L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Foodlogica

FOODLOGICA si configura come un’azienda innovatrice della definizione del servizio di logistica del freddo, testando il concetto di HUB associato allo sviluppo di veicoli elettrici e non (e.g. bicicletta o mezzi a idrogeno) refrigerati di piccola misura in grado di servire l’ultimo miglio con maggiore efficienza, velocità e sostenibilità.

Concorrenza

La nostra concorrenza si presenta su due assi. Da un lato, i bike messenger stanno entrando nel mercato alimentare (soprattutto e-commerce): queste aziende non rispettano le norme igieniche per il trasporto di alimenti freschi, ma forniscono un’alternativa flessibile, veloce e sostenibile ai trasportatori tradizionali. I vettori tradizionali sono invece una scelta costosa, inquinante e lenta. FOODLOGICA collabora da 5 anni allo sviluppo dei veicoli elettrici leggeri più adatti per il trasporto alimentare B2B raffreddato efficiente, professionale e flessibile dell’ultimo miglio. Attualmente non esiste azienda con lo stesso portafoglio di servizi, profilo di clienti, affidabilità ed esperienza in questo settore di nicchia. Il nostro vantaggio di first mover arriva con vantaggi anche nella rete di partner affidabili, che supportano le nostre operazioni ad Amsterdam e sono pronti a crescere con noi.
Settore: Servizi
Labels: Foodlogistics, Lastmilelogistics, Refrigeratedlogistics
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce, Grande distribuzione
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Foodlogica

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Foodlogica

Costituzione Impresa : 28/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/02/2020
Denominazione:
FOODLOGICA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11136430961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 4941
Settore: Servizi

Foodlogica

Modello di Business

Il nostro modello di business è semplice: il cliente paga una tariffa basata sul volume moltiplicata per il numero di fermate. La nostra unità economica è e prezzo per fermata. Storicamente, le entrate per fermata incrementano quando un secondo hub viene implementato: da 1 hub a 2 hub le entrate incrementano storicamente del 10%. Da 10, 2 Euro per fermata a 12,23 per fermata. Da 2 hub a 10 hub ci aspettiamo un incremento totale del 20%. La nostra strategia è quella di avere il maggior numero possibile di hub localizzati nell’ultimo miglio (tenendo conto delle dimensioni del mercato.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa FOODLOGICA si configura come un’azienda innovatrice della definizione del servizio di logistica del freddo, testando il concetto di HUB associato allo sviluppo di veicoli elettrici e non (e.g. bicicletta o mezzi a idrogeno) refrigerati di piccola misura in grado di servire l’ultimo miglio con maggiore efficienza, velocità e sostenibilità. Il servizio innovativo è stato studiato anche come modello di business sperimentale per la logistica dell’ultimo miglio nel settore Horeca, dando a costi competitivi un servizio con tempo di consegna veloci per piccoli lotti ad alta deperibilita’. L’obiettivo del nostro processo di consegna è quello di innovare e far avanzare le soluzioni dell’ultimo miglio con una soluzione tecnologica e sostenibile, ma al contempo altamente efficiente. L’attività viene effettuata in stretta collaborazione con i maggiori produttori mondiali di veicoli elettrici, con partners altamente specializzati per la loro manutenzione, che presenta alti gradi di specializzazione: contribuendo alla creazione di nuovi prototipi LEV (veicoli elettrici leggeri) per il trasporto specializzato di alimenti refrigerati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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