Almadora24 ha basato il suo piano d’impresa sull’innovazione e l’unicità. Un qualcosa mai sviluppata e mai commercializzata prima. I filamenti d’oro e di platino, il cui utilizzo ad oggi è avvenuto in settori quali l’aereospaziale e l’elettronica, vanno ad intrecciarsi con i tessuti creando una combinazione che non ha
precedenti. Tuttavia si ritiene che affinchè il prodotto possa far breccia nel mercato debbano essere innovativi anche tutti i servizi ad esso associati.
Come detto, al centro del piano, c’è il prodotto con le sue peculiarità, che sarà customizzato sul cliente, e comunque confezionato in un numero limitato di capi. Il piano d’impresa prevede inoltre che la vendita sia sviluppata esclusivamente sul canale digitale, superando il concetto di Boutique ma facendo si che l’esperienza per il consumatore finale possa essere replicata in altri modi, in tutto il mondo e con quel surplus emozionale che dia unicità all’acquisto ed al
compratore. I periodi di blocco hanno creato un boom nello shopping online, comprese le maggiori vendite ai principianti dell’e-commerce. Ci si aspetta inoltre che i comportamenti di acquisto online continuino a includere non solo le transazioni, ma anche la fase di ispirazione ed esperienze del percorso di acquisto, che ora rappresenta gran parte delle attività online dei consumatori. Per questo motivo è stato ideato un servizio che va a inglobare diverse attività correlate come proiezioni private, collezionismo e arte, consegne in guanti bianchi e altri servizi personalizzati.
Il Cliente avrà quindi l’opportunità della personalizzazione a ricamo in oro/platino del capo, e, tramite il servizio My Almadora24, potrà prenotare delle sessioni virtuali di stayling personalizzato e progettare la sua felpa con il supporto del team prodotto.
Il modello di business di Almadora24 è basato sul canale di vendita digitale. Un sito Web strutturato secondo le più moderne tecnologie.
Svilupperemo la realizzazione di un sito costituito da room virtuali per vivere la materia. Percorsi visivi verranno ideati ad hoc per accompagnare l’utente alla scoperta delle collezioni, unitamente ad una navigazione user-friendly. Nessuna Boutique, nessun magazzino. Tutto il processo di vendita verrà gestito sul concetto del Made to Order, ovvero nessun magazzino e liquidità bloccata. Inoltre, in funzione delle analisi di mercato svolte, che vedono il consumatore moderno come un acquirente flessibile e molto abile a districarsi tra diversi canali e dispositivi digitali, portando al minimo i confini tra economia tradizionale
ed economia digitale, il nuovo punto vendita dovrà combinare il mondo del web con quello dei “social media”. Su questo ambito Almadora24 è molto attenta e pronta a svilupparvici le sue strategie di Marketing.
Nell’ area IT quindi, tra i primi obbiettivi vi è quello di sviluppare la piattaforma di connessione tra le applicazioni, le piattaforme e gli stakeholder della digital supply chain con l’obiettivo di snellire e razionalizzare le operazioni strutturate, i flussi fisici e i flussi informativi con successiva integrazione dell’intelligenza artificiale che insieme al Machine e Deep Learning daranno seguito ad un definito percorso di apprendimento automatico necessario ad abilitare ed
accelerare le future analisi predittive. In virtù di ciò, il team di comando pianificherà in modo mirato le opportune strategie per ogni area:
marketing, commerciale, prodotto/stile, customer journey, e molto altro. Lo stesso Brand Positioning verrà guidato dall’analisi e dallo sviluppo di questi dati/informazioni.
Questo garantirà un vantaggio in termini di risultati qualitativi e innovativi, riduzione dei tempi di sviluppo, completo monitoraggio, oltre a veicolare risorse economiche al nostro core-business, ovvero la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni in oro tessuto.
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
102018000005463 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Ad oggi, ciò che propone Almadora24, è un capo unico al mondo, forte del Know How sviluppato e brevettato dai fondatori nella lavorazione dei filamenti d’oro/platino adattati al tessuto. A completare il prodotto, un mix di materiali pregiati naturali e inorganici , come ad esempio filati di carbonio, titanio, platino o basalto. Passando invece alla parte più tecnica, . Il prodotto felpa cambia così registro, non è più complemento, ma protagonista di outfit moderni e selezionati. Diventa ornamento, selettivo ed esclusivo, per un pubblico che vuole essere notato e riconosciuto per ricercatezza e dettagli di pregio. Si tratta di tecnologia innovativa nella lavorazione a macchina in ambito tessile di un filato in metallo, delicatissimo e prezioso come l’oro a 24 carati, mescolato a tessuti. L’intero processo di lavorazione del filato oro/platino e le modifiche apportate ai macchinari rettili-nei tessili sono necessari a rendere questo filo, cosi nobile e complesso nelle sue caratteristiche di fabbricazione, utilizzabile nel settore tessile/moda. Per tutto ciò, vista la difficoltà di lavorazione del filo, della complessità delle trame e del confezionamento del capo, oltre che per l’utilizzo di materiali innovativi, con questo prodotto Almadora24 crea una distanza con tutti gli altri player. Andando in controtendenza nel modo di fare moda ed uscendo dagli schemi tradizionali, si è scelta la strada di investire nella ricerca dei materiali e nella complessità della confezione unitamente ad un metallo prezioso. E’ inoltre l’utilizzo di dettagli “singolari” ad azionare quelle leve emozionali che inducono il consumatore all’urgenza d’acquisto”, un concetto chiamato “FOMO” dagli addetti ai lavori. Questi dettagli, come ad esempio gli accessori zip prodotti artigianalmente, la fodera interna ricamata, le cuciture che compongono la confezione del capo, saranno tassativamente in oro. La conoscenza approfondita delle fibre tessili unita all’esperienza storica nella produzione di maglieria e numerosi anni di sperimentazione con un partner strategico essenziale, ha reso utilizzabile per la lavorazione in macchinari tessili il filo in oro/platino, prima utilizzato in settori come elettronica, aereospaziale. Ciò ha dato vita ad un prodotto unico nel suo genere. Dopo 4 anni di test, Il 01/07/2020 per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, arriva con enorme soddisfazione, la concessione del Brevetto per Invenzione Industriale. Anche in virtù della contingenza degli ultimi due anni, l’acquisto su piattaforme digitali ha fatto un balzo in avanti, con un’accelerazione di quella che era una tendenza già avviata. A LMADORA24 non si adegua all’era digitale, ma nasce digitale. Per questo il mondo virtuale di ALMADORA24 sarà naturale. Parliamo di un brand creato 4.0: l’esperienza sarà fluida, immediata, un piacere essa stessa prima dell’acquisto finale.