L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Aisma

Startupeasy -

AISMA utilizza componenti Hadoop insieme a moduli analitici integrati in cima per fornire una piattaforma comprovata per l’ottimizzazione del flusso di processo, incorporando le funzionalità necessarie come:

Accesso universale ai dati
Gestione flessibile dei dati
Progettazione ed esecuzione semplificata della pipeline di dati
Elaborazione e archiviazione dei dati scalabili
Gestione dei dati end-to-end
Query interattive in tempo reale
Responsabilità, controllo e governance dell’azienda

La piattaforma proposta si basa su un’architettura di riferimento dei Big Data costruita all’interno di Crossing Technologies che soddisfare le esigenze degli utenti ed è:

Bilanciata e flessibile: punti di progettazione architettonica per l’analisi legata al calcolo o all’I/O poiché i problemi dei big data non sono tutti uguali.
Crescita facile: il punto di progettazione degli elementi costitutivi per iniziare in piccolo e crescere mentre si coinvolge per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione degli utenti big data.
Progettazione integrata: gestione di dati ad alte prestazioni per soddisfare tutti i requisiti di informazioni sui Big Data con opzioni per architetture di rete e storage.

Concorrenza

Numeri dicono che a fine 2022 in Europa operano circa 130 startup nel campo specifico della generative intelligence: Regno Unito in testa con 55 startup stimate, l’Italia si posiziona ottava (Sifted, 2023). L’Italia ha assistito a una crescita del settore del +92% tra il 2019 e il 2022, passando da 260 milioni di euro agli attuali 500 milioni, e si stima che arriverà ai 700 milioni entro il 2025. Nonostante ciò, in molti indicatori a livello europeo l’Italia rimane ancora molto indietro: siamo al 17º posto su 27 Stati membri per quanto riguarda la trasformazione digitale, e addirittura al 23º per il livello generale di digitalizzazione (Commissione Europea, 2022). La situazione è preoccupante anche per il capitale umano: l’Italia si posiziona al 25º posto in termini di competenze digitali, con solo il 46% della popolazione che possiede competenze di base, surclassando solo Bulgaria e Romania. Questo dato è al di sotto della media europea del 54%. In più, solo l’1,4% dei laureati italiani sceglie discipline ICT, il dato più basso nell’UE. E oramai risaputo che l’Italia deve colmare il gap che fino ad oggi ha cumulato nei confronti degli altri grandi attori internazionali. I fondi stanziati del PNRR saranno chiave per questo: sono 48,1 i miliardi dedicati alla digitalizzazione, e pongono l’Italia come primo paese dell’Europa per investimenti in questo settore, davanti a Spagna, Francia e Grecia. La nostra società, grazie alla continua ricerca e sviluppo cerca di mantenere la propria posizione della ricerca continua, restando in linea con il trend dei ricercatori italiani in IA, i quali sono riconosciuti a livello internazionale per la loro produzione scientifica, sia in termini di quantità che di qualità. Tuttavia, come da report sulla situazione AI italiana, ci sono diversi limiti che frenano lo sviluppo della ricerca, sia nella sfera pubblica che in quella privata, che devono essere considerati e affrontati.
Settore: IT
Labels: InnovativeIndsutrialSolutions, InnovazioneIOT, smartfactory
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Aisma

Prodotto/Servizio

INDUSTRIES WHERE WE OPERATE • Finance • Manufacturing • Telco • Retail • Cybersecurity • Green energy • Sport

Team

Dati della startup Aisma

Costituzione Impresa : 16/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/10/2020
Denominazione:
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR SMART MANUFACTURING APPLICATIONS - AISMA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11436100967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Aisma

Modello di Business

AISMA s.r.l. è una società innovativa che utilizza e opera secondo un paradigma collaborativo, aperto e condiviso, su misura dell’impresa per garantire la giusta spinta dall’innovazione. Un ecosistema orientato sempre più alla personalizzazione che beneficia della mobilitazione di tutti gli attori: tratti indispensabili per rispondere alla triplice sfida di gestione della digitalizzazione, innovazione e delle nuove necessità per affrontare le nuove sfide, tenendo ben presente l’aspetto fondamentale della sostenibilità economica. In ogni progetto e relazione viene evidenziato in primis il ruolo chiave dell’innovazione, decisiva per migliorare la gestione e garantire la capacità alle PMI nel rispondere alle sfide di ogni giorno, necessità tecnologiche e di personale altamente qualificato. Nel corso dell’esercizio la società ha avviato più di cento collaborazioni con ricercatori, professionisti e esperti data scientist in grado di garantire e realizzare innovative soluzioni proposte al mercato. La società ha coinvolto oltre 100 ricercatori e oltre 90 data scientist nella realizzazione dei propri progetti e dei progetti svolti per conto dei propri clienti. Nonostante il difficile contesto internazionale, per il comparto dell’Intelligenza Artificiale (AI) il 2022 è stato un anno da record grazie anche alla comparsa di nuovi software come il popolare ChatGpt: in Italia il mercato ha raggiunto 500 milioni di euro, con una crescita del 32%, Oltre 6 grandi imprese su 10 hanno già avviato almeno un progetto di AI, tra le Piccole e medie imprese il 15%. Il 93% degli italiani conosce questa tecnologia, il 73% ha timori per l’impatto sul lavoro. Sono alcuni dati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, dalla quale si evince che questo settore è in continua crescita. La società realizza soluzioni innovative avanzate ed opera nei seguenti seguenti di mercato:  Intelligence Data Processing,  Natural Language Processing,  Sistemi di suggerimento,  Automazione dei Processi Ripetitivi (RPA) intelligente,  Chatbot / Assistenti virtuali e computer Vision.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Questo algoritmo ha l’obiettivo principale di trasformare i dati testuali grezzi in caratteristiche utili che possono essere utilizzate per ulteriori analisi e per la generazione di insights. Tra le caratteristiche generate da questo algoritmo abbiamo: • Sentiment score • argomenti rilevati nel testo • parole chiave importanti nel testo • riassunto del testo Per poter funzionare, questo algoritmo scompone i testi grezzi in token di valore che vengono annotati con etichette di diversa importanza, come lemma token, tipo di token e altro. Il testo viene poi ripulito e utilizzato come base principale per ulteriori analisi e altri passaggi. Questo algoritmo ha diverse funzioni che lavorano insieme per raggiungere questo obiettivo. L’aspetto innovativo di questo algoritmo è che si tratta di un algoritmo centrale per l’analisi testuale e l’estrazione delle caratteristiche utili qui menzionate.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.