L'innovazione nel territorio

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Bloomybox

Il servizio offerto da Bloomybox innova radicalmente il settore tradizionale della vendita dei fiori, digitalizzando la filiera tramite lo sviluppo e la produzione di una piattaforma per il commercio online di composizioni floreali.
L’innovazione di Bloomybox si può suddividere in tre aree principali:

1) Prodotto
2) Business model
3) Acquisizione degli utenti

Settore: Servizi
Labels: fiori, fioristi
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup Bloomybox

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Bloomybox

Costituzione Impresa : 28/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/01/2021
Denominazione:
BLOOMYBOX S.R.L.S.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11407460960
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Bloomybox

Modello di Business

Rispetto ai tradizionali player nel mercato, Bloomybox è innovativa anche nel business model. Infatti, il servizio ha tre fonti di ricavi: 1. Il modello di vendita diretta tradizionale; 2. Una subscription a-la Netflix: l’utente ha la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile auto-rinnovabile per ricevere a casa, ogni mese, una nuova composizione senza doversi preoccupare di fare il re-ordering. 3. Marketplace: ogni volta che una composizione user generated (realizzata tramite il servizio Bloomybox by You descritta al punto due della sezione precedente) viene venduta, Bloomybox (che si occupa della realizzazione e della spedizione) incassa il prezzo di vendita; poi, devolve una percentuale dell’incasso all’utente “fiorista” che l’ha creata. Queste tre fonti di entrate consentono a Bloomybox di targettizzare al meglio utenti con esigenze diverse, massimizzando il loro lifetime value.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Nella sua industry di riferimento, Bloomybox è innovativo anche per le diverse strategie e modalità di crescita che adopera. L’acquisizione degli utenti prevede, infatti, tre diverse modalità:1. Paid user acquisition su social media channel: attraverso il performance marketing, l’utilizzo di deep link, e lo sfruttamento di un algoritmo proprietario in grado di predire il lifetime value degli utenti sul quale poi ottimizzare le “bid”, Bloomybox riesce ad acquisire utenti in maniera veloce e scalabile su tutti i principali social network 2. Influencer marketing: il fiore è un prodotto altamente visivo e riconoscibile. Collaborando con molti influencer medi-piccoli (che hanno un tasso di engagement superiore rispetto ai grandi influencer e un costo più basso), Bloomybox riesce ad aumentare il traffico paid ad un costo molto più basso rispetto a qualunque altro canale tradizionale usato dai competitor.3. User generated content e viral loop: il servizio Bloomybox By You e il social marketplace sono elementi estremamente potenti sia nell’acquisire che nel trattenere gli utenti. Infatti, la combinazione dei due elementi fa sì che si generi un efficace viral loop che fa aumentare il passaparola e, quindi, gli utenti di Bloomybox in maniera esponenziale. Di seguito è illustrato il meccanismo nel dettaglio:  All’inizio, i primi utenti sono attratti dalla novità del servizio che consente loro di creare la loro composizione personale  Una volta creata, gli utenti “fioristi” sono entusiasti del risultato e condividono la composizione By You sui social media. (Si noti che, per dei fattori psicologici ben noti, la probabilità che un utente condivida un prodotto che loro stessi hanno creato è molto più alta rispetto a quando acquistano un prodotto pre-fatto)  La visibilità del brand Bloomybox aumenta e così la brand awareness: il brand viene infatti esposto a tutti i follower dei “fioristi”, in un meccanismo a cascata  Nuovi utenti arrivano sul sito in quanto sono venuti a conoscenza del brand e vogliono creare la propria composizione come hanno visto fare agli altri utenti  Questi nuovi utenti o comprano una composizione pre-fatta, o creano la loro composizione By You, innescando nuovamente il ciclo.A questi elementi, va aggiunto il fatto che il passaparola si ingrandisce organicamente nel momento in cui gli utenti capiscono che possono guadagnare dei soldi usando il servizio. Infatti, gli utenti più creativi sono loro stessi a sponsorizzare Bloomybox ai loro contatti, in quanto hanno tutto l’interesse a far crescere il traffico della piattaforma: maggiore è il numero di utenti che acquista su Bloomybox, maggiore è il loro guadagno che deriva dalla vendita delle loro composizioni By You.Per concludere, l’innovazione portata in ciascuna delle tre aree descritte (prodotto, business model, acquisizione utenti), fanno di Bloomybox un servizio non solo radicalmente innovativo, ma anche unico nel suo genere.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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