L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Potpot

POTPOT - Startupeasy

PotPot è una tech-company nata per rivoluzionare l’esperienza dei viaggiatori.

PotPot, offrendo servizi digitali altamente innovativi ed una UX semplice ed intuitiva, vuole cambiare il modo di vivere il viaggio per renderlo più leggero e piacevole dall’inizio alla fine, eliminando preoccupazioni e stress.

La mission di PotPot si basa su 4 pilastri:
• Innovazione: sfruttare la tecnologia per offrire servizi utili ai viaggiatori in maniera semplice e intuitiva;
• Personalizzazione: creare un’offerta adatta alle diverse tipologie di viaggiatori e focalizzata sulle loro esigenze;
• Collaborazione: creare una rete di partnership vincenti in grado di rispondere alle esigenze dei viaggiatori e di cogliere in maniera agile le opportunità che si presentano nel mercato;
• Sostenibilità: essere promotori di un mondo “green” e del cambiamento verso un’economia a impatto zero.

PotPot ha sviluppato una soluzione in grado di rispondere ad un’esigenza chiave di tutti i viaggiatori: la gestione del bagaglio. Il servizio, basato su un algoritmo proprietario, consente di vivere “senza pensieri” e in totale comodità l’ultimo giorno di permanenza in città!

PotPot. Viaggia leggero, goditi al massimo ogni momento e rendi la tua esperienza memorabile.

Concorrenza

L’attuale contesto competitivo italiano non presenta player attivi con un servizio di trasporto e deposito bagagli comparabile a PotPot. I servizi attualmente presenti, in Italia, sono: • Servizi di deposito tradizionali (es. Kipoint, Hotel); • Servizi di deposito con prenotazione tramite piattaforma digitale e basati esclusivamente sul canale Ho.Re.Ca (es. BagBnB, Bagmedo); • Servizi di deposito tramite locker automatici (es. Stow your Bag); • Servizi tradizionali e a conduzione familiare di deposito e trasporto bagagli (Bibbo Luggage storage – servizio presente a Roma); Per quanto concerne il contesto internazionale, vi sono alcuni player di dimensioni maggiori, che operano su scala nazionale, che offrono servizi che richiamano quello di PotPot. Questi ultimi presentano però business model diversi rispetto a PotPot in merito ad alcuni fattori critici di successo. Alcuni casi degni di nota sono: • Bob (Spagna) E AirPortr (UK): prevedono il deposito e il trasporto del bagaglio ma con un focus di riconsegna del bagaglio direttamente in aeroporto, con procedure integrate di check-in per alcune compagnie aeree loro partner; • Eelway (Francia): prevede il deposito e la spedizione direttamente a casa del bagaglio, non offrendo dunque il trasporto e la riconsegna nello stesso giorno; • My Bag Check (USA): prevede il trasporto del bagaglio da un indirizzo ad un altro non nello stesso giorno, in città/ nazioni differenti. Oltre agli elementi indicati nella sezione “innovazione”, PotPot si differenzia in modo deciso dai competitor descritti sopra per avere un’offerta completa in termini di: • Gestione completa dei bagagli, fornendo sia il deposito che il trasporto in giornata; • Servizio fruibile in modo totalmente digitale; • Capillarità del servizio, coprendo il centro città, le zone limitrofe, le principali stazioni ferroviarie e gli aeroporti; • Pricing medio competitivo e sotto i €10.
Settore: IT
Labels: Software, Travel, travelTech
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Potpot

Prodotto/Servizio

PotPot offre una soluzione innovativa ad un bisogno concreto: il ritiro, la gestione e la riconsegna del bagaglio per ridefinire l’ultimo giorno di viaggio. Il servizio consente di vivere con “leggerezza” l’ultimo giorno di permanenza in città, lasciando il bagaglio al momento del check-out dall’alloggio e recuperandolo direttamente nel luogo di ripartenza. PotPot è fruibile in modo digitale, garantendo un’esperienza sicura e personalizzata e si basa su un algoritmo proprietario in grado di ottimizzare la logistica e l’interazione con il cliente e i partner coinvolti. Il vantaggio competitivo di PotPot è basato su: • UX e facilità di utilizzo, che consente la prenotazione e pagamento del servizio in modo totalmente digitale in meno di 2 minuti • Sicurezza, garantita dall’applicazione di un sigillo monouso e da foto scattate ad ogni bagaglio per massima trasparenza • Leggerezza, permettendo libertà nell’organizzazione dell’ultimo giorno di viaggio e azzerando le preoccupazioni • Flessibilità, dovuta a una gestione capillare e personalizzata della consegna e del ritiro del bagaglio, in termini di luogo e ora.

Team

Dati della startup Potpot

Costituzione Impresa : 24/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/07/2020
Denominazione:
POTPOT S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11343160963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Potpot

Modello di Business

Il business model di PotPot è basato su 3 fattori critici di successo: 1. Tecnologia • App e Web App cliente per prenotazione, pagamento, tracking e assistenza; • App dedicata per partner, driver e deposito per gestire il servizio e ottimizzare le operations; • Algoritmo proprietario per efficientare la logistica e interconnesso con un software gestionale; • Struttura IT predisposta per analisi dati, miglioramento UX e lancio nuovi servizi; 2. Partnership • Garantire la scalabilità del servizio; • Strutture ricettive quali promotrici del servizio e «primi venditori»; • Esercizi commerciali funzionali a garantire la capillarità sul territorio; 3. Logistica • Depositi nelle principali stazioni ferroviarie e aeroporti • Trasporto con van elettrici/ibridi • Logistica lean (n° ottimizzato di van e driver) grazie all’algoritmo proprietario • Sicurezza garantita attraverso sigillo mono uso e QR code system Alla base del business model, c’è un modello di acquisto del servizio “transaction-based (one time purchase)”. Il Pricing model, invece, parte da €10.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa PotPot è stata concepita con elementi d’innovazione e si distingue rispetto all’attuale offerta presente nel mercato turistico in relazione alla gestione dei bagagli, oltre che per offrire un servizio completo di deposito e trasporto, per i seguenti fattori: • Interfaccia Digitale: fruibilità del servizio tramite webapp e/o app con una nuova user experience completamente digitale, lineare ed ingaggiante per tutti gli attori coinvolti • Algoritmo: sviluppo di logiche proprietarie sofisticate per la gestione delle prenotazioni finalizzato all’ottimizzazione della logistica, rendendo possibile la gestione di molteplici ordini contemporaneamente e garantendo di conseguenza un’alta flessibilità in termini di orario e pianificazione al cliente • Sicurezza Operativa: sistema di tracking del bagaglio puntuale su tutti gli step del servizio, basato sulla tecnologia QR code e garantito da una profilazione univoca e differenziata degli attori coinvolti (es. cliente, operatore PotPot, Hotel): • Eco-sostenibilità: gestione logistica effettuata totalmente con veicoli green (Van e mini-Van), permettendo al contempo di muoversi a 0 impatto ambientale e di raggiungere i clienti in qualsiasi punto della città • Partnership: permettere alle strutture ricettive di ampliare la propria offerta nei confronti dei viaggiatori, agli esercizi commerciali di aumentare il traffico all’interno delle proprie attività ed alla città di decongestionare i mezzi di trasporto e i punti d’attrazione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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