L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Bridged

Startupeasy -

Bridged è una piattaforma di fund raising (raccolta fondi) per la crescita sostenibile delle città, è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti e le proprie idee. È una pratica di finanziamento che mobilita persone e risorse.
Siamo convinti che la città sia un luogo creativo e collaborativo, e possa accelerare l’innovazione sostenibile sociale e ambientale. Per questo Bridged intende facilitare il finanziamento da parte di imprese, di progetti proposti da enti del terzo settore.
Il principio guida per la definizione dell’impatto dei progetti sono i 17 Goal dello sviluppo sostenibile. Ogni progetto deve avere come scopo almeno uno tra i 17 Goal.
Bridged intende abilitare il finanziamento di progetti di enti del terzo settore da parte di imprese. Il finanziamento è la forma principale di sostegno che Bridged abilita, ma la piattaforma offre anche servizi collegati a facilitare e rafforzare la collaborazione tra Enti del terzo settore e imprese. Oltre al finanziamento Bridged accompagna enti del terzo settore e imprese prima, durante e dopo la realizzazione del progetto.
Bridged integra la raccolta fondi con alcuni servizi funzionali al successo della collaborazione tra esecutore e sostenitore, e quindi al successo del progetto.

CALL: Bridged offre alle imprese, oltre alla possibilità di finanziare un progetto esistente, la possibilità di lanciare direttamente una call: è sufficiente
1 definire un impatto atteso (a patire dai 17 goal per lo sviluppo sostenibile),
2 stabilire un budget messo a disposizione per la realizzazione del progetto, e
3 attivare la call, finalizzata alla selezione di partner del terzo settore che propongano un progetto in linea con lo scopo atteso dell’impresa.

Il team di Bridged accompagnerà l’impresa proponente nella valutazione e selezione dei progetti candidati.

Co-design: nel caso in cui ci sia interesse a collaborare nella definizione dei goal di progetto e nell’esecuzione del progetto stesso, il team di Bridged affiancherà i team coinvolti delle due organizzazioni per assicurare la collaborazione efficace, efficiente e felice per tutti.
Crediamo che sostenere un progetto sia il primo passo per una nuova relazione che possa giovare nel lungo periodo al network urbano.

Comunicazione: consigliamo che la realizzazione di un progetto sia sempre accompagnata dalla sua narrazione. Bridged offre servizi di creazione di contenuti grafici, video, audio, e testuali, funzionali alla narrazione e condivisione del progetto con il territorio, gli stakeholder, gli azionisti e i media.

Rendicontazione (valutazione d’impatto): Bridged redigerà un report d’impatto completo, con i numeri quantitativi e qualitativi inerenti al progetto realizzato, pronto per essere inserito nel bilancio sociale dell’impresa sostenitrice e dell’ente del terzo settore.

Concorrenza

Ci sono diverse piattaforme di fundraising, principalmente crowdfunding. Bridged si differenzia da questi player per aver deciso di abilitare finanziamenti in esclusiva (1to1): un partner finanziatore (impresa) per un soggetto proponente (ente del terzo settore).
Settore: IT
Labels: fundraising, Innovazionesociale, rigenerazioneurbana
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Bridged

Prodotto/Servizio

Bridged è una piattaforma di fund raising (raccolta fondi) per la crescita sostenibile delle città, è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti e le proprie idee. È una pratica di finanziamento che mobilita persone e risorse. Siamo convinti che la città sia un luogo creativo e collaborativo, e possa accelerare l’innovazione sostenibile sociale e ambientale. Per questo Bridged intende facilitare il finanziamento da parte di imprese, di progetti proposti da enti del terzo settore. Il principio guida per la definizione dell’impatto dei progetti sono i 17 Goal dello sviluppo sostenibile. Ogni progetto deve avere come scopo almeno uno tra i 17 Goal. Bridged intende abilitare il finanziamento di progetti di enti del terzo settore da parte di imprese. Il finanziamento è la forma principale di sostegno che Bridged abilita, ma la piattaforma offre anche servizi collegati a facilitare e rafforzare la collaborazione tra Enti del terzo settore e imprese. Oltre al finanziamento Bridged accompagna enti del terzo settore e imprese prima, durante e dopo la realizzazione del progetto. Bridged integra la raccolta fondi con alcuni servizi funzionali al successo della collaborazione tra esecutore e sostenitore, e quindi al successo del progetto. CALL: Bridged offre alle imprese, oltre alla possibilità di finanziare un progetto esistente, la possibilità di lanciare direttamente una call: è sufficiente 1 definire un impatto atteso (a patire dai 17 goal per lo sviluppo sostenibile), 2 stabilire un budget messo a disposizione per la realizzazione del progetto, e 3 attivare la call, finalizzata alla selezione di partner del terzo settore che propongano un progetto in linea con lo scopo atteso dell’impresa. Il team di Bridged accompagnerà l’impresa proponente nella valutazione e selezione dei progetti candidati. Co-design: nel caso in cui ci sia interesse a collaborare nella definizione dei goal di progetto e nell’esecuzione del progetto stesso, il team di Bridged affiancherà i team coinvolti delle due organizzazioni per assicurare la collaborazione efficace, efficiente e felice per tutti. Crediamo che sostenere un progetto sia il primo passo per una nuova relazione che possa giovare nel lungo periodo al network urbano. Comunicazione: consigliamo che la realizzazione di un progetto sia sempre accompagnata dalla sua narrazione. Bridged offre servizi di creazione di contenuti grafici, video, audio, e testuali, funzionali alla narrazione e condivisione del progetto con il territorio, gli stakeholder, gli azionisti e i media. Rendicontazione (valutazione d’impatto): Bridged redigerà un report d’impatto completo, con i numeri quantitativi e qualitativi inerenti al progetto realizzato, pronto per essere inserito nel bilancio sociale dell’impresa sostenitrice e dell’ente del terzo settore.

Team

Dati della startup Bridged

Costituzione Impresa : 31/03/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 31/03/2021
Denominazione:
BRIDGED S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11683530965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Bridged

Modello di Business

Bridged è una two sided platform, unisce enti del terzo settore (progettisti e esecutori) e imprese (finanziatori e partner) Il core business consiste nel trattenere una percentuale dalle donazioni raccolte per i progetti a impatto sociale e ambientale. Inoltre offriamo servizi ancillari, quali il co-design (facilitazione alla collaborazione tra i team coinvolti), la comunicazione (storytelling al servizio dei progetti) e la rendicontazione (valutazione d’impatto a fine progetto). Questi servizi sono fonte di ulteriori introiti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La nostra tecnologia incorpora un principio collaborativo, il matching avviene sulla base di valori (i 17 Goal dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite), sulla base dei quali soggetti afferenti ad ambiti normalmente distanti (terzo settore e impresa) attivano la loro collaborazione finalizzata alla rigenerazione urbana, a un impatto sostenibile e a un proporzionale ritorno di immagine.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.