Sharper è stata costituita nel Ottobre 2012 dall’Università di Milano Bicocca, da Italdata S.p.A. e da alcuni Ricercatori e Professionisti dell’IT con l’obiettivo di sviluppare servizi di Data Analytics basati sull’analisi di informazioni sia strutturate che non strutturate provenienti da fonti eterogenee (es. social media, social net aziendali) con particolare focus sul mondo del Social e-Learning del Social media monitoring.
Sharper Analytics opera nel settore delle attività di produzione software non connesso all’editoria, con riferimento a “Produzione di software non connesso all’edizione ”, Codice ATECO: 62.01 e a “consulenza nel settore ”
L’offerta di Sharper è focalizzata principalmente su:
– sviluppo di soluzioni di Advanced Analytics sia ideate e sviluppate ad hoc per il cliente che su moduli software computazionali e applicativi per l’analisi di contenuti generati e condivisi da utenti in ambienti di social networking (es. (corporate) social e-Learning e (social) Customer Relationship Management.
– sviluppo di applicativi di Business Intelligence utilizzando software di reporting, analisi OLAP, cruscotti per il monitoraggio delle diverse funzioni aziendali quali di marketing, commerciale, finanza, personale e controllo di gestione
– grazie al suo staff eterogeneo, servizi di consulenza per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del sistema di competenze, lo scouting tecnologico, la condivisione e la cooperazione funzionale, la creazione di partenariati e cooperazione internazionale.
Sharper dispone di
– consolidate competenze tecnologiche per configurare ed implementare moduli software specifici di advanced analytics in diversi domini applicativi quali logistica, mobilità urbana e extraurbana, smart cities, e-learning e social media analytics;
– competenze di tipo modellistico e strategico, in grado di avviare il percorso dalla ricerca e dallo sviluppo di applicativi IT ad hoc, anche grazie alle esperienze condotte dal team eterogeneo di Sharper con i numerosi partner internazionali.
Sharper analytics offre applicativi per diverse tipologie di clienti:
– aziende che hanno deciso di utilizzare i canali social come strumento aggiuntivo di dialogo e ascolto. Attraverso i servizi offerti da Sharper Analytics le – aziende possono sia monitorare i competitor e ciò che i potenziali clienti dicono sull’azienda, che analizzare il sentiment e le diverse opinioni legati al brand aziendale.
– media Agencies che vogliono ottimizzare la gestione dei diversi canali social dei diversi clienti con un unico strumento integrato con il CRM aziendale.
– aziende che utilizzano sistemi di e-learning sia per erogare a distanza contenuti formativi che per gestire la comunicazione tra gli utenti (docenti, studenti e tutor). Attraverso i servizi di Social Learning Analytics offerti da Sharper Analytics le aziende sono in grado di estrarre informazioni utili per migliorare il processo di apprendimento, analizzare i comportamenti dei diversi utenti e individuare community, relazioni insite nel network aziendale.
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
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