L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Aitech4T

Startupeasy -

AITECH4T è una startup innovativa finalizzata alla progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, basati sull’Intelligenza Artificiale per domini applicativi eterogenei. In particolare, la startup è focalizzata sulla realizzazione di sistemi di raccomandazione avanzati basati su metodi di Machine Learning e Deep Learning per applicazioni commerciali e industriali eterogenee. Le soluzioni innovative proposte permettono di analizzare Big Data in un ampio set di possibili domini e contesti di utilizzo, estrarre insight significativi e ottimizzare processi di decision-making, incrementando in maniera rilevante il valore creato per gli utenti, gli stakeholder coinvolti e le aziende.

La value proposition della società è quindi intrinsecamente legata all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per risolvere problemi complessi, in organizzazioni diversificate. I sistemi sviluppati da AITECH4T si basano principalmente su metodologie di Machine Learning e Deep Learning sinergiche e altamente performanti, che favoriscono il miglioramento continuo dei processi aziendali e dei sistemi informativi.

Il background dei fondatori è fortemente legato al panorama accademico e industriale dell’Intelligenza Artificiale e dell’ICT, in particolare nel settore applicativo dell’Education. Conseguentemente, i prodotti e servizi tecnologici sviluppati saranno principalmente applicati nell’ambito EdTech, per supportare i docenti nella creazione e gestione di contenuti didattici e percorsi formativi personalizzati: ciò consente di migliorare significativamente la qualità e l’efficacia dei servizi formativi in community didattiche altamente eterogenee, attraverso l’industrializzazione dei risultati già ottenuti, grazie a un’estensiva attività di R&S. Tuttavia, i sistemi di raccomandazione e le tecnologie proposte sono potenzialmente applicabili a ogni ambito: in particolare, oltre all’EdTech, anche settori affini quali quello editoriale potrebbero beneficiare significativamente delle numerose possibilità di estrazione, filtraggio e classificazione di dati strutturati o meno, anche in condizioni di complessità o aleatorietà informativa. In ultima analisi, i domini applicativi possibili potrebbero essere legati a settori diversificati, quali, a titolo di esempio, Entertainment (raccomandazione di contenuti audiovisivi come film o video), Sustainability, Health, InsurTech e FinTech per progetti ad-hoc legati all’analisi, classificazione e gestione di Big Data attraverso tecniche di raccomandazione basate sui più avanzati metodi di intelligenza artificiale allo stato dell’arte.

Concorrenza

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale è in crescita costante, soprattutto negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale. L’evoluzione del mercato non si è arrestata neanche durante l’attuale emergenza pandemica. Come riportato anche dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics 2020 del Politecnico di Milano, la situazione emergenziale dal 2020, anno più duro dell’attuale pandemia, ha portato a ripensare e ristrutturare le attività di data analysis, con un forte focus all’efficienza e alla capacità di adattamento e di gestione dell’incertezza. Solo in Italia, nel 2020 il mercato complessivo dell’Intelligenza Artificiale ha raggiunto un valore di 300 milioni di euro (con una crescita di oltre il 15% rispetto al 2019). Nello specifico, le principali soluzioni tecnologiche richieste sul mercato, già nel 2020, erano legate all’Intelligent Data Processing (33% del valore complessivo), al Natural Language Processing (18%) e ai Recommender System, ossia i Sistemi di Raccomandazione (18% dell’intero valore del mercato). Il trend in atto si è confermato nel 2021, quando, sempre secondo le analisi dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, il mercato italiano dell’Intelligenza Artificiale ammontava a 380 milioni di euro ed il mercato dei sistemi di raccomandazione ne rappresentava il 16% per un totale di 60,8 milioni di euro. Secondo un’analisi operata su 200 grandi aziende operanti in Italia, sempre dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, la diffusione attuale dei recommender system era quantificabile con una quota del 22% e con un tasso di introduzione previsto del 7%. I sistemi proposti sono esattamente in linea con le attuali esigenze di mercato, dal momento che sfruttano tecnologie e approcci innovativi legati principalmente all’ambito dei Recommender System e dell’Intelligent Data Processing. Conseguentemente, il panorama dei nostri competitor comprende le aziende, di ogni dimensione, focalizzate sullo sviluppo e commercializzazione di sistemi di Intelligenza Artificiale, in particolare per la raccomandazione di contenuti eterogenei. I principali fattori di differenziazione derivano, da un lato, dall’impiego sinergico di tecnologie altamente performanti, in grado di gestire sia Big Data in condizioni di estrema complessità e aleatorietà informativa, sia basi di conoscenza, semantica complessa e preferenze esplicite o implicite degli utenti. Dall’altro lato, i principali fattori di differenziazione derivano dalla capacità della società di attuare in maniera efficace progetti in ambiti industriali e organizzativi ampi e variegati, grazie al know-how di alto livello e al contributo dei fondatori e stakeholder nel panorama nazionale e internazionale dell’Intelligenza Artificiale.
Settore: IT
Labels: Elearning, IntelligenzaArtificiale, recommendationsystems
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Aitech4T

Prodotto/Servizio

AITECH4T offre soluzioni tecnologiche innovative basate sull’Intelligenza Artificiale per il potenziamento di processi aziendali, formativi e organizzativi ad ampio spettro. Specificamente, propone sistemi di raccomandazione avanzati, basati sull’impiego sinergico di un ampio set di metodologie e tecnologie di Machine Learning e Deep Learning per la creazione e gestione di contenuti eterogenei in contesti diversificati. Primariamente, i sistemi di raccomandazione sviluppabili sono finalizzati al supporto tecnologico ai processi di formazione: in particolare, permetteranno a docenti ed esperti di creare corsi formativi in maniera efficace ed efficiente con l’ausilio dell’intelligenza artificiale per il filtraggio, classificazione e raccomandazione di risorse formative eterogenee. L’esperienza pregressa dei fondatori permette, infatti, di sfruttare tecnologie già sperimentate e avvalorate da numerose pubblicazioni e riconoscimenti. In tal senso, i sistemi proposti saranno in grado di rispondere alle necessità di docenti ed esperti di avere strumenti avanzati e smart per essere supportati nella creazione e personalizzazione di corsi didattici, in base alle loro specifiche necessità. In generale, i sistemi proposti saranno applicabili a domini e ambiti applicativi anche altamente eterogenei, con l’obiettivo di affiancare i decision-maker e gli stakeholder delle diverse organizzazioni nell’evoluzione e nel miglioramento significativo della qualità dell’output e dell’efficienza di numerosi processi. Conseguentemente, il vantaggio competitivo primario dei sistemi proposti risiede, da un lato, nell’impiego sinergico e complementare di tecnologie fortemente avanzate e derivanti dai numerosi contributi forniti allo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale, del Machine Learning e Deep Learning: le tecnologie proposte, infatti, consentono di ottenere un ampio set di insight per la gestione e l’arricchimento della conoscenza. Dall’altro lato, il vantaggio competitivo deriva dall’estrema applicabilità delle soluzioni offerte per piattaforme e servizi web differenziati, in contesti organizzativi eterogenei.

Team

Dati della startup Aitech4T

Costituzione Impresa : 28/12/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/12/2021
Denominazione:
AITECH4T S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12135750961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Aitech4T

Modello di Business

I prodotti e servizi tecnologici proposti sono il risultato diretto della ricerca scientifica dei founder e stakeholder della società. Il business model proposto ha l’obiettivo di concretizzare in ambito industriale i numerosi contributi scientifici derivanti dalla vasta esperienza accademica accumulata. Verrà adottato un modello B2B per raggiungere i segmenti selezionati, ossia aziende e organizzazioni diversificate in contesti e settori industriali eterogenei. Conseguentemente, il target individuato per il prodotto è molteplice: i sistemi proposti, infatti, sono altamente personalizzabili e adattabili alle possibili necessità progettuali o industriali. La commercializzazione dei sistemi offerti verrà attuata attraverso la vendita diretta delle licenze, a cui si aggiungeranno eventuali servizi aggiuntivi legati alla personalizzazione, assistenza e manutenzione. I sistemi di raccomandazione saranno quindi venduti in licenza e, in alcuni casi, come soluzioni chiavi in mano sviluppate ad hoc su commessa dei clienti. Per la realizzazione dei sistemi di raccomandazione e delle tecnologie proposte, verranno quindi strutturati progetti ad-hoc, in cui saranno centrali le attività di R&S e valutazione dei risultati ottenuti, in funzione anche dell’evoluzione e del miglioramento del modello di business della società.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il carattere innovativo dell’attività, dal punto di vista tecnologico, è determinato dall’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale per sviluppare sistemi di raccomandazione volti a soddisfare bisogni disparati a seconda del cliente. L’utilizzo di questi sistemi permette di migliorare l’efficienza e l’efficacia all’interno di numerosi processi aziendali. Mediante l’uso di tecniche di machine learning e deep learning è possibile creare sistemi di raccomandazione altamente performanti e che apprendano progressivamente sulla base dei feedback e dei nuovi dati che i sistemi raccolgono, con conseguenti miglioramenti significativi dei processi aziendali. In particolare, siamo focalizzati sulla progettazione e sviluppo di sistemi di raccomandazione basati su metodologie e tecniche complementari di Intelligenza Artificiale: da un lato, utilizziamo un ampio set di tecnologie di Machine Learning nativamente explainable e in grado di fornire raccomandazioni in base ai requisiti e preferenze specifiche degli utenti, dall’altro lato siamo attivi nella progettazione e sviluppo di sistemi di raccomandazione basati sul Deep Learning, altamente performanti e adatti alla data analytics in condizioni di complessità informativa. Conseguentemente, proponiamo la realizzazione di sistemi di raccomandazione in grado di sfruttare le sinergie tra queste due macro-tipologie di approcci intelligenti. L’utilizzo di reti neurali avanzate e, contemporaneamente, di metodologie per la gestione e l’arricchimento di basi di conoscenza garantirà agli utenti non solo una fonte di suggerimenti ancora più accurata, ma grazie ad algoritmi di apprendimento allo stato dell’arte, ii sistemi saranno in grado di giustificare le proprie scelte utilizzando sia informazioni relazionali (relazioni tra utenti e tra utenti-risorse), sia informazioni relative alla semantica delle risorse e alla loro relazione con le preferenze puntuali degli utenti. Infine, verrà particolarmente curata l’interazione tra utenti e sistemi: attraverso tecniche allo stato dell’arte della Human-Computer Interaction e Human-AI Interaction, verranno progettate e implementate visualizzazioni interattive e explanation visuali e testuali, in grado di incrementare il livello di accettazione delle raccomandazioni, per i sistemi di raccomandazione sviluppati, attraverso dashboard interattive e giustificazioni puntuali delle raccomandazioni fornite. In tal modo, verrà potenziata la qualità generale dell’interazione tra utente e sistema e dell’output complessivo dei sistemi realizzati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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