Datlas Srl nata come start-up innovativa nel 2017, si è confermata quale scale-up di successo nel panorama nazionale, e, a partire da luglio 2020, è iscritta nel registro speciale delle PMI innovative.
Datlas srl accompagna i propri clienti in un percorso di trasformazione digitale, offrendo tecnologia e servizi in modalità Platform as a Service (PaaS), unendo elevate competenze di processo ad una piattaforma tecnologica proprietaria, dinamica e versatile, capace di implementare architetture di controllo e verifica del dato in ambito KYC (Know Your Customer) e KYS (Know Your Supplier) sfruttando algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence integrati.
Grazie alla piattaforma “DOME” e a competenze settoriali specifiche, Datlas è in grado di configurare soluzioni innovative in grado di ottemperare pienamente alle esigenze imposte dai Regulator su tematiche in forte evoluzione quali procedure di Fraud Detection e Anti Money Laundering in vari mercati quali quello bancario, assicurativo, Media & Telco, Energy, Retail&GDO, Manufacturing.
Nell’ottobre 2021, il fondo d’investimento gestito da KYIP Capital SGR S.p.A. (precedentemente KYMA Investment Partners SGR S.p.A.) è entrata indirettamente nella compagine societaria di Datlas con l’obiettivo di supportare Datlas e il suo Management in un percorso accelerato di crescita anche grazie al potenziamento della piattaforma DOME mediante l’acquisizione e lo sviluppo di competenze di Process Mining e Data Analytics in grado di integrare l’offerta di Datlas e posizionarla in un contesto internazionale quale player qualificato nei servizi di Data Validation e Data Integration.
Nel marzo del 2022 il Financial Times, certifica l’eccezionale crescita dell’azienda posizionandola tredicesima nella prestigiosa classifica FT 1000: relativa alle prime mille aziende europee contraddistinte dalla maggior crescita.
I servizi offerti possono essere suddivisi come segue:
Digital Mailroom: gestione globale o singola dei canali di ricezione della documentazione.
Robotic Process Automation: indicizzazione, classificazione e validazione automatica dei documenti.
Vertical Backoffice: analisi e controlli di conformità della documentazione in compliance alle specifiche di settore.
Document Warehouse: gestione degli archivi documentali in formato cartaceo.
ECM & BPM: soluzioni di Enterprise Content Management e Business Process Management.
Digital Signature: soluzioni di firma elettronica semplice ed avanzata.
Customer Communication Management: gestione delle comunicazioni verso clienti finali, agenzie, filiali e dealers.
Contact Center: attività di supporto telefonico a seguito di verifica e validazione di flussi inbound e outbound relativi ai processi dei clienti gestiti.
Speech Analytics: attività di verifica e classificazione del traffico voce gestito dall’azienda nei servizi a supporto dei propri clienti.
Per il raggiungimento del suo obiettivo Datlas si è dotata di una struttura di Ricerca & Sviluppo composta da personale interno e partner esterni che è stata capace di sviluppare una soluzione innovativa rappresentata da una piattaforma digitale in grado di supportare contemporaneamente servizi avanzati e tradizionali in modalità totalmente revisionate rispetto al passato.