L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Being

BEING - Startupeasy

Being è una startup innovativa nata nel 2020 dall’ingegno di Formisano Luca nel tentativo di realizzare soluzioni innovative volte a dare supporto ad organizzazioni no profit e ONLUS. L’azienda, registrata presso CCIA Milano, si propone al mercato come la prima Digital Fundraising Agency italiana.
Dallo studio del profilo dell’impresa, attraverso le tecniche della data science, alla costruzione di strategie di successo, Being è in grado di dare supporto nella crescita digitale della raccolta fondi delle organizzazioni non profit.
La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente la produzione, la realizzazione e la commercializzazione di servizi di comunicazione attraverso l’impiego di piattaforme ad alto contenuto tecnologico, dedicati alle organizzazioni no profit per incrementare la raccolta fondi, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi di analisi secondo i criteri della data science, servizi di comunicazione digitali volti all’acquisizione di nuovi donatori, metodologie di comunicazione per aumentare la brand awareness delle organizzazioni stesse.

Concorrenza

Al giorno d’oggi sono poche le aziende ad aver improntato il proprio concept verso associazioni e onlus no profit: molto spesso, infatti, le stesse società si propongono ad altre aziende con offerte poco abbordabili, senza garantire un buon rapporto qualità – prezzo. Queste stesse aziende, dunque, hanno come principale obiettivo l’incremento del fatturato delle stesse. Al momento, infatti, non sono presenti sul mercato competitor diretti in grado di offrire un servizio innovativo come il nostro, volto a supportare importanti tematiche sociali; la maggior parte dei competitor indiretti, pur essendosi sviluppati notevolmente dal punto di vista digitale, risultano essere limitate al mondo del profit. Arkage – W-Mind s.r.l. con un fatturato di 4.5 milioni di euro nel 2018 (https://www.w-mind.it/chi-siamo) Ogilvy & Mather s.r.l. con un fatturato di 2 milioni di euro nel 2019 (https://www.ogilvy.it/chi_siamo/index.html) La maggior parte di queste aziende, già ampiamente avviate, risulta riscuotere grande successo; tuttavia, rimangono confinate entro i limiti del profit, partendo dalla propria strategia di direct marketing, allo sviluppo di attività di sponsorizzazione e advertising specifiche per un determinato target e pertanto, con poco margine di cambiamento. Inoltre, molto spesso queste stesse società non offrono un vero e proprio servizio, in quanto si limitano ad offrire il proprio software su cui poi sviluppare la propria campagna mediatica.
Settore: IT
Labels: DATASCIENCE, digitalstrategy, fundraising

Stadio della startup Being

Prodotto/Servizio

Being ha l’obiettivo di affermarsi sul mercato come prima Digital Fundraising Agency. Questo obiettivo è perseguito attraverso: lo sviluppo di piattaforme digitali ad alto contenuto tecnologico l’attività di consulenza strategica maturata dal team in tema di raccolta fondi in base ad esperienze personali pregresse l’innovazione nella metodologia applicata mediante strumenti multicanali. In particolare, la società si occupa di sviluppare campagne di raccolta fondi digitali ed integrate permettendo, attraverso i propri software di machine learning, di generare una raccolta netta per le ONP che decideranno di acquistare i pacchetti di consulenza proposta. L’obiettivo primario di Being consiste, quindi, nella creazione di una piattaforma online innovativa e aggiornata, adibita allo svolgimento delle quotidiane attività dell’azienda e volta a rendere l’intero processo di raccolta fondi più intuitivo ed immediato. La risposta agli attuali trend di mercato permetterebbe di coinvolgere un numero potenzialmente infinito di clienti, ampliando così il raggio di azione della società e sensibilizzando un numero sempre più crescente di persone verso tematiche importanti, spesso sottovalutate. Il progetto prevede inoltre l’acquisto di macchinari digitali 4.0 quali software e hardware, specifici per la creazione di un sito web, nonché l’ammodernamento della strumentazione aziendale stessa. L’utilizzo di attrezzature digitali innovative permetterebbe non solo di incrementare la produzione, ma anche di apparire maggiormente credibili e professionali agli occhi di potenziali clienti. Lo sviluppo quindi di un ammodernamento digitale permetterebbe di raccogliere un maggior numero di informazioni su comportamenti, interazioni e interessi che il proprio pubblico, prospect o donatori compiono coltivare una community relazionandosi in modo diretto e sincero acquisire visibilità e coltivare nuovi segmenti di mercato.

Team

Dati della startup Being

Costituzione Impresa : 29/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 29/07/2020
Denominazione:
BEING S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11242420963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Being

Modello di Business

Being offre alle organizzazioni no profit, la possibilità di svilupparsi da un punto di vista digitale attraverso la creazione di una strategia di marketing specifica per gli obiettivi e le esigenze delle stesse. Offriamo consulenza a Onlus e ONP intenzionate ad ampliare il proprio target di riferimento, e rivolgersi a un numero potenzialmente infinito di donatori: il Digital Fundraising permetterebbe alle diverse organizzazioni di migliorare la propria presenza sul web, ampliare la propria rete di relazioni costruendone di nuove, ricevere feedback dai donatori ed eliminare conseguentemente la banca dati cartacea, col fine ultimo di realizzarne una completamente digitale. La rivoluzione digitale ha cambiato il modo in cui le persone si connettono tra di loro, ma anche il modo in cui interagiscono con istituzioni e organizzazioni; le persone si connettono e si organizzano sui temi che più le riguardano: gli utenti scelgono di sostenere cause e tematiche che sentono più vicine, vogliono essere coinvolti, sentirsi parte di qualcosa di grande. Lavoriamo con le organizzazioni per aiutarle ad adattarsi a questa nuova realtà e le aiutiamo a diventare digitali. Sviluppiamo ed eseguiamo strategie digitali con lo scopo di costruire relazioni con i sostenitori sia per raccogliere fondi che per fare mobilitazione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Being offre un servizio che permette di selezionare la raccolta dei dati, analizzarli e utilizzarli per massimizzare l’impatto sociale. La nostra agenzia offre un servizio di consulenza alle organizzazioni seguendo questo processo: 1. Analize: studiamo il comportamento del target delle ONP sul web attraverso la data science per l’individuazione delle personas 2. Think: ideiamo e costruiamo strategie digitali per raggiungere potenziali donatori trasformando gli insight in contenuti altamente performanti 3. Raise up: misuriamo l’impatto delle nostre campagne sulle ONP assicurandone una crescita del “loro raccolto”.Tale processo viene personalizzato di volta in volta in funzione al bisogno del cliente. Di seguito alcuni esempi di prodotti specifici: analisi del database per l’individuazione delle buyer personas e della loro propensione di acquisto online, costruzione di una strategia di acquisizione di nuovi donatori sulla base della profilazione maggiormente rispondente alla mission dell’organizzazione, realizzazione di campagne online volte all’acquisizione e alla conversione di nuovi donatori, sviluppo di piattaforme di conversione per l’attivazione del target di riferimento, analisi delle campagne da noi realizzate con conseguente impatto sull’aumento della raccolta fondi.Being offre alle organizzazioni no profit, la possibilità di svilupparsi da un punto di vista digitale attraverso la creazione di una strategia di marketing specifica per gli obiettivi e le esigenze delle stesse. Offriamo consulenza a Onlus e ONP intenzionate ad ampliare il proprio target di riferimento, e rivolgersi a un numero potenzialmente infinito di donatori: il Digital Fundraising permetterebbe alle diverse organizzazioni di migliorare la propria presenza sul web, ampliare la propria rete di relazioni costruendone di nuove, ricevere feedback dai donatori ed eliminare conseguentemente la banca dati cartacea, col fine ultimo di realizzarne una completamente digitale. La rivoluzione digitale ha cambiato il modo in cui le persone si connettono tra di loro, ma anche il modo in cui interagiscono con istituzioni e organizzazioni lepersone si connettono e si organizzano sui temi che più le riguardano: gli utenti scelgono di sostenere cause e tematiche che sentono più vicine, vogliono essere coinvolti, sentirsi parte di qualcosa di grande. Lavoriamo con le organizzazioni per aiutarle ad adattarsi a questa nuova realtà e le aiutiamo a diventare digitali. Sviluppiamo ed eseguiamo strategie digitali con lo scopo di costruire relazioni con i sostenitori sia per raccogliere fondi che per fare mobilitazione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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