L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Almadora24

ALMADORA24, un progetto che nasce da due giovani della provincia mantovana con la visione e il desiderio di creare qualcosa di veramente unico con l’obiettivo di dare una nuova interpretazione al concetto di lusso nel settore moda.
Felpe con inserti in maglia realizzati con le fibre più pregiate al mondo e quelle tecniche più innovative, con l’unicità aggiunta dell’oro 24 carati: una proposta unica sul mercato per la sua manifattura.
Artigianalità totalmente italiana, fibre pregiate e accessori esclusivi, danno vita a capi di elevatissimo pregio.
Prodotti esclusivi pensati per andare incontro ad un pubblico attento alle tendenze del lusso, sempre alla ricerca di prodotti distintivi, per rimarcare anche nello stile una identità originale.
ALMADORA24 è pura passione, senza nessuna barriera creativa in grado di impressionare qualunque osservatore.
Proietteremo nel futuro il nostro artigianato italiano con un approccio totalmente innovativo e digitale.

Concorrenza

Il brand ALMADORA24 è da inquadrarsi come sofisticato e innovativo. ALMADORA24 si posizionerà in un segmento altissimo, dal forte impatto sociale, caratterizzato da attenzione all’ambiente e da saldi legami culturali affiancati da know-how tecnologici. Per quanto detto, possiamo dire che la nostra proposta è prima di tutto tecnologia innovativa nella felperia e nella maglieria con una distinzione netta dal mondo dei tessuti. Siamo prima di tutto innovazione tecnologia perché creiamo la felpa con filati oro e platino : un prodotto unico al mondo che al momento non ha competitor diretti. Ci inseriamo in una categoria nuova del lusso, l’abbiamo denominata “Wearable Gold”. Se vogliamo trovare un reale posizionamento, il nostro è un prodotto ibrido tra abbigliamento e gioiello. Per questo motivo il mercato aggredibile resta imponente ed ALMADORA24 è uno dei player principali nel proprio settore, considerando che si sta dotando, a ragion veduta, degli strumenti necessari per aggredire il mercato li dove gli spazi sono aperti ed ancora parzialmente esplorati. Il piano prevede l’attivazione di un canale online con sito vetrina e V(Virtual)-commerce, pensato per regalare agli utenti un’esperienza immersiva nel mondo ALMADORA24 e per un immediato inserimento nel mercato internazionale. Il Made to Order è pronto oggi ad entrare nella rete con un valore aggiunto ed estremamente esclusivo. Così come i prodotti potranno essere realizzati fino a raggiungere la massima personalizzazione, così sarà il negozio online ALMADORA24: fruibile da tutti gli utenti, ma capace di garantire un’esperienza di navigazione ed acquisto estremamente personalizzata ed esclusiva.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: fashion, jewellery, luxury
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Almadora24

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Almadora24

Costituzione Impresa : 01/10/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/03/2021
Denominazione:
ALMADORA24 SRL
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10485760960
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1439

Almadora24

Modello di Business

Almadora24 ha basato il suo piano d’impresa sull’innovazione e l’unicità. Un qualcosa mai sviluppata e mai commercializzata prima. I filamenti d’oro e di platino, il cui utilizzo ad oggi è avvenuto in settori quali l’aereospaziale e l’elettronica, vanno ad intrecciarsi con i tessuti creando una combinazione che non ha precedenti. Tuttavia si ritiene che affinchè il prodotto possa far breccia nel mercato debbano essere innovativi anche tutti i servizi ad esso associati. Come detto, al centro del piano, c’è il prodotto con le sue peculiarità, che sarà customizzato sul cliente, e comunque confezionato in un numero limitato di capi. Il piano d’impresa prevede inoltre che la vendita sia sviluppata esclusivamente sul canale digitale, superando il concetto di Boutique ma facendo si che l’esperienza per il consumatore finale possa essere replicata in altri modi, in tutto il mondo e con quel surplus emozionale che dia unicità all’acquisto ed al compratore. I periodi di blocco hanno creato un boom nello shopping online, comprese le maggiori vendite ai principianti dell’e-commerce. Ci si aspetta inoltre che i comportamenti di acquisto online continuino a includere non solo le transazioni, ma anche la fase di ispirazione ed esperienze del percorso di acquisto, che ora rappresenta gran parte delle attività online dei consumatori. Per questo motivo è stato ideato un servizio che va a inglobare diverse attività correlate come proiezioni private, collezionismo e arte, consegne in guanti bianchi e altri servizi personalizzati. Il Cliente avrà quindi l’opportunità della personalizzazione a ricamo in oro/platino del capo, e, tramite il servizio My Almadora24, potrà prenotare delle sessioni virtuali di stayling personalizzato e progettare la sua felpa con il supporto del team prodotto. Il modello di business di Almadora24 è basato sul canale di vendita digitale. Un sito Web strutturato secondo le più moderne tecnologie. Svilupperemo la realizzazione di un sito costituito da room virtuali per vivere la materia. Percorsi visivi verranno ideati ad hoc per accompagnare l’utente alla scoperta delle collezioni, unitamente ad una navigazione user-friendly. Nessuna Boutique, nessun magazzino. Tutto il processo di vendita verrà gestito sul concetto del Made to Order, ovvero nessun magazzino e liquidità bloccata. Inoltre, in funzione delle analisi di mercato svolte, che vedono il consumatore moderno come un acquirente flessibile e molto abile a districarsi tra diversi canali e dispositivi digitali, portando al minimo i confini tra economia tradizionale ed economia digitale, il nuovo punto vendita dovrà combinare il mondo del web con quello dei “social media”. Su questo ambito Almadora24 è molto attenta e pronta a svilupparvici le sue strategie di Marketing. Nell’ area IT quindi, tra i primi obbiettivi vi è quello di sviluppare la piattaforma di connessione tra le applicazioni, le piattaforme e gli stakeholder della digital supply chain con l’obiettivo di snellire e razionalizzare le operazioni strutturate, i flussi fisici e i flussi informativi con successiva integrazione dell’intelligenza artificiale che insieme al Machine e Deep Learning daranno seguito ad un definito percorso di apprendimento automatico necessario ad abilitare ed accelerare le future analisi predittive. In virtù di ciò, il team di comando pianificherà in modo mirato le opportune strategie per ogni area: marketing, commerciale, prodotto/stile, customer journey, e molto altro. Lo stesso Brand Positioning verrà guidato dall’analisi e dallo sviluppo di questi dati/informazioni. Questo garantirà un vantaggio in termini di risultati qualitativi e innovativi, riduzione dei tempi di sviluppo, completo monitoraggio, oltre a veicolare risorse economiche al nostro core-business, ovvero la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni in oro tessuto.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102018000005463 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ad oggi, ciò che propone Almadora24, è un capo unico al mondo, forte del Know How sviluppato e brevettato dai fondatori nella lavorazione dei filamenti d’oro/platino adattati al tessuto. A completare il prodotto, un mix di materiali pregiati naturali e inorganici , come ad esempio filati di carbonio, titanio, platino o basalto. Passando invece alla parte più tecnica, . Il prodotto felpa cambia così registro, non è più complemento, ma protagonista di outfit moderni e selezionati. Diventa ornamento, selettivo ed esclusivo, per un pubblico che vuole essere notato e riconosciuto per ricercatezza e dettagli di pregio. Si tratta di tecnologia innovativa nella lavorazione a macchina in ambito tessile di un filato in metallo, delicatissimo e prezioso come l’oro a 24 carati, mescolato a tessuti. L’intero processo di lavorazione del filato oro/platino e le modifiche apportate ai macchinari rettili-nei tessili sono necessari a rendere questo filo, cosi nobile e complesso nelle sue caratteristiche di fabbricazione, utilizzabile nel settore tessile/moda. Per tutto ciò, vista la difficoltà di lavorazione del filo, della complessità delle trame e del confezionamento del capo, oltre che per l’utilizzo di materiali innovativi, con questo prodotto Almadora24 crea una distanza con tutti gli altri player. Andando in controtendenza nel modo di fare moda ed uscendo dagli schemi tradizionali, si è scelta la strada di investire nella ricerca dei materiali e nella complessità della confezione unitamente ad un metallo prezioso. E’ inoltre l’utilizzo di dettagli “singolari” ad azionare quelle leve emozionali che inducono il consumatore all’urgenza d’acquisto”, un concetto chiamato “FOMO” dagli addetti ai lavori. Questi dettagli, come ad esempio gli accessori zip prodotti artigianalmente, la fodera interna ricamata, le cuciture che compongono la confezione del capo, saranno tassativamente in oro. La conoscenza approfondita delle fibre tessili unita all’esperienza storica nella produzione di maglieria e numerosi anni di sperimentazione con un partner strategico essenziale, ha reso utilizzabile per la lavorazione in macchinari tessili il filo in oro/platino, prima utilizzato in settori come elettronica, aereospaziale. Ciò ha dato vita ad un prodotto unico nel suo genere. Dopo 4 anni di test, Il 01/07/2020 per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, arriva con enorme soddisfazione, la concessione del Brevetto per Invenzione Industriale. Anche in virtù della contingenza degli ultimi due anni, l’acquisto su piattaforme digitali ha fatto un balzo in avanti, con un’accelerazione di quella che era una tendenza già avviata. A LMADORA24 non si adegua all’era digitale, ma nasce digitale. Per questo il mondo virtuale di ALMADORA24 sarà naturale. Parliamo di un brand creato 4.0: l’esperienza sarà fluida, immediata, un piacere essa stessa prima dell’acquisto finale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.