L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Promani

L’intento della start-up PROMANI è quello di produrre e commercializzare controtelai universali per porte scorrevoli a scomparsa. In un secondo momento PROMANI svilupperà anche telai per porte a battente a filomuro, applique per illuminazione a parete a raso-muro, battiscopa incassati a raso-muro ad ampliamento della gamma.
Un controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa è una struttura metallica composta da un cassone interno alla parete, un sistema di scorrimento, detto binario, necessario per far scorrere la porta e un montante verticale di battuta che riceve l’anta in chiusura.
L’idea di sviluppare un nuovo telaio che sia universale deriva dal bisogno di maggiore praticità in fase di posa dei controtelai. PROMANI si prefigge come obiettivo principale il superamento di tali criticità, proponendo prodotti migliori nella tecnica rispetto a quelli dei competitor.

Concorrenza

Le differenze sostanziali con i competitor sono di natura tecnica. Non sono presenti sul mercato aziende che propongano un prodotto universale La limitata gamma di codici prodotto da gestire, data la natura universale del controtelaio, consente a PROMANI la riduzione del margine di errore in fase di confezionamento Facilità di installazione per il posatore (sia esso un professionista o un privato) Prodotto dotato di accessori di serie (normalmente venduti separatamente dai competitor) Prodotto brevettato Questo tipo di prodotto è nato in Italia e, sempre qui, le aziende impegnate nel settore hanno elevato il tasso tecnico delle prestazioni. La consuetudine di percorrere la filiera “produttore – rivenditore – installatore” ha legato i volumi di vendita all’attore interposto tra l’azienda produttrice e il professionista della posa. Tuttavia, il rivenditore gestisce solamente le vendite di prodotti “da listino”. In caso di prodotti speciali, su richieste specifiche del committente o fuori misura, è necessario l’intervento dell’azienda produttrice attraverso un supporto tecnico e commerciale. Normalmente per l’ampliamento del portafoglio clienti e la relativa fidelizzazione sono previste figure commerciali direttamente connesse all’azienda produttrice (funzionari vendite, agenti plurimandatari o agenti monomandatari). Tali risorse devono essere monitorate costantemente. Nel caso di filiali in Paesi esteri, l’organigramma aziendale dei competitor prevede un raddoppio delle figure commerciali e tecniche per seguire il mercato di riferimento.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: controtelai, pocketsystem, portescorrevoli
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce, Grande distribuzione
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Promani

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Promani

Costituzione Impresa : 04/04/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/07/2018
Denominazione:
PROMANI SRL
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10300080966
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2511

Promani

Modello di Business

La politica commerciale imperniata sulle vendite online avrà il vantaggio di ottenere incassi immediati (grazie a un sistema di pagamento garantito). Il reso del prodotto sarà possibile solamente in caso di danneggiamento da trasporto, per presenza di difetti o mancanza dei componenti nell’imballo. Oltre all’e-commerce, la vendita dei prodotti sarà svolta anche attraverso catene di rivendite definite “DIY”, ovvero “Fai da te”. I telai di PROMANI possono risultare molto interessanti per questa tipologia di gruppi d’acquisto grazie alla possibilità di occupare poco spazio nei punti vendita proprio per la natura universale dei prodotti stessi (in questo caso, la modalità di incasso sarà simile alle rivendite di materiale edile). Si individueranno dei partner per la distribuzione internazionale: la presenza di partner commerciali nei Paesi esteri permetterà di gestire in maniera più opportuna le richieste dei clienti stranieri e permetterà di risolvere più velocemente eventuali criticità. La politica dei prezzi per i vari Paesi terrà in considerazione la presenza dei competitor, i quali possono vantare numerosi vantaggi a livello di riconoscibilità del marchio e un rapporto di collaborazione coi rivenditori. Tuttavia, nel caso specifico di PROMANI, il margine operativo sarà meno influenzato dal costo del personale e dai costi diretti di vendita, abbattuti grazie alle vendite online. Inoltre, la decisione commercialmente strategica di fornire il prodotto già completo di serie degli accessori maggiormente richiesti e venduti sul mercato consentirà un interesse concreto da parte degli installatori e degli utenti finali.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente