L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Micebot

MICEBOT - Startupeasy

La società è stata costituita allo scopo di occupare una nicchia di mercato attualmente scoperta, quella del supporto organizzativo alla pianificazione dei piccoli eventi aziendali, attualmente gestiti per lo più manualmente da personale non specializzato con grande inefficienza e spreco di tempo. L’obiettivo della società nel breve termine è quello di affermare il proprio brand divenendo essa stessa il primo caso di successo nell’impiego da parte delle aziende clienti dell’innovativa piattaforma di matching da noi sviluppata. L’obiettivo a medio termine è quello di testare anche il modello SaaS di accesso e utilizzo della piattaforma in white label a qualche piccola società di servizi interessata a usare questo strumento per scopi interni o a fornirlo in utilizzo ai propri clienti aziendali. Validati entrambi i modelli di business, l’obiettivo a lungo termine – nonché l’exit strategy – è quello realizzare plusvalenza attraverso la cessione della soluzione tecnologica e del know-how a una grossa agenzia di eventi o a un gruppo di turismo congressuale internazionale. I KSF dell’azienda risiedono nella lunga esperienza del team nel settore di riferimento, nell’alto valore del servizio percepito dagli utenti grazie all’abbattimento dei tempi di configurazione degli eventi e nella maggiore efficienza di gestione delle commesse da parte del back-office, in virtù dell’algoritmo proprietario di intelligenza artificiale da noi sviluppato.

Concorrenza

MiceBot, ad ora, non compete con nessun concorrente diretto in grado di fornire il medesimo servizio digitale offerto dalla piattaforma. La concorrenza indiretta più vicina è costituita dal grande mondo delle Agenzie di Eventi o dagli operatori specializzati nella Live Communication. In assenza di dati che quantificano il fatturato di queste imprese, possiamo qualitativamente affermare che quelle piccole puntano a supportare le aziende nell’organizzazione di eventi di piccole/medie dimensioni, laddove la richiesta comprenda un alto livello di personalizzazione e di complessità di gestione. Le grandi agenzie, invece, sono tendenzialmente specializzate negli eventi di dimensione più ampia o in quelli che prevedono una segreteria organizzativa o altri servizi a supporto, quali la gestione di crediti formativi, la gestione di spazi fieristici o altre attività che sconfinano nella comunicazione pura. In tutti i casi, anche le più affermate e quotate agenzie non possono prescindere da un’accurata fase di brief con il cliente operato attraverso mail, telefonate, incontri e tutti i sistemi necessari per raccogliere le informazioni necessarie all’elaborazione di preventivi effettivamente pertinenti alle richieste fatte. Ciò rappresenta, in ogni caso, un forte dispendio di tempo da parte di tutte le figure coinvolte nell’organizzazione. Il modello di revenue è sempre il medesimo: le agenzie fungono da intermediari fra i fornitori e il cliente, aggregando tutti i servizi, acquistandoli con una commissione sulle tariffe di listino e rivendendoli al cliente con esposizione delle singole tariffe lorde, maggiorate di una fee organizzativa. Accanto alle agenzie, un’altra forma di concorrenza ancora più indiretta è rappresentata dai motori di ricerca di location, che annovera ad ora pochi player principali che si contendono pressoché l’intero mercato dei portali: www.meetingecongressi.com; www.meeting-hub.net; www.eventiaziendali.it; www.mastermeeting.it. Il loro modello di business è diverso: sono risorse che elencano il maggior numero possibile di location (stile Booking.com), fornendo però alle aziende il solo servizio di filtro della ricerca sulla base delle esigenze specifiche che esse dichiarano e l’inoltro della richiesta direttamente ai responsabili commerciali delle location prescelte. E’ poi compito dell’azienda procedere autonomamente con il contatto delle location e la definizione di tutti i dettagli del servizio, nonché degli aspetti amministrativi. Il loro modello di revenues è basato su una fee annuale esposta alle location (ovvero gli effettivi clienti) per apparire sul portale, senza provvigioni richieste sui singoli servizi e senza costi esposti alle aziende. Non esistono ad ora dati sul volume di affari generato da questa tipologia di imprese. Fonte: esperienza del founder di MiceBot, già titolare di un’azienda operante nel settore eventi dal 2000.
Settore: IT
Labels: configuratore, EVENTI, PiattaformaDigitale
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Micebot

Prodotto/Servizio

L’idea consiste nella realizzazione di una piattaforma digitale che abiliti gli utenti alla configurazione dei loro eventi aziendali. Il core business consiste nell’associare le richieste di servizi formulate dagli utenti, raccolte e aggregate dalla piattaforma, all’offerta di servizi garantita dai fornitori selezionati e affiliati alla piattaforma. L’azienda vende ai clienti Corporate gli eventi aziendali così come configurati attraverso la piattaforma. Il servizio offerto alle aziende da MiceBot è attualmente unico al mondo, senza alcun concorrente diretto. Le barriere all’entrata sono rappresentate dalla complessità di sviluppo di una piattaforma proprietaria in grado di automatizzare completamente il processo di matching fra clienti e fornitori, l’invio ai fornitori delle richieste di disponibilità e preventivo, l’aggregazione e la compilazione dell’offerta al cliente, l’invio degli inviti, il monitoraggio delle adesioni, la condivisione di info sull’evento, il processo di check-in e la raccolta del rating sull’esperienza dagli ospiti attraverso una App dedicata. Piattaforma e App sono state completamente progettate, sviluppate, pubblicate e pienamente operative da gennaio 2020. Nel mese di febbraio 2020, in una sola settimana, MiceBot ha raccolto più di 60K di lead in procinto di tramutarsi in ordini, prima dell’arrivo del Covid. Nelle settimane successive, il team ha ampliato la gamma dei servizi offerti alle aziende, integrandoli con soluzioni di engagement digitale ed è attualmente in fase di analisi di ulteriori forme di ampliamento del modello di business.

Team

Dati della startup Micebot

Costituzione Impresa : 07/08/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/08/2019
Denominazione:
MICEBOT S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10928680965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Micebot

Modello di Business

MiceBot genera ricavi dalla vendita alle aziende di servizi che a sua volta acquista da un gruppo di fornitori accuratamente selezionati. Il pricing che viene applicato sui clienti segue le regole adottate dal mercato degli eventi, che espone ai clienti i medesimi prezzi di listino che i singoli fornitori pubblicano, con l’aggiunta di una fee organizzativa a valle della somma dei servizi quotati. Il profitto che MiceBot genera sulle vendite viene ottenuto dalla somma di due marginalità distinte: una commissione (sconto) sui prezzi di listino dei singoli fornitori, mediamente pari al 15% del valore di vendita; un mark-up (ricarico) esposto in chiaro al cliente, mediamente pari al 10% sul totale del pacchetto dei servizi venduti. Il pagamento dei servizi rivenduti da MiceBot viene effettuato applicando sul cliente le condizioni di acquisto richieste dai fornitori in chiave conservativa e migliorativa. Di default, non è mai previsto che MiceBot debba anticipare pagamenti ai fornitori, garantendosi così dei flussi di cassa sempre positivi. Volutamente è escluso dalla nostra analisi lo scenario in cui MiceBot, anziché agire come agenzia innovativa di eventi, decida di licenziare la piattaforma per l’uso interno di altre agenzie di eventi, passando da un modello di business di rivendita di servizi fisici alle aziende a quello che prevede il noleggio di una piattaforma digitale personalizzata ad altre agenzie (SaaS), che viene in seguito popolata dall’elenco dei loro fornitori e impiegata a loro utilizzo esclusivo. Sarà questo oggetto di un’eventuale revisione del modello di revenues qualora se ne presenti l’occasione.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Le aziende dovrebbero scegliere MiceBot perché l’impiego di questa piattaforma rappresenta in assoluto il modo più veloce ed efficiente per organizzare eventi fisici o virtuali di piccola-media dimensione. La sua semplicità di utilizzo, unita al supporto costante ma discreto di un team dedicato di professionisti, costituisce il vero vantaggio competitivo di questo strumento rispetto alle tradizionali modalità di gestione delle commesse offerte della concorrenza, esclusivamente basate sull’uso di canali notoriamente poco efficienti per la fase di raccolta del briefing dal cliente e per il suo trasferimento ai fornitori coinvolti. Il fatto di poter generare e trasferire, con pochi clic sulla nostra piattaforma, un brief completo di tutti i dettagli necessari per l’ottenimento di uno o più preventivi in tempi rapidissimi, costituisce infatti un’innovazione assoluta nel settore, in quanto non esiste ad ora nulla di simile in circolazione. Attualmente i punti di forza del modello di business di MiceBot sono quindi riassumibili in: consolidata esperienza nel settore eventi da parte dei founder e del team di gestione ampio database di fornitori creato nei precedenti 20 anni di attività nel settore eventi, con più di 600 partner già selezionati approfondita conoscenza dei più moderni strumenti di web-meeting, videoconference e virtualizzazione (digitale o televisiva) degli eventi grande immediatezza e semplicità di utilizzo della piattaforma efficienza operativa dello staff grazie all’automazione resa possibile dagli algoritmi di matching forti competenze di marketing e di comunicazione online e offline. I punti deboli del modello sono invece rappresentati dall’investimento di tempo necessario per l’ampliamento della base di fornitori, quando si renderà necessario, e dall’impossibilità – per ora – di gestire in tempo reale i flussi informativi relativi alla disponibilità delle location prescelte. Il già di per sé alto grado di innovatività attuale sarà infatti nel tempo accresciuta con funzionalità aggiuntive, che consentiranno alla piattaforma di fornire in tempo reale non solo un preventivo a forbice, ma una vera e propria quotazione completa di strutture aventi per certo la disponibilità del contingente di camere richiesto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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