startup Silos Visionary Craftsmen

Costituzione Impresa : 13/05/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/05/2022
Denominazione:
SILOS VISIONARY CRAFTSMEN SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12394870963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 74101
Settore: Consulenza

Silos Visionary Craftsmen

Modello di Business

Una prima indicazione la si ottiene dall’analisi del BRAND e del PAYOFF. Il MARCHIO infatti, oltre a rappresentare simbolicamente un “contenitore”, è anche acronimo con un significato ben preciso: S (stone), I (interior), L (lean approach), O (outdoor), S (smart manufacturing) L’azienda pertanto mira a produrre oggetti in PIETRA, di provenienza autoctona PUGLIESE, con DISEGNI ESCLUSIVI a firma di artisti prestigiosi e dall’elevato CONTENUTO CULTURALE. Le collezioni inoltre ambiscono ad avere un utilizzo INDOOR/ OUTDOOR in contesti sia RESIDENZIALI che di CONTRACT. Si immagina l’azienda come un contenitore “SILOS”, in grado di contenere svariate collezioni in grado di interpretare funzioni d’uso diverse e con propri clienti target ma tutte unite dal filo conduttore del recupero/ utilizzo di materiali naturali di memoria secondo la filosofia dell’ URBAN NATURE che permette alle persone di viverli all’interno dei propri ambienti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La manfattura infine vuole essere ARTIGIANALE con il recupero delle principali TRADIZIONI LOCALI però reinterpretata con un approccio flessibile LEAN e con l’utilizzo di processi di manifattura SMART (piattaforme BIM, progettazioni CAD/CAM, VR, IOT, AI, BLOCKCHAIN), in linea con le principali direttrici di industria 4.0.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente