L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Feed From Food

Startupeasy -

La mission di Feed from Food S.r.l (SB) è l’introduzione di innovazione tecnologica e di una ristrutturazione organizzativa nella gestione e nel recupero delle eccedenze e degli sprechi alimentari nei diversi settori della filiera evitando di smaltirli come rifiuto.

L’obiettivo principale è quello di recuperare prodotti alimentari contraddistinti da elevate caratteristiche qualitative e nutrizionali, valorizzandoli nella filiera mangimistica.

Le procedure e la tecnologia innovativa Feed from Food sono in ​​grado di trasformare le eccedenze e gli sprechi alimentari generati dalla filiera agroalimentare in risorse sicure e controllate.

La tecnologia Feed from Food (sviluppata con il nostro partner tecnologico norvegese: Waister S.r.l) fornisce un ingrediente di alta qualità nutrizionale e conforme alle direttive Europee e Nazionali in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi.

Il prodotto finale può essere utilizzato come ingrediente da inserire nella formulazione delle diete destinate agli animali da compagnia e/o da reddito oppure ulteriormente trasformato in un prodotto finito come ad esempio crocchette o snacks.

Concorrenza

Il principale elemento innovativo è la creazione di una nuova filiera ad oggi inesistente, che consente la rivalorizzazione di prodotti alimentari altrimenti destinati a diventare rifiuto. Innovazioni di tipo organizzativo: 1. Creazione di procedure ed expertise che consentono l’individuazione delle eccedenze e degli scarti/sprechi ai diversi livelli del sistema; 2. Messa a punto di metodi innovativi di gestione e raccolta con la formazione di un esempio virtuoso che chiude il cerchio del recupero; 3. Il progetto può prevedere il coinvolgimento del settore pubblico e/o organizzazioni di attori privati (mercati ortofrutticoli, piattaforme logistiche alimentari, ristorazione) che potrebbero trarre vantaggio nella riduzione della tassa di smaltimento delle eccedenze create, giovandone anche dal punto di vista etico-sociale; 4. Tale filiera innovativa non ha lo scopo di andare in competizione, bensì di essere complementare con il recupero di alimenti a fini caritativi e sviluppare una forma di collaborazione con gli attori coinvolti; 5. Creazione di reti informali di impresa con potenziale dal punto di vista progettuale (partecipazione a bandi e finanziamenti).
Settore: Ricerca
Labels: circulareconomy, stopfoodwaste, sustainablefeed
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Feed From Food

Prodotto/Servizio

FEED FROM FOOD È IN GRADO DI FORNIRE: 1. Servizio: Il principale elemento distintivo che caratterizza il progetto consiste nella creazione di una nuova filiera, ad oggi inesistente, che consente e consentirà la rivalorizzazione di prodotti alimentari altrimenti destinati a diventare rifiuto Tale filiera innovativa pone le sue basi nelle più recenti linee di indirizzo europee sul food waste e la relativa gerarchia per una corretta gestione dei rifiuti (prevenzione, riutilizzo a scopi umani, riutilizzo per feed e, solo successivamente, utilizzi non food come la produzione di biogas, Reg UE 2008/798 e D.lgs. 205/2010). Pertanto, non esistono concorrenti attuali. A riguardo di potenziali concorrenti, la rete di competenze multidisciplinare messe in gioco dal presente progetto, che racchiude in sé la competenza accademica, industriale, e di marketing/comunicazione risulta difficilmente riproducibile ad oggi da parte di soggetti terzi. 2. Prodotto: il principale elemento distintivo del prodotto che si intende produrre è l’elevato grado di sostenibilità, dovuto al fatto che il processo di produzione si basa sulla valorizzazione di una materia prima altrimenti destinata a diventare rifiuto, con evidenti conseguenze in termini di creazione di spreco e di costi relativi al suo smaltimento. Pertanto, il prodotto potrà risultare attrattivo per quella fetta di consumatori, in costante aumento, che mostra un’elevata disponibilità a pagare per l’acquisto di prodotti con basso impatto ambientale e un alto impatto etico-sociale. IL PRODOTTO FEED FROM FOOD Gli aspetti innovativi del prodotto riguardano: 1. Materia prima di provenienza: si tratta infatti di materia prima alimentare soggetta ad attenta pianificazione e sottoposta a rigorosi controlli per mantenere un livello di salvaguardia degli aspetti igienico-sanitari di altissimo profilo 2. Sicurezza e stabilità: le procedure di autocontrollo in fase di raccolta e il trattamento termico a cui viene sottoposta la materia prima recuperata sono in grado di garantire un prodotto dalla lunga conservabilità 3. Valorizzazione della materia prima: il prodotto consente di creare valore a partire da una materia prima che in caso contrario diventerebbe un costo (rifiuto da smaltire) 4. Sostenibilità: il prodotto avrà una forte connotazione di sostenibilità, e risulta essere una risposta innovativa alla crescente domanda del consumatore moderno, molto attento all’impatto ambientale dei propri consumi. INNOVAZIONE DEL PROCESSO Gli aspetti innovativi del processo riguardano: 1. Tecnologia innovativa: consente di evitare che alimenti diventino rifiuto con criteri elevati di sicurezza alimentare e conservazione del profilo nutrizionale 2. La tecnologia è applicabile a qualsiasi punto del sistema agroalimentare: settore primario, industria di trasformazione, GDO, fino al ritiro delle eccedenze dalla ristorazione 3. La tecnologia è scalabile: è in grado di lavorare diverse matrici alimentari e diverse quantità 4. La costruzione di un impianto può avvenire anche all’interno di un luogo chiuso in quanto non ci sono problemi di emissioni, richiede poco spazio di costruzione ed ha un basso consumo energetico.

Team

Dati della startup Feed From Food

Costituzione Impresa : 13/02/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/02/2019
Denominazione:
FEED FROM FOOD S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10656250965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Feed From Food

Modello di Business

I ricavi della Società per il periodo di Piano (2019-2020) derivano sia dalla vendita della macchina di trasformazione dell’eccedenza alimentare e dei servizi connessi sia dalla vendita di semilavorati e prodotti finiti, B2B, ai marchi della grande distribuzione di cibo per animali domestici. In particolare: ⁻ Ricavi derivanti dalla vendita dei macchinari di trasformazione dell’eccedenza alimentare; ⁻ Ricavi derivanti dalla vendita del semilavorato ai marchi della Grande Distribuzione; ⁻ Ricavi derivanti dalla vendita del prodotto finito ai marchi della Grande Distribuzione; ⁻ Ricavi derivanti da prestazioni di servizio collegate alla vendita del macchinario; ⁻ Ricavi da royalties.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa INNOVAZIONE DI MERCATO: Società Benefit: Feed from Food è una società profit che non ha come unico driver il profitto ma è mossa anche da un secondo scopo: quello sociale. A tal fine Feed from Food prevede la creazione di un canale di distribuzione del prodotto da destinare ai fini caritativi, ad esempio introducendo il prodotto Feed from Food all’interno del pacco viveri distribuito dalle Organizzazioni Caritative alle famiglie indigenti (che possiedono un pet nel nucleo familiare), affiancandoci in questo modo a canali già esistenti (ad esempio, Banco Alimentare) e/o destinandolo direttamente a canili/gattili.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.