L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Maltese

Startupeasy -

MALTESE è l’e-commerce dedicato al mondo della birra artigianale.
È un ambiente virtuale pensato per chi ama la birra e vuole conoscere e condividere la cultura della birra.
MALTESE è un luogo dove coltivare in modo innovativo la curiosità per la birra:
dalla presentazione innovativa delle birre, alle informazioni più dettagliate della singola etichetta, dalle storie dietro ogni birrificio all’intelligenza artificiale che fa scoprire la birra più adatta a un consumatore attento e appassionato.

Concorrenza

Maltese si inserisce in un ambito decisamente poco presidiato e in un contesto di crescente attenzione e interesse verso il mondo delle birre artigianali, pertanto con grandi potenzialità. Il mercato è quindi in una fase di crescita, sia lato offerta (siamo arrivati a oltre 800 produttori di birre artigianali), sia lato domanda (sulla base di un’indagine di mercato condotta verso 1700 contatti, il 41% risulta consumatore abituale di birra, di cui il 12% della sola birra industriale e il 29% di birra industriale e artigianale). A livello di scenario competitivo, i competitor diretti non paiono avere una struttura aziendale managerializzata e scalabile; Maltese, per contro, ha una visione di crescita sia a livello nazionale che internazionale. L’azienda può contare su un top management con un solido background imprenditoriale e manageriale, che ha costruito un business model e un’architettura aziendale già strutturata per sostenere un promettente percorso di crescita e sviluppo. La presenza nel team di un beer sommelier è inoltre una garanzia sia per la selezione qualitativa dei prodotti in piattaforma, sia per la ricchezza dell’esperienza utente che Maltese può fornire.
Settore: IT
Labels: birre, birreartigianali, ECOMMERCE
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Maltese

Prodotto/Servizio

Il brand si rivolge ad un pubblico di curiosi, alla ricerca di qualità e di etichette particolari, che vogliono birre non mainstream consente di trovare le migliori birre artigianali del mondo in un unico luogo, di essere informati sulle ultime novità e sulle tendenze del mondo birra, di far parte di una community di appassionati (neofiti ed esperti), nonché di avere i prodotti con una delivery rapida e capace di preservare al meglio la qualità del prodotto. Basiamo la value chain su selezione e vastità dell’offerta, qualità del prodotto e servizio logistico Maltese rappresenta un vero aggregatore di proposte, un potenziale one-stop-shop dove contenere tutta l’esperienza di consumo legata alla birra. È un ambiente accessibile e aperto, con un livello di servizio ad oggi introvabile nel panorama birra. Ad oggi, non ci sono in Italia piattaforme comparabili per dimensione potenziale del progetto e approccio qualitativo anche a livello europeo (territorio di successiva espansione di Maltese)

Team

Dati della startup Maltese

Costituzione Impresa : 28/10/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/03/2023
Denominazione:
MALTESE S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12619620961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Maltese

Modello di Business

Maltese.beer è un e-commerce nato con l’ambizione di diventare il punto di riferimento per l’acquisto online delle migliori birre al mondo. Si rivolge a un pubblico di curiosi, non necessariamente esperti, alla ricerca di qualità e di etichette particolari, che vogliono poter scegliere tra una selezione curata di birre non industriali. E non solo: oltre al prodotto, Maltese raccoglie anche le storie dei produttori e porta questi due plus al consumatore in modo efficiente e coinvolgente. La piattaforma viene realizzata per offrire la miglior esperienza d’uso e un coinvolgimento efficace dell’utente. All’interno è possibile trovare caratteristiche peculiari e distintive che utilizzano elementi innovativi (es: intelligenza artificiale) in ambito di personalizzazione dell’esperienza utente. Lo stesso progetto beneficerà di un adeguato supporto marketing & comunicazione, che massimizzerà le opportunità di successo tanto in sede di lancio che nelle attività always-on. IN PARTICOLARE, SI EVIDENZIA CHE NELL’ULTIMO BILANCIO APPROVATO (BILANCIO AL 31/12/2023 PROT. DEPOSITO PRA/302585/2024/CMAUTO DEL 10/05/2024) I COSTI DI RICERCA E SVILUPPO RILEVANTI PER IL CALCOLO DEL C.D. ULTERIORE REQUISITO AMMONTANO A COMPLESSIVI EURO 131.608, E TALE IMPORTO RISULTA ESSERE SUPERIORE AL 15 PER CENTO DEL COSTO TOTALE DELLA PRODUZIONE COME DA SEGUENTE CONTEGGIO: SPESE PERSONALE RICERCA E SVILUPPO €. 17.245 (VOCE ATTIVO B.I.1), SPESE SVILUPPO SOFTWARE INNOVATIVO €. 72.658 (VOCE ATTIVO B.I.1), SPESE PUBBLICITARIE €. 36.265 (VOCE ATTIVO B.I.1), SPESE REGISTRAZIONE MARCHI €. 5.440 (VOCE ATTIVO B.I.4), TOTALE SPESE COSTI RICERCA E SVILUPPO ANNO 2023 €. 131.608. IL COSTO DELLA PRODUZIONE DELLA START-UP INNOVATIVA MALTESE S.R.L. E’ PARI A EURO 190.746, IL 15 PER CENTO DEL COSTO DELLA PRODUZIONE E’ PARI A EURO 28.712 (190.746 X 15 PER CENTO = EURO 28.712). I COSTI DI RICERCA E SVILUPPO RISULTANTI IN BILANCIO PARI A EURO 131.608 RISULTANO SUPERIORI AL 15 PER CENTO DEL COSTO TOTALE DELLA PRODUZIONE PARI A EURO 28.712.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa LA PIATTAFORMA E-COMMERCE, SVILUPPATA SU BASE SHOPIFY, PREVEDE UN IMPORTANTE LIVELLO DI CUSTOMIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA AL FINE DI RENDERE L’ESPERIENZA UTENTE DEL TUTTO IDENTITARIA E RICONOSCIBILE. LA NAVIGAZIONE IN PIATTAFORMA SARA’ SVILUPPATA CON UN APPROCCIO “DATA DRIVEN”, ATTRAVERSO ELEMENTI TECNOLOGICI DI DATA ANALYSIS E MACHINE LEARNING CAPACI DI INDIRIZZARE L’ESPLORAZIONE DI PRODOTTI E CONTENUTI SECONDO LE CARATTERISTICHE DELL’UTENTE, SECONDO UNA MODALITA’ CUSTOMER-CENTRIC. GLI ELEMENTI DI SET-UP E DI PRE-ADDESTRAMENTO SARANNO IMPOSTATI SULLA BASE DI RICERCHE DI MERCATO E DI ANALISI DI SCENARIO PRECOMPETITIVO E COMPETITIVO ATTE A DEFINIRE CON PRECISIONE I PLAYER ATTIVI (INTESI COME COMPETITOR DIRETTI E INDIRETTI), IL TARGET DI RIFERIMENTO (CON RELATIVA CLUSTERIZZAZIONE E ANALISI DI INTERESSI) E GLI INSIGHT RILEVANTI TALI RICERCHE VERRANNO COMMISSIONATE A CONSULENTI E/O AZIENDE SPECIALIZZATE. SU TALI BASI SI INNESTERANNO GLI ELEMENTI DI SOFTWARE REALIZZATI AL FINE DI GARANTIRE UNA USER EXPERIENCE INNOVATIVA VERRANNO INOLTRE REALIZZATI WIDGET – ATTRAVERSO L’IMPLEMENTAZIONE DI ELEMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE – PER L’ULTERIORE PERSONALIZZAZIONE DI UX CHE CIASCUN UTENTE POTRA’ SPERIMENTARE: DAI TOOL PER TESTARE L’AFFINITA’ DEL PRODOTTO COL CARATTERE DELL’UTENTE AI TOOL PER ABBINARE IL PRODOTTO A ESPERIENZE MUSICALI O CULINARIE. INFINE, VERRANNO SVILUPPATE AREE DI NAVIGAZIONE NEL METAVERSO E NFT ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI DI LOYALTY DELLA PIATTAFORMA.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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