L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Mg Sport

Startupeasy -

MG Sport S.r.l. creates, organizes and promotes sport events and competitions. The Company, under the brand Follow Your Passion, is one of the major players in the organization of Endurance sport events; the largest circuit in Italy, with 17 races of Running, Triathlon, Cycling, Mountain Bike and Swimming.
The company is a reference model in the organization of sport mass events for its capabilities and work procedures.

Concorrenza

Il mercato italiano dell’organizzazione delle competizioni sportive (eventi mass di running, triathlon e ciclismo) è un mercato molto variegato e molto frammentato con moltissimi player che organizzano principalmente un evento o una gara all’anno, con molta diversità anche in termini di dimensioni (eventi di portata locale o eventi di portata nazionale). MG Sport è uno dei maggiori player sul mercato italiano perché ha sviluppato un circuito multisport con 17 eventi su differenti discipline quali, triathlon, running, ciclismo e nuoto. Il calendario gare si svolge tutto l’anno da Febbraio a Novembre, in diverse località iconiche e turistiche; dal mare al lago, dalle montagne alla città. I principali concorrenti sono RCS sport (running e ciclismo), TrioEvents e Ironman (triathlon)
Settore: Sport
Labels: running, SPORT
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Dati della startup Mg Sport

Costituzione Impresa : 21/03/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 16/09/2022
Denominazione:
MG SPORT S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 08595220966
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 93191
Settore: Sport

Mg Sport

Modello di Business

La società organizza gare e manifestazioni sportive rivolgendosi ad un pubblico diversificato di sportivi professionisti, amatori e squadre sportive. Allo stato attuale le principali fonti di ricavo sono il ticketing/iscrizioni, contributi e sponsorship, sia su tutto il circuito che localmente su singola gara MG sport ha sviluppato una community di oltre 40.000 sportivi che intende accrescere e rafforzare. Per i prossimi anni sono previsti investimenti per ottimizzare la capacità organizzativa e i costi operativi degli eventi, innovare il modello di business con nuovi strumenti di ticketing e rafforzare il brand e la community anche con attività di marketing e l’utilizzo di strumenti di CRM e software innovativi. Ad integrare il core business degli eventi sportivi, sono state lanciate nuove linee di business che comprendono lo sviluppo di progetti Corporate wellness, nuovi format e altri ricavi da attività accessorie (es. consulenze organizzative per gare di terzi, altri servizi) —-

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi FYP APP proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Le attività di ricerca e sviluppo di MG Sport si concentrano su spese per acquisto di tecnologie ad alto contenuto innovativo, necessarie per sviluppare un software (privativa per programma per elaboratore) per la gestione della community e degli eventi sportivi, multi-funzionale ed afferente all’attività sociale. Il software, presente anche in forma di app mobile (per smartphone), consente di effettuare una serie articolata di attività interconnesse tra cui: l’iscrizione alle gare del circuito, ottenere le info relative agli eventi, sincronizzare gli allenamenti con i propri strumenti, partecipare a programmi membership, partecipare a gare e challenge virtuali con sfide, ed interagire con i partner in progetti dedicati. In un contesto sempre più digitale e “social”, la piattaforma sarà anche strumento di incentivo all’attività fisica facendo leva sul senso di appartenenza tipico delle community degli sportivi e adatto a tutti quei progetti di welfare aziendale che si stanno notevolmente sviluppando. L’innovatività della tecnologia consiste nel fatto che il software, a differenza delle altre piattaforme presenti sul mercato, sviluppa tutte le attività descritte di coinvolgimento degli utenti registrati (quindi ben ulteriori rispetto alla registrazione standard, il cui processo viene peraltro semplificato). La società ha un modello di gestione delle iscrizioni innvoativo e completamente integrato tra la piattaforma di ticketing degli eventi e piattaforma di CRM. Questo consente di incassare direttamente la parte di ricavi da ticketing e di comunicare a tutta la community in modo diretto e continuativo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.