L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Medrop

Startupeasy -

MEDROP: la rivoluzione e-shop per la farmacia sottocasa

Medrop intende proporsi come la svolta intelligente per il farmacista sottocasa che guarda all’innovazione come driver per migliorare e aumentare il proprio modello di business.
Medrop nasce dalla necessità di colmare il divario tra il farmacista e l’evoluzione tecnologica, oltre che dalla consapevolezza della crescente
espansione del mercato e-commerce legato all’healthcare.
Il team Medrop, formato da professionisti del settore farmaceutico ed esperti di marketing digitale, ha messo a punto un efficace sistema in grado di gestire con professionalità ed efficienza l’intero processo di trasformazione digitale della farmacia sottocasa.

Concorrenza

L’offerta dei principali competitor si compone della creazione di un sito e-commerce, un servizio grafico, consulenziale e di supporto alla creazione dello stesso. Il marketing digitale costituisce un punto focale delle offerte proposte. Medrop presenta un elevato valore differenziante rispetto ai competitor analizzati. A seguito di un’analisi di mercato svolta sulle farmacie, infatti, sono emerse le principali criticità legata all’apertura dell’e-commerce che rappresentano una barriera per le farmacie italiane. – risorse in termini di spazio da dedicare allo stock di prodotti venduti sul sito e-commerce – tempo necessario da dedicare alla gestione dell’approvvigionamento delle merci vendute online – investimento economico iniziale da sostenere – necessità di assumere personale dedicato alla gestione del sito e del magazzino – necessità di costruire un sistema logistico all’interno del proprio negozio fisico per poter gestire la realizzazione del packaging dei prodotti e delle spedizioni – necessità di strutturare una strategia di marketing adeguata per portare traffico e conversioni al sito e al fine di creare brand identity della farmacia online Medrop ha creato un sistema logistico proprio, che permette al farmacista di esternalizzare la logistica direttamente connessa all’ e-commerce. Con Medrop il farmacista è proprietario di un sito e-commerce senza occuparsi di tutti le azioni ad esso associate, dal marketing alla logistica, dl contratto con partner e fornitori al servizio clienti e gestione resi e pagamenti.
Settore: IT
Labels: DIGITAL, HEALTHCARE, pharmaceutical
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Medrop

Prodotto/Servizio

Medrop porta una vera rivoluzione nell’ambito e-shop farmaceutico. Il servizio è rivolto ai farmacisti che desiderano aprire un canale di vendita online senza impegnare le proprie risorse alla gestione del suddetto. Medrop, tramite il suo servizio risolve tutte le problematiche legate al costo, al tempo e al personale da dedicare alla gestione dell’e-commerce. Medrop ha, infatti, sviluppato una piattaforma informatica caratterizzata da un alto valore innovativo e tecnologico, essa è direttamente interconnessa all’e-shop del cliente e al sistema di logistica di Medrop.

Team

Dati della startup Medrop

Costituzione Impresa : 30/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/10/2020
Denominazione:
MEDROP S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11453290964
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Medrop

Modello di Business

Il modello di businness si basa su diversi punti prezzo per accedere al servizio Medrop. – Una tantum iniziale per la creazione dell’e-shop, accesso alla piattaforma, accesso al catalogo Medrop, supporto nella pratica di richiesta all’autorizzazione per la vendita online di farmaci. – un abbonamento mensile in subscription, per il mantenimento del dominio, servizio di hosting, servizio clienti, gestione pagamenti e resi – % sul fatturato generato dall’e-shop per la gestione logistica ed elaborazione ordini

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovatività di Medrop risiede nello sviluppo dell’infrastruttura informatica che permette l’attuazione del servizio per la singola farmacia e la replicabilità del modello per le successive che aderiranno al progetto. Ciò consente all’azienda di erogare siti e-commerce alle farmacie abbattendo il costo iniziale di apertura e offrendogli, così, un servizio più completo ed efficiente rispetto all’apertura dello stesso in autonomia.La parte innovativa è inoltre legata alla gestione del processo logistico che sta alla base del servizio offerto. Essendo, infatti, l’approvvigionamento dei prodotti parafarmaceutici e cosmetici a carico di Medrop il farmacista è esentato dallo stoccaggio e della gestione magazzino relativamente a tali prodotti, che occupano circa il 90% delle vendite effettuate online (IQVIA). L’esternalizzazione del magazzino consente inoltre di accedere ad un più ampio catalogo di referenze vendibili online rispetto a quelle disponibili nel negozio fisico in quanto la farmacia cliente accede al catalogo messo a disposizione da Medrop.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.