L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Dwd

Startupeasy -

The Pure è la prima catena di “healthy fast food” che utilizza il Self Ordering Process.

Attraverso l’utilizzo di totem (monitor) con software ed interfacce grafiche altamente personalizzate, “The Pure” permette ai propri clienti di procedere all’acquisto in maniera autonoma, ovvero senza doversi interfacciare con il personale, potendo cosí personalizzare gli ingredienti che andranno a comporre il proprio piatto e procedere digitalmente al pagamento.

Il prodotto core del business è la personalizzazione delle insalate. Grazie alla tecnologie dei totem, in pochi steps sarà possibile creare un’insalata totalmente personalizzata in base ai gusti del cliente.
Partendo da una base verde (vari tipi di insalata) e aggiungendo sides (es. pomodori, mais) e proteine, sarà possibile costruire un pasto altamente qualitativo e totalmente customizzato in pochi secondi.

Il sistema, studiato e progettato ad hoc per supportare il cliente nelle fasi di acquisto, ovvero la scelta e il pagamento, utilizzerà algoritmi e big data, raccolti in base alle scelte dei clienti, andando a proporre automaticamente abbinamenti, considerando diversi scenari come il contenuto del carrello, la stagionalità, il clima e gli orari.

Concorrenza

Il settore alimentare italiano ha un fatturato totale che supera i 140 miliardi di euro (circa pari all’8% del PIL del paese). Cresce del 3-5% anno su anno e conta oltre 380 mila addetti che ci lavorano. Milano è il cuore di questa industria lato retail spinto dalla forte domanda, domestica e internazionale, dei consumatori con un grosso potere di acquisto e con poco tempo da dedicare in cucina. Inoltre, in Italia la maggioranza delle persone che va a pranzo fuori ufficio, dichiara che i criteri per scegliere dove mangiare sono, in ordine di importanza: la vicinanza alla sede di lavoro (56,2%) e l’offerta di cibo sano (55%). Nel mercato alimentare retail e digital milanese, si stanno evidenziando forti “specializzzazioni”. Ad esempio, nei prodotti come pasta, sushi e poke, vi sono rispettivamente tre grossi players che stanno conquistando il mercato, ovvero Mi scusi, Temakinho e Poke House, tutte società che in pochissimi anni hanno raggiunti fatturati di decine di milioni di euro. The Pure, visto il riconoscimento del mercato alle specializzazioni e vista la forte domanda del trend del healthy lifestyle, si vuole porre come primo retail fully digital nelle vendite delle insalate customizzate.
Settore: IT
Labels: Software, SoftwareInnovativo
Canali di Vendita: Directly

Stadio della startup Dwd

Prodotto/Servizio

Lo studio analitico del tempo di permanenza all’interno delle varie maschere dell’interfaccia, le combinazioni dei prodotti acquistati dai clienti, le tipologie di prodotti acquistati nelle diverse fasi della giornata e nei diversi periodi dell’anno, permettono al sistema di suggerire i prodotti migliori in base alla persona e alla fascia oraria. Il sistema progettato permette di: • minimizzare i tempi di attesa del cliente, rendendo il processo di acquisto più snello e veloce • raccogliere automaticamente dati per rendere l’offerta sempre più mirata in base alle preferenze dei clienti • minimizzare le dispersioni di tempo interne legate al flusso di informazioni tra le varie aree aziendali • rendere il processo di comunicazione tra sala e cucina molto più efficiente, riducendo notevolmente il margine di errore e aumentando esponenzialmente la reattività • eliminare completamente il margine di errore in fase di vendita • avere il controllo nel dettaglio, in tempo reale e da remoto di tutte aree aziendali (Vendita, produzione, magazzino, acquisti) • aumentare lo scontrino medio dal 20% al 30%, grazie a tecniche di cross e up selling che vengono applicate automaticamente sfruttando le piattaforme algoritmiche e i big data raccolti, proposti al consumatore tramite un’interfaccia progettata per trasformare il processo di acquisto in una vera e propria esperienza che invogli il cliente ad acquistare maggiormente.

Team

Dati della startup Dwd

Costituzione Impresa : 06/02/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/02/2019
Denominazione:
DWD SRL
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10579690966
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Dwd

Modello di Business

In un mondo dove si sente sempre di piú l’esigenza di mangiar sano, la nostra Mission, si prefigge l’obiettivo di aiutare le persone a prendere decisioni migliori su ciò che inseriscono nel proprio corpo in un momento della giornata, dove il tempo per prendere decisioni sul cosa mangiare scarseggia sempre più: la pausa pranzo. Il forte bisogno di mangiare sano, di cui si sente sempre più l’esigenza, deve essere abbinato anche alla velocità con la quale sia facile reperire questa tipologia di food. Gli ingredienti alla base dei prodotti The Pure sono altamente selezionati, freschi, sani e di alta qualità. Questi sono il frutto di un lavoro focalizzato sulla ricerca dei prodotti e la scelta dei fornitori che permette a The Pure di avere ogni giorno un prodotto fresco, gustoso e veloce da consumare. The Pure vuole porsi come alternativa all’alimentazione veloce e malsana dei fast food tradizionali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente