L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Find Your Doctor

Find Your Doctor (FyD) è un portale web che mira ad alimentare la capacità di innovazione di aziende e organizzazioni e tramite il contatto diretto con chi, venuto da un’esperienza di ricerca scientifica, cerca prospettive di carriera nell’impresa.
Il portale è stato sviluppato inizialmente dal Consorzio no‐profit per il Trasferimento Tecnologico C2T e conta centinaia di ricercatori iscritti in tutte le discipline. L’uso del web consente il coinvolgimento di tali risorse in risposta ad esigenze diverse, in modo rapido e flessibile, con taglio interdisciplinare e senza vincoli territoriali.
Le attività di Find your Doctor si focalizzano sull’orientamento, la formazione ed il placement professionale di tali ricercatori al di fuori dell’ambito academico, con modalità che nascono dall’analisi dei punti critici esistenti nella relazione tra impresa e mondo universitario.
Le specificità di questa classe di professionisti stimolano un approccio anticonvenzionale all’assessment delle competenze professionali, che favorisca l’emersione degli apprendimenti trasferibili tra contesti diversi ed abbraccia aspetti valoriali ed umani.
Attraverso i propri partners, Find your Doctor porta nelle imprese e nelle organizzazioni queste figure in maniera da favorire una collaborazione proficua, che abbatta tramite il raggiungimento di risultati concreti barriere culturali e difficoltà di scambio tra mondi tradizionalmente lontani.

Concorrenza

Competitors • AGENZIE DI COLLOCAMENTO rispetto alle quali FYD si verticalizza su una nicchia problematica, che non viene solitamente trattata. Per questo, vediamo le agenzie di ricerca e selezione come potenziali partners e clienti più che come competitors. o Svantaggio di FYD: pervasività e struttura non paragonabile o Vantaggio di FYD: expertise specifica e dimostrata capacità attrattiva sul nostro target di interesse. • JOB PLACEMENT DELLE UNIVERSITÀ ED AGENZIE INTERUNIVERSITARIE (ES. ALMALAUREA) che solo recentemente hanno cominciato a farsi carico della problematica dei ricercatori in uscita. Poiché il progetto nasce come anello di congiunzione della società con l’università, auspichiamo di operare in sinergia piuttosto che in competizione con queste strutture o Svantaggio di FYD: pervasività e struttura non paragonabile o Vantaggio di FYD: struttura leggera, rapidità, flessibilità, maggiore capacità di dialogo verso le imprese, specialmente piccole • SOCIETA’ DI CONSULENZA, che però operano usualmente con specialisti fissi, mentre il modello FYD aggrega specialisti con expertise mirata volta per volta. o Svantaggio di FYD: minor esperienza dei consulenti nel ruolo e costi connessi alla selezione dei consulenti ogni volta o Vantaggio di FYD: spettro di expertise raggiungibile estremamente ampio, costi contenuti e persone che sono sempre alla frontiera del proprio campo, senza limiti territoriali, che l’azienda cliente può assumere dopo la consulenza
Settore: Servizi
Labels: Formazione, innovazione, ricerca&sviluppo
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Find Your Doctor

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Find Your Doctor

Costituzione Impresa : 11/07/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/07/2017
Denominazione:
FIND YOUR DOCTOR S.R.L. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 09972300967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: Servizi

Find Your Doctor

Modello di Business

VALORE OFFERTO Creazione di un sistema di accesso rapido, efficiente e multidisciplinare a profili con background di ricerca, normalmente difficili da raggiungere per le imprese, in particolare per le PMI. Ai ricercatori si offrono prospettive professionali che ora faticano a trovare ed a chi si avvantaggia della loro competenza si propone uno strumento potente per sviluppare idee e progetti innovativi. FYD funge inoltre come strumento di disseminazione culturale, basata sia sulla formazione frontale che, soprattutto, sul lavoro condiviso, contribuendo ad un avvicinamento tra cultura d’impresa e cultura di ricerca. A quali problemi risponde il progetto: • La necessità delle aziende italiane (specialmente PMI) che desiderano fare innovazione di accedere a competenze specialistiche multidisciplinari, senza essere limitati dai confini territoriali e dalla necessità di rivolgersi ad un singolo ateneo, con un sistema che sia a loro misura, sostenibile economicamente, gestibile nei tempi e con l’opportuno supporto. • La necessità del Paese di stimolare una maggiore commistione tra cultura scientifica e cultura d’impresa, gettando un ponte verso un mondo accademico storicamente troppo distaccato dalla società e dal mercato. • La necessità dei ricercatori e delle università di avere un sistema di supporto nazionale per chi ha alle spalle un background di ricerca e desidera inserirsi professionalmente fuori dalla carriera accademica, un sistema che sia capace di dialogare con l’industria, incluse le PMI. Attualmente, infatti, non ci sono strutture di job-placement a noi note in Italia che si facciano carico di questo target. • La necessità di rendere i profili accademici leggibili per chi non proviene dallo stesso contesto. • L’esigenza di valorizzare maggiormente profili di alta competenza nella definizione delle politiche e nello sviluppo dei progetti in capo al pubblico, in risposta alla crescente complessità dei problemi che il presente pone al nostro sistema Paese non solo a livello tecnologico, ma anche di gestione sociale e tutela ambientale. Come il progetto risponde ai problemi che affronta: • WEB PER SUPERARE I CONFINI TERRITORIALI: attraverso un portale verticalizzato sui soli ricercatori interessati a lavorare fuori dal mondo accademico, dove essi sono profilati e possono essere interpellati e segnalare la propria competenza su una specifica esigenza nel giro di una mail. Consente tempi rapidi ed il superamento delle limitazioni geografiche e disciplinari di cui sopra. • STRUMENTI AD HOC PER VALORIZZARE I PROFILI DI RICERCA: FYD ha già avviato uno sforzo a livello di ricerca (in area informatica e sul tema dell’emersione delle competenze trasversali implicite nell’attività di ricerca) per realizzare sistemi automatici e semi-automatici di profilazione dei ricercatori e di browsing tra i profili, che ne rendano apprezzabile il potenziale per datori di lavoro esterni all’accademia. • ORIENTAMENTO PER AIUTARE I RICERCATORI: sviluppo di strumenti web di primo orientamento che aiutino i ricercatori iscritti al sito a fare ipotesi realistiche sulle proprie prospettive, uniti ad occasioni di approfondimento in persona tramite corsi e seminari, anche presso le università. COOPERAZIONE PER FARE CULTURA: ogni ricercatore che entra con successo in una impresa, che sia per una consulenza o come membro dello staff, opera come strumento di disseminazione culturale, poiché la collaborazione gomito a gomito su temi concreti produce quell’incontro di culture che nessuna formazione frontale può generare. In questo modo si aumenta la propensione dell’impresa a collaborazioni successive con figure dello stesso tipo e, in ultima istanza, con il mondo della ricerca. Il progetto si intende economicamente sostenuto dai contributi delle organizzazioni che usufruiscono dei servizi offerti, mentre rimane gratuito per i ricercatori che ne fanno parte. I ricavi provengono da: • DIFFUISIONE DI ANNUNCI DI LAVORO tramite WEB • ATTIVITA’ di RECRUITMENT E SELEZIONE per clienti e partners • FRUZIONE DEL DATABASE di ricercatori reso disponibile sul portale da parte di imprese, agenzie di selezione e altre organizzazioni iscritte • ATTIVITA’ di FORMAZIONE di alto livello, veicolando le competenze e specializzazioni dei ricercatori oltre che le competenze del personale interno

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa ‐ Innovazione rispetto ai metodi tradizionali per l’assessment delle competenze, sia da un punto di vista di paradigma (utilizzo della narrativa biografica, superamento del solo CV e del test) che dal punto di vista tecnologico (sviluppo di tool di orientamento e job‐matching web in base ad un paradigma modificato) ‐ Innovazione del paradigma tradizionale di accesso al mondo accademico, dei metodi di trasferimento tecnologico, delle forme di cooperazione tra impresa e ricerca ‐ Innovazione nel processo di erogazione di consulenze scientifiche, tipicamente basato su team interni di esperti capaci di supportare su una certa area o comunque limitatamente al proprio campo di competenza. La consulenza scientifica viene rivista in chiave completamente open, erogata da persone che non sono consulenti di professione, ma specialisti dello specifico campo d’indagine che, opportunamente coordinati e guidati, riescono a veicolare la propria competenza in modo efficace vivendo al contempo un’esperienza formativa. ‐ Innovazioni tecnologiche, di processo, di metodo indotte presso terzi grazie all’attività di Find your Doctor ‐ Creazione di un servizio di supporto al placement professionale di un target che è fuori del raggio d’azione delle ordinarie agenzie interinali, per il quali non esiste attualmente in Italia (come in molti paesi europei) un sistema di supporto strutturato per la ricerca di lavoro.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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