L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Anagramma

MyFoody è un servizio concepito per ridurre lo spreco alimentare, un problema che impatta la società in termini economici,sociali ed ambientali. MyFoody offre un sistema di gestione delle eccedenze generati nei supermercati. La soluzione Myfoody consente da un lato consente di tracciare i dati relativi agli sprechi alimentari dei punti vendita aderenti, dall’altro contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari in quanto consente di veicolare le offerte, in tempo reale grazie l’app Myfoody, su questa tipologia di prodotti a potenziali consumatori che si trovano vicino al negozio.
Myfoody ha anche una missione educativa in quanto all’interno dei punti vendita aderenti sono presenti delle aree, dove vengono disposti i prodotti scontati perché a rischio spreco, in cui si cerca di sensibilizzare tutti i consumatori sul tema sprechi alimentari e si comunica l’impegno della catena per ridurre gli sprechi alimentari.

Concorrenza

I nostri competitors sono: 1)OptiMiam(http://www.optimiam.com/index.html): start-up operante in Francia 2)LSMC (http://www.lastminutesottocasa.it/) start-up operante in Italia 3)FoodLoop (https://www.foodloop.net/en/):start-up operante in Germania I primi due competitors sono rivolti principalmente a negozi di vicinato e piccoli supermercati. Il terzo invece usufruisce di una soluzione può essere implementata solamente in quelle realtà che usano un codice a barre di nuova generazione(GS1) molto poco diffuso e di ardua implementazione al momento. Myfoody rispetto ai competitors ha il vantaggio di essere una soluzione pensata e sviluppata per rispondere alle esigenze dei supermercati della GDO. Le principali caratteristiche sono un bassissimo impatto operativo o nullo, la tracciabilità dei dati e la facilità di implementazione.
Settore: Servizi
Labels: CSR, Foodwaste, sostenibilita
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Dati della startup Anagramma

Costituzione Impresa : 13/01/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 26/08/2020
Denominazione:
ANAGRAMMA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 08875430962
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Anagramma

Modello di Business

Il business model di Myfoody è basato principalmente su un modello SaaS per le insegne della distribuzione alimentare. La maggior parte dei profitti derivano quindi dal canone generato per ogni punto vendita che usa il sistema Myfoody.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il sistema Myfoody ha un duplice aspetto di innovazione in consente alle insegne aderenti di ridurre lo spreco alimentare attraverso sia la prevenzione sia la digitalizzazione. Il sistema di gestione Myfoody consente ai manager delle catene aderenti di analizzare le performance dei punti vendita relativamente alle eccedenze alimentari, grazie al tracciamento dei dati in tempo reale, e di elaborare best practice per prevenire e/o ridurre lo spreco alimentare. La digitalizzazione delle offerte su prodotti alimentari a rischio spreco consente ai punti vendita di aumentare la visibilità di tali offerte anche all’esterno del punto vendita attraverso l’app Myfoody e di aumentare la possibilità di acquisto da parte di un consumatore. Questa operazione non è possibile con soluzioni altri soluzioni, quali volantinaggio, comunicazione sui social e/o altri canali tradizionali in quanto il numero di pezzi di singolo prodotto è limitato e la durata delle offerte è limitata e non sarebbe possibile aggiornare la disponibilità in tempo reale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente