L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Birsa

Birsa s.r.l. è una start-up innovativa costituita nel Luglio 2018 con l’ambizione di rivoluzionare il mercato della salute e del benesse degli animali da compagnia (Pet), con la creazione del marchio Animalia.
Il modello di business di Animalia punta a sostituire i modelli attualmente prevalenti sul mercato, cioè i piccoli ambulatori tradizionali e le grandi cliniche specializzate, integrando in un nuovo modello – definito Network di cliniche integrate – i punti di forza dei modelli di business tradizionali e contemplando all’interno del proprio servizio anche l’offerta di prodotti e servizi complementari (quali servizi di tolettatura e pet care a 360°, attualmente offerti sul mercato in modo estremamente frammentato), anche attraverso l’utilizzo di nuovi software e prodotti tecnologici finalizzati ad assicurare a clienti e pazienti un’offerta evoluta ed assistenza real-time.

Concorrenza

Il mercato in cui opererà Animalia è quello dei PET. • In Italia sono presenti ca. 62,17 milioni di animali di affezione, di cui ca. 14,5 milioni sono cani e gatti; • Il mercato dei Pet complessivamente è stimato attorno ai 4,5 €B, in costante crescita negli ultimi anni (proiezioni di crescita pari a CAGR > 3%) ed è articolato in 4 macro-settori: Servizi Veterinari (22% mercato tot.); Pet Food / Pet Care (69% market share); Toelettatura (7%); altri servizi Veterinari Specialistici (2%); • Ruolo centrale è giocato dal settore dei Servizi Veterinari (per la cura e salute degli animali), attorno a cui spesso “gravitano” e si alimentano direttamente o indirettamente gli altri settori del mercato • Servizi benessere e scelta prodotti food / Pet Care “guidata” dal confronto col veterinario (anche a fronte di mercato sommerso stimato pari al 15-20% a valore) • Outlook prospettico positivo per il settore veterinario, spinto dalla costante evoluzione di bisogni e domanda delle famiglie • Livello di competizione e standard di servizio eterogenei tra i 4 diversi settori, tutti però caratterizzati da ampi ambiti di ottimizzazione nella gestione dei costi (es. elevate economie di scala potenziali, ridotto costo del lavoro) Nello specifico: • Servizi Veterinari: Fortemente frammentato (33000 veterinarci ca. iscritti all’Ordine e oltre 7000 strutture indipendenti elevati gap. Vs. modelli organizzati Retail presenti nel settore “Human” (CAGR 2017-2022 previsto +2.3%); • Pet Care: il canale fisico è predominante, con costante incremento di concentrazione in store delle catene specializzate (Pet shop) (CAGR 2017-2022 previsto +2.3%); • Toelettatura: settore in rapida crescita, ad elevata frammentazione (CAGR 2017-2022 previsto +10%); • Servizi Specialistici: Previsto un forte incremento della domanda, alto valore aggiunto. È il settore per il quale sono presenti maggiori barriere all’ingresso di tipo monetario (CAGR 2017-2022 previsto +5-10%);
Settore: Servizi
Labels: settoreveterinario
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup Birsa

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Birsa

Costituzione Impresa : 07/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/10/2018
Denominazione:
BIRSA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03665480129
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 75
Settore: Servizi

Birsa

Modello di Business

Il business model di Animalia è un modello scalabile che si pone i seguenti obiettivi: • Rivoluzionare la cultura nel mondo del pet care, focalizzando l’attenzione del cliente sulla prevenzione e il benessere del proprio animale e creando un brand innovativo • Sviluppare un format unico e scalabile per le cliniche in cui tutti i principali servizi sono integrati (cura e servizi clinici, prevenzione, store, benessere, servizi specialistici) ad un prezzo di mercato • Introdurre un approccio proattivo verso il cliente basato, su un concetto di centralità del Pet (paziente) e del suo padrone, e su una radicale innovazione nella customer experience all’interno delle strutture • Standardizzare livello di servizio, operatività e protocolli (clinici e di gestione del cliente) nelle strutture al fine di garantire la capillarizzazione del Brand “Animalia” • Offrire trattamenti di qualità ai clienti utilizzando materiali e tecnologie ad alto valore aggiunto e avvalendosi di figure professionale (medici e non) altamente specializzati • Sviluppare un modello organizzativo basato su una gestione ottimale dei costi attraverso le economie di scale tramite la Rete di strutture e le sinergie generate col il modello di cliniche Hub&Spoke • Centralizzare nella Sede tutti i principali servizi (Marketing, IT, Finance, HR, Acquisti, Legal, Sviluppo della Rete) propedeutici alla gestione e crescita del business della Rete “Animalia”

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D000014333 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli obiettivi primari sono: • Sviluppare un software proprietario finalizzato all’ampliamento e completamento dei servizi Animalia, offrendo ai clienti un prodotto digitale nuovo, a integrazione dei processi attivi del Network Animalia. In particolare le funzionalità da sviluppare sarebbero: • Cartella clinica on-line completa ed aggiornata, con visibilità real-time di esami, storia clinica pregressa • Contatto diretto “da remoto” tra il cliente ed i professionisti Animalia (veterinari internisti, specialisti, altri professionisti coinvolti nei centri) • Divulgazione di contenuti • Strutturare nuovi pacchetti di servizi veterinari dedicati alla prevenzione mirata di specifiche patologie e/o problematiche che possano emergere in diverse fasi dell’età dell’animale. • Sviluppare un Nuovo servizio integrato da parte di una clinica veterinaria, includendo all’interno dell’offerta attività e servizi clinici assenti dagli altri player di mercato, finalizzato a rispondere meglio alla crescente complessità dei bisogni dei clienti in ambito veterinario (es. toelettatura,

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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