L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Exact Learning Solutions.

>
>
>
Exact Learning Solutions.
Startupeasy -

Concorrenza

Nel primo periodo della storia di eXact learning solutions, la nicchia del mercato LCMS era per lo più costituita da società di sviluppo di contenuti principalmente – se non unicamente – nell’ambito del settore Education e Traning. Dato che la proliferazione dei contenuti digitali non aveva ancora avuto il tempo di accumularsi a un livello significativo, la proposta commerciale del LCMS ad altre organizzazioni (inclusa l’arena dell’editoria digitale) costituiva una vendita di difficile attuazione. Durante i primi anni del 2000, molte altre società, tra cui diversi fornitori di LMS affermati, hanno invaso il mercato con soluzioni LCMS (o simili). Dieci anni dopo, c’erano meno di 5 importanti aziende sul mercato e dal 2015 il mercato si è consolidato a 3 grandi aziende nello spazio LCMS: IBM Kenexa, Xyleme ed eXact learning solutions. Kenexa ebbe un momento di difficoltà dopo che IBM acquisì la società da Outstart e la sua presenza e il suo marchio sul mercato si sono indeboliti in modo significativo negli ultimi 24 mesi. Quindi, eXact non percepisce più Kenexa come un concorrente significativo. Questo lascia Xyleme ed eXact come le ultime due opzioni principali nella nicchia LCMS. Quando utilizziamo la dicitura LCMS intendiamo un vero e proprio framework LCMS completo, e non strumenti di authoring rapidi basati su cloud che rivendicano funzionalità LCMS che in realtà non hanno. Il principale elemento di differenziazione tra eXact e Xyleme è che Xyleme offre ora solo una soluzione basata su cloud con un margine molto limitato per la personalizzazione delle funzionalità o la formattazione dell’output dei file. Oltre a una varietà di opzioni di soluzioni hosted, eXact continua a offrire una soluzione in-the-end che è ancora molto attraente per alcuni dei nostri clienti in mercati altamente regolamentati e per coloro che gestiscono file riservati. La maggior parte dei clienti di eXact richiede un livello significativo di configurazione e abbastanza spesso personalizzazione – qualcosa che nessun’altra azienda sul mercato offre nella misura in cui siamo in grado di fornire. Nel corso della sua storia, eXact ha collaborato con alcuni dei più grandi enti pubblici e società del mondo su alcune delle più vaste e complesse implementazioni di istruzione e formazione mai sperimentate (HSBC a livello mondiale, NHS del Regno Unito con l’iniziativa e-Learning for Healthcare, Cegos e CNED in Francia per citarne alcuni). Poiché le organizzazioni oggi stanno raggiungendo numeri critici in termini di quantità di contenuti digitali che possiedono, il mercato di eXact è passato dall’avere una struttura principalmente Outbound ad una quasi totalmente Inbound (quasi 200 organizzazioni hanno contattato eXact direttamente attraverso il sito Web solo nel 2018).
Settore: IT
Labels: ConsulenzaIT, Elearning, R&D
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor

Dati della startup Exact Learning Solutions.

Costituzione Impresa : 28/12/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 24/01/2023
Denominazione:
EXACT LEARNING SOLUTIONS S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03449640105
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Exact Learning Solutions.

Modello di Business

La società è specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti software dedicati alla produzione, archiviazione e distribuzione/fruizione di contenuti digitali, multimediali per l’e-learning ed il mobile learning. Più in generale, il prodotto si rivolge al supporto e governo di processi connessi al tema della redazione collaborativa di documenti digitali multimediali. I profitti derivano dalla vendita delle licenze software dei prodotti, da attività di consulenza volta sia alla personalizzazione del prodotto che all’ottimizzazione dei processi di produzione e distribuzione dei materiali formativi e dal supporto e manutenzione dei prodotti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D009307 EXACT LEARNING HM proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario D009308 EXACT LEARNING MOBILE proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario D009309 EXACT LEARNING LCMS proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario D009310 EXACT LEARNING PACKAGER proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario D012944 CON X proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Da sempre l’azienda è caratterizzata da una forte propensione all’innovazione ed alle nuove tecnologie, anche grazie ad un ricorso consistente ai fondi della Commissione Europea a sostegno delle attività interne di Ricerca e Sviluppo. L’utilizzo di tecnologie e framework allo stato dell’arte ha permesso di sviluppare una soluzione innovativa di learning content management che permette di ridurre drasticamente i costi di produzione e il time-to-market dei prodotti formativi digitali, garantendo elevati standard di qualità e omogeneità nella produzione. In particolare: – L’adozione di standard del settore quali SCORM e xAPI permette un forte riutilizzo di materiali digitali o parti di esso precedentemente sviluppati facilitando, allo stesso tempo, l’integrabilità del prodotto eXact learning solutions LCMS con altri prodotti aziendali esistenti, quali ad esempio, sistemi di HR, CRM o portali web. – L’approccio adottato del tipo “single-source/multile-output” permette di dissociare la produzione del materiale dal canale di distribuzione che verrà utilizzato. Con questo approccio, un materiale viene progettato e sviluppato un’unica volta per poi auto-adattarsi ai diversi dispositivi utilizzati per l’erogazione (pc, tablet, smartphone) e i canali di distribuzione (web, mobile o carta). – L’adozione di modelli di Artificial Intelligence prevalentemente a supporto della localizzazione automatica di contenuti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.