L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Aqma Italia

AQMA ITALIA - Startupeasy

Nata nel 2016 AQMA ITALIA è diventata successivamente start-up innovativa facendo il suo debutto nel mondo della nutraceutica in Italia: oggi è un punto di riferimento del settore, che vanta 20 dipendenti in 2 sedi e un fatturato più che raddoppiato nel 2020 rispetto a quello del 2019. Gli integratori di Aqma sono progettati come nutraceutici funzionali con effetti terapeutici.

I prodotti dell’azienda vengono realizzati sulla base dei risultati di ricerche approfondite, che si fondano su studi clinici, (sette solo nel 2021), e che tengono conto anche delle esigenze dei consumatori finali e delle necessità terapeutiche di medici e farmacisti. L’obiettivo dell’azienda è quello di creare dei prodotti pensati per migliorare la qualità della vita delle persone nella loro quotidianità, alleviando disagi e problematiche sia occasionali sia croniche.
fiore all’occhiello dell’azienda è il suo dipartimento di ricerca e sviluppo interno che permette lo sviluppo e la prototipazione di integratori nutraceutici funzionali con effetti terapeutici per aumentare e favorire l’aspettativa di vita. Questo è possibile grazie alle analisi approfondite condotte dai laboratori specializzati che selezionano i principi attivi e la concentrazione delle sostanze per la creazione dei prodotti.

Il comitato scientifico interno al dipartimento di ricerca e sviluppo si avvale anche del contributo di collaboratori esterni in relazione all’area terapeutica. La ricerca è supportata da strutture ospedaliere, centri di ricerca pubblici e privati, tra questi, ad esempio l’Usn Luigi Vanvitelli, l’Università della Sapienza, solo per citarne alcuni. I valori fondanti di AQMA ITALIA sono il marchio Made in Italy e il forte valore scientifico delle linee di prodotto gestite: sviluppa prodotti brevettati innovativi di alta qualità fabbricati al 100% sul territorio italiano, in Campania, Sicilia, Lazio e Umbria. La produzione avviene all’interno di impianti certificati Gmp e Iso.
L’adesione al GMP (Good Manufacturing Practice) per integratori alimentari certifica la qualità e la sicurezza dei propri prodotti su tutti i mercati, ed è indispensabile per poter accedere ai mercati in cui è un requisito vincolante. Rispettare questo standard prevede una particolare attenzione ad esempio all’adeguatezza e alla competenza del personale, ma anche all’efficacia dei sistemi di controllo e all’idoneità del confezionamento e dell’etichettatura dei prodotti. Al centro dell’attenzione di AQMA ITALIA nelle sue attività di ricerca è la qualità della vita attraverso lo sviluppo di quattro principali aree terapeutiche d’interesse che riguardano: la medicina generale e l’ematologia in particolare con l’integratore Ferachel®, un complemento nutrizionale a base di Ferro sodico EDTA (Ferrazone®) Vitamina C, Acido folico, Rame, Zinco e Selenio; nell’area osteoarticolare, con un brevetto nazionale concesso e uno europeo depositato, troviamo Cibides lipogel® che possiede un’azione lenitiva e di sollievo grazie a una formula unica ed innovativa arricchita dalla presenza di olio di canapa; il rinforzo delle difese immunitarie, coperto da uno dei prodotti di punta dell’azienda, Squdo®, a base di Lattoferrina, Vitamina C, Zinco, Rame, Selenio e Vitamina D. Infine l’aiuto nelle normali funzioni del metabolismo, facendo qui riferimento all’integratore alimentare Medronys® colesterolo e al complemento nutrizionale Medronys® epato.

L’impegno di AQMA ITALIA nel sociale è cominciato nel 2020 con diverse iniziative continuative nel tempo e non solo in caso di emergenza. Anche durante il periodo pandemico più critico l’attività non è stata interrotta e il contributo dell’azienda si è concretizzato nell’invio di materiale ai medici a supporto delle terapie per contrastare il Covid- 19 oltre a prodotti utili e coadiuvanti all’interno delle principali strutture italiane.

Negli anni AQMA ITALIA ha scelto di sostenere delle azioni sociali mirate individuando associazioni e partner con i quali collaborare a lungo termine. In particolare ha contribuito ad aiutare i bambini che soffrono di labbro leporino grazie alla collaborazione con l’associazione “Emergenza Sorrisi”, ha partecipato a campagne di sensibilizzazione della popolazione per le donazioni di sangue, ha contribuito all’aiuto della popolazione ucraina colpita dal conflitto con l’invio di fondi, aiuti alimentari, farmaci, vestiario, insieme ad Emergenza Sorrisi e all’Emporio della Carità “Alfonso di Natale”, dal quale è nata anche la realizzazione del progetto “Ambulatorio solidale per visite specialistiche”.

Settore: Automotive
Labels: NUTRACEUTICI
Canali di Vendita: Agents, Large-scale retail channel

Dati della startup Aqma Italia

Costituzione Impresa : 12/01/2016
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 06/12/2021
Denominazione:
AQMA ITALIA S.P.A.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 09336870960
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 46461
Settore: Automotive

Aqma Italia

Modello di Business

AQMA si occupa delle attività di commercializzazione sia per i prodotti sviluppati internamente che per quelli in concessione esclusiva attraverso due canali: 1. Canale indiretto: vendendo i prodotti a grossisti specializzati e distributori intermedi nel settore farmaceutico. 2. Canale diretto: effettuando informazione medico scientifica verso medici, farmacisti ed operatori sanitari tramite la propria rete di informatori qualificati e progetti di comunicazione. I prodotti vengono dunque venduti a farmacie, ospedali e RSA, rivenditori esteri.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000016709 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa a. Dosaggio degli attivi La caratteristica differenziante dei prodotti di AQMA è, innanzitutto, l’alto livello di dosaggio di attivi presenti e la sinergia degli attivi opportunamente sviluppata e definita a seguito di accurati processi di ricerca e sviluppo. Infatti, AQMA si caratterizza per l’impiego all’interno delle proprie formule di un dosaggio solitamente più elevato e con differenti e maggiori sinergie di attivi rispetto ai competitor di attivi. Queste caratteristiche rendono i nutraceutici di AQMA dei veri e propri ”farmaci” per il supporto terapeutico di diverse patologie. b. Qualità Grazie all’attenzione riposta nella selezione dei propri fornitori, AQMA si contraddistingue per un’elevata qualità dei propri prodotti e per l’utilizzo di processi caratteristici del “farmaco”. I fornitori infatti, oltre alla garanzia di un controllo sul processo produttivo e certificazioni GMP, assicurano standard di prodotti finito paragonabili a quelli dei farmaci. Inoltre AQMA, seppur non previsto dalle normative vigenti di settore, effettua, attraverso laboratori certificati di sua scelta, analisi di verifica quali-quantitativa del lotti prodotti a garanzia della qualità degli stessi. c. Prezzo Infine, AQMA posiziona i propri prodotti ad un prezzo competitivo rispetto ai propri competitor, con una concentrazione maggiore di attivi e maggior numero di attivi in sinergia, a fronte di un costo di terapia pari o minore. Per quanto riguarda il modello operativo, AQMA svolge internamente tutte le attività core e a maggior valore aggiunto, come la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e la prototipizzazione, esternalizzando la produzione a partner qualificati. Il marketing è principalmente svolto internamente, con un approccio multicanale ed innovativo per il settore. La rete vendita è in parte interna e in parte esternalizzata, ma altamente presidiata ad AQMA, che organizza frequenti sessioni di formazione e di aggiornamento periodico della forza vendita. I ricavi di AQMA sono generati dalla commercializzazione di prodotti propri e prodotti in concessione esclusiva. Dopo alcuni anni di test del modello in concessione, AQMA è riuscita a costruirsi un portafoglio di prodotti in concessione esclusiva, su cui vanta il diritto di acquisto. Il peso delle concessioni è stimato ridursi in futuro, con l’acquisizione da parte del brand dei prodotti ad oggi in concessione. AQMA si posiziona come una “piccola multinazionale farmaceutica”, seguendo quindi processi e sistemi del mondo farmaceutico. Questo approccio è ulteriormente rafforzato da un team con esperienza verticale nella ricerca e nello sviluppo, nella direzione medica e compliance. Le scelte strategiche dell’azienda sono tradotte in un portafoglio di prodotti nutraceutici di alto profilo scientifico, che possono essere considerati come dei veri e propri “farmaci” che fanno terapia e non solo integrazione. La detenzione di IP, marchi e brevetti, nonché gli investimenti continui in ricerca e sviluppo permettono ad AQMA di avere un portafoglio di asset di alto profilo. AQMA si posizione inoltre in un mercato in costante crescita che non risente di flessioni laddove i modelli di promozione siano al passo coi tempi. Le caratteristiche di innovatività nella comunicazione e nella promozione dei propri prodotti rendono l’azienda resiliente a eventi esterni, rendendola in grado di sfruttare le opportunità di un mercato in espansione. Tra le opportunità di sviluppo strategiche dell’azienda vi è la possibilità di apportare le competenze e l’approccio basato sulla validazione scientifica dei benefici dei prodotti venduti anche a mercato contigui a quello nutraceutico, come ad esempio quello degli integratori sportivi. Inoltre, la possibilità di acquisire alcuni brand ad oggi in concessione e su cui si beneficia di clausole call per l’acquisto permetterebbe all’aziende di estendere il proprio portafoglio di asset. AQMA si posiziona in un’area di mercato poco presidiata, caratterizzandosi per un focus elevato e verticale sulla validità scientifica dei propri prodotti e adottando metodologie di promozione ed informazione medico scientifica multicanale e digitale. I principali competitor adottano livelli di effort diversi per quanto riguarda il profilo scientifico dei prodotti, tutti impiegando un modello di promozione tradizionale

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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