L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Bagdroppers

BAGDROPPERS - Startupeasy

Il progetto Bagdroppers nasce dall’idea di un professionista in ambito ICT di Milano ed è basata su una piattaforma web P2P. Nella sua idea originale, Bagdroppers è un servizio di trasporto bagagli, borse e pacchi, integrato strettamente ad un servizio di custodia, che viene in aiuto dell’utente finale durante i suoi spostamenti.Il trasporto dei bagagli avviene senza vincoli di dimensioni attraverso una rete di corrieri occasionali e vettori terzi, mentre la custodia dei bagagli viene affidata ad una rete di attività commerciali certificate e di qualsiasi categoria (Location), che al loro interno abbiano spazi e risorse adatte a questo fine. Bagdroppers è un servizio web con App mobile per smartphone, tablet e smartwatch, sia per Google Android© che per Apple IOS© – mobile ancora in fase di sviluppo. Per accedere al servizio sarà necessario che gli utenti (location, corrieri e clienti finali), si registrino alla piattaforma. La registrazione permetterà loro di accedere a tutti i servizi commerciali e social, offerti dalla piattaforma stessa.

Concorrenza

È stata condotta una ricerca delle principali realtà che offrono un servizio simile a quello proposto da Bagdroppers (escludendo le tradizionali compagnie di spedizioni nazionali ed internazionali), individuando una decina potenziali competitor, focalizzati in alternanza sui servizi di spedizione occasionale e deposito occasionale presso attività commerciali e punti di ritiro, e soprattutto orientate al mobile. Dall’analisi delle caratteristiche, emerge che si tratta di realtà dinamiche costituitesi mediamente nell’arco degli ultimi 5 anni, tutte nella forma societaria di una s.r.l., con sede prevalentemente nel Nord Italia (in particolare Lombardia, Veneto e Piemonte). All’interno di tale contesto la nuova Bagdroppers si delinea come un potenziale “leader” e come potenziale sfidante per le imprese già presenti.Infatti, come elemento di differenziazione nel servizio offerto da Bagdroppers è presente la novità di creare una forte rete di attività commerciali in grado di offrire, in maniera fortemente integrata, servizio di custodia, trasporto e promozioni esclusive per la community. Entrare a far parte di questa rete infatti significa usufruire di servizi aggiuntivi in grado di apportare grandi benefici alla comunità che utilizzerà Bagdroppers. Inoltre, rivolgersi al mercato del turismo, cercando delle convenzioni con hotel di lusso e agenzie i viaggi, costituisce un plus in un paese come l’Italia. È un primo passo per cercare di ampliare il target molto giovane di riferimento, che utilizza questo tipo di piattaforme.Tuttavia, trattandosi di un mercato giovane ed in continua e rapida evoluzione, sarà necessario consolidarsi in maniera strutturata ed incrementare il portfolio dei servizi offerti, per mantenere alta la competitività ed affermarsi stabilmente nella cerchia delle altre aziende leader.
Settore: Hospitality
Labels: LOGISTICA, ServiziInformatici, turismo
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Bagdroppers

Prodotto/Servizio

Il problema che il servizio Bagdroppers risolve è essenzialmente quello della custodia (occasionale e temporanea) e dello spostamento di bagagli e pacchi di qualsiasi genere e dimensione. ❖Sei in giro a fare shopping e vuoi le mani sempre libere? ❖Vuoi acquistare qualcosa di pesante o ingombrante, e non sai come portartelo dietro? ❖Hai il checkout dell’hotel al mattino, aereo o treno alla sera, e non vuoi tornare all’hotel a recuperare i tuoi bagagli? ❖Sei in giro per lavoro o affari, non vuoi avere bagagli con te, e li vuoi tenere al sicuro? ❖Vuoi consegnare qualcosa a qualcuno in maniera smart? Bagdroppers si appoggia ad una rete di attività commerciali certificate di qualsiasi categoria, ospitanti il servizio, e include anche un motore di ricerca integrato di operatori internazionali di trasporto/spedizione e di corrieri occasionali, che prevede origine e destinazione anche non presenti tra la lista di location predefinita. La tracciatura del bene fisico si realizza con con semplice etichettatura, ma ogni transazione è gestita via piattaforma web. Poiché il target di riferimento è definito in: ❖chi è in viaggio per vacanza ❖chi è in viaggio per lavoro o affari ❖chi è in giro nella propria città a fare spese o per lavoro ❖chi semplicemente vuole scambiare dei beni con qualcuno si può affermare che l’attività è orientata su località ad alta densità turistica e commerciale, con una copertura capillare in tutte le aree di interesse (centri urbani, stazioni e aeroporti), e ha possibilità di estensione fino alle periferie delle città in cui sarà attivo il servizio.Si prende anche in considerazione che il bisogno primario da soddisfare non sia solo legato alla custodia e trasporto di pacchi e/o bagagli all’interno di una città specifica, ma all’interno di un territorio, per di più pensato in scala internazionale.

Team

Dati della startup Bagdroppers

Costituzione Impresa : 08/08/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/10/2019
Denominazione:
BAGDROPPERS S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10897050968
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 799019
Settore: Hospitality

Bagdroppers

Modello di Business

Il Modello di business è un B2B2C. Nella pianificazione delle strategie volte al raggiungimento degli obiettivi, grande importanza è data alla campagna di comunicazione. Essa dovrà rivolgersi a due canali differenti così identificati: ❖privati e aziende che vogliano spedire pacchi e/o bagagli o che debbano custodire gli stessi per un certo periodo; ❖attività commerciali di qualsiasi dimensione o genere che vogliano sfruttare la possibilità di entrare in un circuito in grado di fornire entrate aggiuntive e visibilità maggiore per ampliare il loro business, anche in un’ottica e-commerce; ❖potenziali trasportatori occasionali. La campagna, rivolta ai potenziali clienti (fruitori della piattaforma), avrà lo scopo di mettere in luce i messaggi principe sia della società che dei suoi servizi: ❖affidabilità; ❖trasparenza; ❖facilità di utilizzo; ❖sicurezza. La campagna rivolta alle attività commerciali, oltre a promuovere e divulgare i messaggi enunciati sopra, dovrà far risaltare tutti i vantaggi derivanti dall’entrata all’interno della community Bagdroppers, in termini sia di visibilità delle strutture stesse, sia di convenienza negli accordi commerciali. La campagna rivolta ai potenziali trasportatori dovrà puntare tutto sull’importanza sociale del ruolo. Gli strumenti che si intendono utilizzare, con messaggi diversi e utilizzo differente, sono i seguenti: ❖stampa: interviste su giornali di settore o di importanza nazionale, articoli per segnalare collaborazioni importanti, segnalazioni di ulteriori sviluppi del servizio o di successi raggiunti; ❖affissioni nei punti strategici nelle città; ❖forum di discussione, social media, video di convegni o partecipazioni ad eventi; ❖dépliant e brochure, con informazioni generali e micro approfondimenti; ❖sito web istituzionale e campagne di posizionamento; ❖eventi, partecipazione e promozione di convegni in collaborazione con enti sia privati che pubblici, fiere di settore. All’interno di queste due tipologie di utilizzo del servizio, si prendono in considerazione negli anni varie partnership atte ad aumentare sia la clientela di riferimento che le potenzialità del servizio: ❖attività turistiche (hotel, resort, agenzie di viaggi); ❖attività di logistica che possano mettere a disposizione anche mezzi più grandi (furgoni o camion) per riuscire a soddisfare le richieste anche di pacchi e/o bagagli di dimensioni maggiori; ❖attività di delivery service che già sono attive nelle maggiori città italiane; ❖attività concorrenti che possano essere viste in chiave di risorsa e non di minaccia; ❖società di noleggio autoveicoli; ❖società varie per la fornitura di servizi aggiuntivi sulla piattaforma (assicurazioni). Le Location, così come i corrieri occasionali o i servizi di trasporto di terzi, potranno entrare all’interno di una grande rete dove sarà possibile privilegiare gli utenti Bagdroppers, offrendo loro promozioni esclusive sui propri prodotti/servizi ed una esperienza immersiva con tour virtuale dell’ambiente della location medesima. Tali vantaggi particolari saranno messi a disposizione sia dalla piattaforma Bagdroppers che dai canali di proprietà di location e servizi di trasporto.Tutti i membri facenti parte della suddetta rete entreranno a far parte anche di una ulteriore rete social, messa a disposizione dalla piattaforma stessa: si creeranno così le basi per formare un corretto sistema di reputazione di Location, corrieri occasionali, servizi di trasporto terzi, con cui gli utenti Bagdroppers potranno interagire.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 202019000000389 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La società ha per oggetto esclusivo lo sviluppo, la produzione, la promozione e la commercializzazione di beni e servizi ad alto valore tecnologico, atti al miglioramento della vita di tutte le persone comprese quelle a mobilità ridotta. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito del turismo, e degli spostamenti dei bagagli, dei pacchi e della sicurezza in generale, utilizzando nuovi materiali , di innovazione e tecnologie atte al miglioramento della vita e della fruibilità dei servizi e degli spazi. Al fine di perseguire l’oggetto sociale la società può anche svolgere le attività di: Ricerca, sviluppo, produzione, promozione e la commercializzazione di beni e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, atti al miglioramento della vita di tutte le persone. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie ivi comprese le intelligenze artificiali nell’ambito della sicurezza negli spostamenti e nei viaggi delle persone, di nuovi materiali utilizzabili negli imballaggi di pacchi, borse e valigie, e tecnologie atte al miglioramento della sicurezza in generale di persone e beni viaggianti. Al fine di perseguire l’oggetto sociale la società svolgerà anche le attività di: Ricerca di base e di sviluppo avanzato in campo elettromeccanico ed informatico per lo sviluppo di prodotti e brevetti, innovativi ad alto contenuto tecnologico per la sicurezza delle persone e delle cose in genere in movimento, e per la custodia degli oggetti. La società al fine di assicurare lo sviluppo tecnologico collaborerà con enti pubblici e privati, farà ricerche di base e di sviluppo avanzato, di progettazione, di produzione, di gestione di qualsiasi dispositivo hardware, e/o programma software nonché applicazioni web innovative ad alto valore tecnologico legati ai prodotti e/o servizi di cui ai precedenti paragrafi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: – Servizi informatici e telematici innovativi, e tecnologie dell’informatica, software di gestione informatica sul web ed app per dispositivi mobili, apparecchiature di rilevazione e relativi software mirati alla raccolta dati relativi a parametri di luoghi geografici, trasferimenti e messa in sicurezza di beni strumentali in genere delle persone. – Software innovativi che utilizzano i dati raccolti per parametrizzare un profilo utente specifico e/o un database di profili utente che possono essere utilizzati in applicazioni e software anche con fini sociali. – Studio e ricerca mirati alla comprensione dei parametri gestionali atti agli spostamenti in massima sicurezza di cose e persone, ivi incluso la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie per migliorare il benessere delle persone durante i suoi spostamenti. – Progettazione, gestione e consulenza per creazione hardware, software ed applicazioni web innovative e ad alto valore tecnologico. – Assistenza tecnica connessa ai prodotti informatici innovativi ad alto valore tecnologico. – Sviluppo attività SEO, posizionamento e sviluppo siti web professionali, pubblicità e promozione di attività commerciali sul web con metodologie innovative. – Corsi di formazione liberi ed autorizzati da enti pubblici e privati con l’ausilio di strumenti tecnologicamente evoluti ed innovativi. – Organizzazione e gestione convegni, meeting, congressi, fiere e contesti nel quale sviluppare l’informazione, conoscenza e socializzazione sulla rete e sulle tematiche dell’innovatività e delle idee d’impresa ad alto contenuto tecnologico.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.