L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Lionhealth

Startupeasy -

: “Lionhealth srl” è stata costituita a Febbraio 2022 come start up innovativa, ed ha come finalità la salute ed il benessere delle persone, sviluppando soluzioni innovative in ambiti con elevati patient need nel mondo healthcare.
Nasce dall’ intuizione dei due soci maggioritari per mettere la lunga l’esperienza maturata in ambito salute a disposizione della comunità.
Il primo obiettivo della nuova start up innovativa è di commercializzare AFMS (Alimenti a Fini Medici Speciali) orali ed Integratori Complessi, vere e proprie terapie personalizzate ottenute grazie a miscele di micro e macronutrienti fondamentali per migliorare lo stato fisico di un soggetto affetto da una specifica patologia, in collaborazione con le principali Università italiane.
Le nuove tecnologie offerte da Lionhealth sono soluzioni per tutti quei pazienti che soffrono di malattie legate a problemi nutrizionali. Gli AFMS sono uno strumento di cura che sotto prescrizione medica iincrementano la compliance nutrizionale del paziente, e in condizioni patologiche che inducono una naturale riduzione dell’introito calorico-proteico essenziale, portano al raggiungimento dei fabbisogni specifici, altrimenti impossibili da perseguire con la normale alimentazione.
Questo mercato in Italia è piuttosto ristretto rispetto ad altri Paesi e si prevede quindi che sarà oggetto di grande sviluppo e di assunzione di personale nei prossimi anni.
Lionhealth darà un impulso importante alla crescita di questo mercato e prevede, per dare seguito alle sue attività di assumere circa 100 addetti.

Concorrenza

: L’offerta imprenditoriale di Lionhealth si distingue per l’idea innovativa di concepire prodotti unici sviluppati con la collaborazione di consulenti clinici a contatto con pazienti italiani portatori di reali bisogni e validati da ricercatori italiani. Ogni prodotto è sviluppato per una singola patologia e tutti gli ingredienti sono dosati per la risoluzione di problema nutrizionale specifico. La dinamicità, l’ambiente giovane e competente della nuova start up innovativa rendono Lionhealth unica nel panorama italiano della salute. La matrice di base dei prodotti verrà brevettata per proteggere l’unicità sul mercato. L’idea di base è di costruire un’azienda competitiva e basata sul merito, che assuma persone giovani e motivate e le retribuisca in modo superiore alla media mercato per attrarre i talenti, in un momento in cui le multinazionali licenziano dipendenti, e con una politica di risorse umane (già sviluppata dalla socia di maggioranza) basata sul welfare e sulla sostenibilità verso i dipendenti e la società. I competitor principali hanno un approccio al mercato più orientato al mass market ed i prodotti non sono sviluppati in Italia. Inoltre, un singolo prodotto ha mediamente più indicazioni di utilizzo, cioè non è stato sviluppato per una specifica patologia. I rischi legati alla proposta di Lionhealth sono principalmente legati al percorso di approvazione ministeriale in termini di tempistiche e risultato finale. Il successo nel tempo della proposta Lionhealth sarà dovuto principalmente alle risorse messe in campo ed alla capacità brevettuale. Il mercato della nutrizione clinica orale vede la presenza di pochi attori, tra cui Nestlè Health Science, Abbott Nutrition e Nutricia parte del gruppo Danone. I prezzi sono mediamente allineati e l’approccio è molto vicino a quello del mass market. Il grado di saturazione è molto basso se si considera la dimensione del mercato italiano potenziale (300.000 vs 5M). Per rendere la lettura delle dinamiche di mercato ancora più complessa dobbiamo considerare che alcuni fabbisogni nutrizionali vengono soddisfatti con una serie di integratori tra semplici e complessi. Il mercato complessivo degli integratori in Italia si aggira attorno ai 3.500M di euro, parte di questi integratori riteniamo possano essere sostituiti più correttamente da alimenti a fini medici speciali orali studiati specificamente per specifici deficit nutrizionali correlati a singole patologie.
Settore: Ricerca
Labels: AFMS, nutrizioneclinicaorale, ONS
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce

Stadio della startup Lionhealth

Prodotto/Servizio

Lionhealth è una nuova società tutta Italiana focalizzata sui bisogni non soddisfatti in ambito di nutrizione clinica. I pazienti soggetti da malnutrizione sono molteplici ed abbracciano un elevato numero di condizioni patologiche. Lionhealth vuole sviluppare un set di nuovi prodotti di qualità superiore, validati da studi clinici condotti in collaborazione con l’Università Cattolica e il Policlinico Gemelli, con una priorità nelle seguenti aree: 1) Malattie croniche intestinali (MICI/IBD) 2) Malattie rare 3) Oncologia 4) Malattie a carico del Sistema Nervoso Centrale I pazienti affetti da MICI in Italia sono circa 200.000, il 50% necessita di ricovero nelle fasi acute della malattia con un evidente bisogno di supporto nutrizionale specifico. 1) MICI/IBD Alimento a fini medici speciali appositamente formulato per il trattamento dietetico nella fase acuta e cronica di pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali MICI/IBD e/o con sindromi da malassorbimento. 2) Malattie rare Alimento a Fini Medici Speciali, specificamente formulato e indicato per la gestione dietetica di pazienti affetti da linfedema, alterazioni della funzione veno-linfatica, del tessuto e dell’omeostasi vascolare e nella linfangectasia intestinale. AFMS come supporto nutrizionale dei soggetti affetti da obesità sindromica sotto controllo medico.Alimento a fini medici speciali per la gestione dietetica di pazienti (anche disfagici o con difficoltà di deglutizione) affetti da Rasopatie o altre patologie che portano a ritardo della crescita associato ad ipermetabolismo, quali sindrome di Williams-Beuren, sindrome di Rett, Paralisi Cerebrale Infantile. 3) Oncologia Alimento a Fini Medici Speciali (AFMS) appositamente formulato per la gestione dietetica degli stati di malnutrizione di pazienti oncologici affetti da neoplasie ginecologiche, urologiche e del tratto gastrointestinale, in fase perioperatoria. Alimento a fini medici speciali (AFMS) completo, appositamente formulato per la gestione dietetica delle pazienti in sovrappeso, affette da carcinoma mammario, la cui composizione si caratterizza per la presenza di nutrienti essenziali per i quali è stato riconosciuto uno specifico ruolo nell’ambito del carcinoma mammario associato al sovrappeso. 4) Declino Cognitivo Alimento a Fini Medici Speciali (AFMS) indicato per la gestione dietetica del deficit nutrizionale di soggetti affetti da declino cognitivo.

Team

Dati della startup Lionhealth

Costituzione Impresa : 28/02/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/02/2022
Denominazione:
LIONHEALTH S.R.L. SOCIETA' BENEFIT OVVERO, IN FORMA ABBREVIATA LIONHEALTH S.R.L. SB
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12258620967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7211
Settore: Ricerca

Lionhealth

Modello di Business

Lionhealth si propone di diventare l’azienda di riferimento nel mondo delle AFMS in Italia tramite lo sviluppo di prodotti di qualità superiore, frutto della ricerca italiana, e dotati di studi clinici sviluppati in Italia per singola patologia. La superiore qualità, l’innovazione in aree terapeutiche non ancora coperte giustificherà una strategia di prezzo con premium price del 10% rispetto alla media di mercato. Verrà inoltre studiato il lancio dei prodotti negli altri 4 Paesi europei (Germania, UK, Francia, Spagna) Il piano strategico prevede il lancio di due prodotto a partire dal 2023 e di 1-2 per ogni anno, secondo le priorità identificate (dimensione del mercato e facilità di accesso). Considerate le dimensioni del mercato previsto nel 2023 (80 milioni di €), si prevede di fatturare circa 4M€ al primo anno, 8M al secondo anno, pari rispettivamente al 5% e 10% di quota di mercato. L’azienda considera due business model con doppio canale e quindi cliente: la vendita agli ospedali e la vendita al consumatore finale .Per quanto riguarda il business verso ospedali, si prevede di applicare un modello simile a quello delle aziende farmaceutiche che vendono in ospedale. Il piano di attività prevede la promozione dei prodotti di Lionhealth attraverso l’informazione medica scientifica ai medici specialisti da parte di una rete di informatori, distribuiti sul territorio nazionale. Per ogni patologia saranno identificati i centri di riferimento ed i clinici prescrittori. I medici prescriveranno ai pazienti (cliente finale) il prodotto da assumere. Rispetto al consumatore finale, si prevede che il medico rappresenti il primo generatore di indicazioni ai pazienti. La ragione per cui la qualità del prodotto sarà fondamentale, è che questa deve garantire il riacquisto da parte del paziente. In questo caso, il riacquisto potrà avvenire nelle farmacie, o direttamente tramite e-commerce, che è un canale in forte crescita e consente di raggiungere a domicilio il paziente, soprattutto se anziano.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Lionhealth sarà la prima azienda italiana a sviluppare e commercializzare soluzioni nutrizionali supportate da studi clinici per specifica patologia. Lionhealth sarà impegnata nello sviluppo di una linea di Alimenti a fini medici speciali orali in varie aree terapeutiche, comprese le patologie rare, dove l’unmet need è molto rilevante. Lo sviluppo dei prodotti prevede la creazione di gruppi di lavoro con gli specialisti delle diverse patologie e gli esperti sulla nutrizione per la ricerca e lo studio delle nuove formule nutrizionali innovative. L’Azienda ha intenzione di restituire alla società pubblica parte dei guadagni attraverso una concreta progettualità di Corporate Social Responsability incentrata al benessere dei cittadini con un’attenzione particolare alle categorie più fragili. Il mercato della nutrizione clinica orale è un mercato in forte evoluzione ma ancora poco definito, i prodotti di Lionhealth sono per formula, caratteristiche e posizionamento innovativi. Si prevede un’evoluzione simile ai farmaci etici, con una fase di sviluppo legata al alla ideazione, formulazione e studio clinico, di circa 1 anno seguita da una fase di lancio di 2 anni in cui ci sarà una progressiva crescita legata alle raccomandazioni dei medici informati attraverso l’attività di informazione medico scientifica del personale Lionhealth,seguita da una fase di consolidamento coincidente con la saturazione del mercato (variabile temporalmente in alcuni anni a seconda dell’effort di promozione). Il declino del prodotto sarà necessariamente legato al superamento delle formule da parte di concorrenti e dal supporto promozionale di Lionhaelth. Da sottolineare che le tempistiche del ciclo di vita di ogni singolo prodotto saranno influenzate dallo stato di rimborsabilità da parte del Ministero e delle Regioni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.