L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Edr Group

Startupeasy -

EDR Group Srl nasce nel 2019, a seguito della gestione di oltre 10 anni dell’azienda EDR Service Srl. Azienda di manutenzione, impiegata nella gestione ordinaria e straordinaria di impianti fognari.
EDR Group nasce con una precisa volontà: portare un modello di customer experience vincente in un mercato business, sfruttando gli aspetti innovativi della precedente esperienza e potenziandoli per territorio e innovazione tecnologica.

Concorrenza

L’analisi dei concorrenti descrive un contesto ricco di aziende artigiane, destrutturate e con forte limitazione geografica dal punto di vista operativo, che se da un lato collocano EDR Group su un piano fortemente differenziante, grazie alla estesa copertura geografica dal punto di vista operativo, ai servizi complementari a valore aggiunto e al servizio specialistico delle pompe sommerse, dall’altro lato offre un serbatoio importante di manodopera specializzata utile a subappaltare i servizi tecnici. Le aziende che operano nel mondo degli spurghi possono essere ricondotte a 3 grandi famiglie: Spurghisti tradizionali Aziende molto simili a quella che era EDR Service al momento della sua nascita, nei primi anni 2000. Molto spesso aziende a conduzione familiare, di stampo artigianale, piccole, operanti su un territorio locale, con limitata visibilità sui canali web. Tali aziende offrono per lo più un servizio di base (disostruzione e svuotamento), attraverso personale con buone competenze tecniche, ma competenze relazionali e organizzative limitate. È possibile stimare che in Lombardia operino 190 aziende con queste caratteristiche, che sicuramente sono le più diffuse anche altrove. Esse non rappresentano dei veri concorrenti rispetto al target di riferimento. Sono realtà molto poco preparate al salto di mentalità verso l’offerta di un servizio avanzato, con riscontri informativi tempestivi. Nell’ottica di concentrarsi su un’offerta a maggior valore aggiunto, EDR considera di avvalersi di partner con queste caratteristiche a cui eventualmente subappaltare alcune attività di base, [es. svuotamenti]. La regia organizzativa del servizio e il contatto con il cliente sono in ogni caso di esclusiva gestione EDR. Fornitori di servizi altamente specialistici Al contrario ci sono pochi player che offrono servizi molto specialistici (es videoispezioni con termoispezioni), volte ad intervenire su problematiche particolari. Fornitori di servizi di media specializzazione ed alta qualità Nella fascia di mezzo si colloca una ristretta cerchia di fornitori di un servizio generico o a specializzazione contenuta, in grado però di assicurare standard qualitativi in termini di precisione, puntualità, tracciabilità dell’informazione, che i player tradizionali non sono in grado di offrire. Dopo un’accurata valutazione dei punti di forza e del valore che l’azienda può mettere al servizio del cliente, EDR ha scelto di posizionarsi in questa terza categoria, quella dei fornitori di servizi di media specializzazione ed alta qualità, categoria assolutamente poco popolata. I player appartenenti alle altre categorie sono potenziali partner. Tot. Player: numero totale delle aziende operanti con codice ateco 37.0 (Gestione Reti Fognarie) Strutturate: > di 4 squadre operative / > fatturato 2.000.000 Estensione: aziende che operano anche fuori dalla propria regione Pompe: aziende che offrono il servizio Pompe Sommerse
Settore: Consulenza
Labels: CustomerService, innovazione, ManutenzioneImpianti
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Edr Group

Costituzione Impresa : 14/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 11/09/2023
Denominazione:
EDR GROUP S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10999520967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 811
Settore: Consulenza

Edr Group

Modello di Business

In un mercato in cui tutti investono nel proprio parco mezzi e nell’acquisizione di tecnici specializzati, EDR Group si posiziona diversamente: sceglie di investire sullo sviluppo tecnologico su un software gestionale proprietario e, contemporaneamente, grazie all’utilizzo dei partner, avere a disposizione parco mezzi e tecnici specializzati potenzialmente infiniti. Grazie all’utilizzo del software, i partner dislocati sul territorio possono essere gestiti attraverso un’unica piattaforma, e così anche il cliente può utilizzare un unico canale di gestione con un unico interlocutore. Grazie allo sviluppo tecnologico viene massimizzato il vantaggio competitivo Ampliamento del territorio: Grazie allo sviluppo commerciale vengono acquisite nuove quote di mercato sul territorio La crescita dei ricavi e l’ammortamento degli investimenti garantisce nel tempo la massimizzazione della revenue

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il main product che ha rivoluzionato e continua a rivoluzionare i servizi è il prototipo del software gestionale, con una tecnologia che accomuna tutti i servizi erogati da EDR Group. Questa rivoluzione è stata resa possibile dalla ricerca effettuata in questi anni: grazie ai dati raccolti sul campo negli anni di servizio in EDR Service, è stato realizzato uno user journey per sviluppare un servizio altamente tecnologico che permetterà la gestione ottimizzata di tutti i servizi per differenti immobili dislocato in tutto il Nord Italia. Grazie al software proprietario è possibile garantire un intervento rapido sulle emergenze e sulle manutenzioni dei tratti fognari di ogni tipologia di edificio: la tecnologia consente al cliente di dialogare con un unico interlocutore in grado di gestire tutti gli impianti in una vasta area geografica. Non solo: grazie ai dati raccolti dal software, è possibile offrire ai clienti report dettagliati sugli interventi gestiti e orientare la manutenzione da adattiva a predittiva, per un servizio che sia sempre più tailor made. Il software gestionale è stato studiato avendo in mente un target ben preciso: i facility manager, i responsabili di manutenzioni o persone che gestiscono quotidianamente diversi immobili e impianti, e che nel contempo hanno necessità di ottimizzare il proprio tempo e il proprio lavoro. Il gestionale agisce perciò su due fronti: lato back office/customer service e lato cliente finale. Da una parte, infatti, consente alle risorse operative di ricevere, analizzare e pianificare gli interventi direttamente nella piattaforma, inviando ai tecnici tutte le informazioni necessarie per effettuare rapidamente l’intervento. Inoltre, sempre attraverso il gestionale, i tecnici possono censire l’impianto e compilare le relazioni tecniche post intervento direttamente in loco. Dall’altra, dà la possibilità al cliente di usufruire di un’assistenza clienti strutturata non solo attraverso i classici canali di assistenza, ma soprattutto attraverso un’area dedicata a tutti gli impianti gestiti, completa di documentazione e storico degli interventi. In virtù della digitalizzazione e dell’automatizzazione dei processi, è possibile offrire una presenza veloce e costante su tutto il territorio del Nord Italia altrimenti impensabile, con il vantaggio di accentrare in un unico gestore tutti gli impianti gestiti, con le stesse modalità. Questo fa sì che i servizi erogati passino attraverso un customer service di alto livello, grazie alla flessibilità e la puntualità garantita dalla tecnologia, che rende il cliente progressivamente sempre più autonomo nella gestione delle richieste di intervento. Questo spostamento di asse della customer experience solleva il cliente finale dalla gestione contemporanea di diversi fornitori e criticità, offrendo una gestione centralizzata e unica che lo accompagna a partire dalla richiesta di intervento, passando per la pianificazione e l’eventuale sopralluogo, fino all’erogazione del servizio e alla stesura della relazione tecnica, con informazioni rilasciate in real time nell’area riservata dedicata. Il gestionale permette: una comunicazione multicanale per garantire la reperibilità su piu livelli una struttura che conosce tutti gli immobili e le loro caratteristiche d’impianto in ogni momento la possibilità di gestire ogni esigenza con un clic presenza capillare su un ampio territorio piani programmati di manutenzione ordinaria per monitorare e ottimizzare la funzionalità degli impianti pronto intervento per risoluzione dei problemi in giornata Grazie al software gestionale, il customer service può gestire in modo più ottimizzato e veloce singole manutenzioni agli impianti fognari, di cui abbiamo conoscenza pluriennale, tuttavia in modo scalabile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.