L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Aio

Startupeasy -

AIO è una startup innovativa che opera nel settore dell’information technology, fornendo in modalità Cloud Computing
prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico con impiego di robot software “Artificial Workers” (AW), basati su Artificial Intelligence (AI).

L’offerta si rivolge al settore delle operazioni finanziarie, “obbligato” per legge ad attuare controlli di Anti Money Laundering (AML), e riguarda l’automazione dei processi AML, per garantire efficienza e standard qualitativi e produttivi precisamente più elevati rispetto agli attuali, svolte da operatori specializzati prevalentemente con sistemi informatici tradizionali.
Gli AW svolgeranno in modalità autonoma tali azioni, affiancando gli operatori umani specializzati, che cureranno la supervisione e le decisioni finali.

Concorrenza

La linea di prodotti AML-AW si differenzia rispetto alle soluzioni presenti sul mercato per i seguenti aspetti: non è un software per la gestione dei processi AML bensì un nuovo tipo di “forza lavoro”, intelligente, autonoma e addestrata per l’esecuzione delle specifiche mansioni, capace di progredire grazie all’autoapprendimento.
Settore: IT
Labels: Antifrode, antiriciclaggio, ArtificialIngelligence
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Technical support figures

Stadio della startup Aio

Prodotto/Servizio

L’idea imprenditoriale riguarda la progettazione e fornitura di un servizio “intelligente” di automazione dei controlli AML che consenta di migliorare la qualità dei controlli e l’efficienza. Al servizio si aggiungono attività di consulenza giuridico-normativa e operativa sul tema AML finalizzata all’addestramento degli AW. Il servizio è svolto tramite 4 AW: • AW-KYC accoglie e identifica il cliente • AW-RA interroga banche dati e raccoglie informazioni sul Web per profilare il cliente • AW-ATM analizza le transazioni del cliente e individua/predice situazioni di rischio • AW-SOS crea la SOS e, dopo approvazione del responsabile AML, la trasmette a UIF. Grazie agli algoritmi di AI, gli AW apprendono dall’esperienza, migliorando le capacità di riconoscere comportamenti insoliti e possibili illeciti. Il servizio è innovativo rispetto alla concorrenza, per le tecnologie di AI impiegate, per la modalità di erogazione SaaS in cloud, per il sistema di pagamento “pay-per-click”. Distinzione rispetto alla concorrenza: non esiste sul mercato la proposizione di servizi in ambito AML svolti in totale autonomia da macchine intelligenti (gli Artificial Workers).

Team

Dati della startup Aio

Costituzione Impresa : 13/06/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/06/2019
Denominazione:
AIO S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10862380960
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore: IT

Aio

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il servizio degli AML-AW ha molte caratteristiche tecniche, operative e economiche che costituiscono elementi di valore (vantaggi competitivi) e che lo distinguono da altri prodotti/servizi offerti in questa nicchia di mercato. Le principali sono: – gli AW impiegano soluzioni di AI al il top della tecnologia, che permettono loro di operare con un grande guadagno di efficienza, efficacia e copertura dei controlli rispetto ai prodotti esistenti – le interfacce uomo-macchina e machine-to-machine, anch’esse basate su tecniche AI consentono sia un utilizzo semplice da parte delle persone che interagiscono con il sistema, sia una raccolta di informazioni più ampia ed efficace – le capacità di auto-apprendimento, dovuto alle tecniche di machine learning, agevolano il costante aggiornamento degli AW rispetto alle evoluzioni della regolamentazione e dei metodi di riciclaggio – la vastità della raccolta di informazioni necessarie all’AML genera big data che gli utenti possono utilizzare per servizi a valore aggiunto – le caratteristiche di scalabilità del servizio ed il price model (pay-per-click) lo rendono applicabile e sostenibile da parte di tutti i soggetti obbligati – il servizio, con i 4 AW dedicati alle attività di KYC, RA, ATM e SOS, copre completamente il processo AML in tutte le sue fasi – al servizio si aggiunge la consulenza che AIO offre per fronteggiare le evoluzioni della normativa e far evolvere di conseguenza gli AW, coprendo così tutte le possibili esigenze del cliente. Sulla spinta di questi elementi di valore il servizio offerto da AIO si posiziona in modo competitivo rispetto alla concorrenza. Gli operatori di grandi dimensioni possono decidere di adottarlo in considerazione delle caratteristiche prestazionali (notevole ampliamento della copertura delle verifiche, affidabilità e sicurezza) e di contenimento dei costi conseguente alla maggior efficienza. Gli operatori di piccole dimensioni saranno invece attirati prevalentemente dalla possibilità di scalare il sistema alle loro dimensioni, dalla modalità pay-per-click e dalla possibilità di evitare importanti investimenti iniziali. Per questa seconda categoria il servizio di AIO può rappresentare l’unica possibilità concretamente accessibile. Il sistema/servizio non mostra punti di debolezza rispetto alle soluzioni primarie presenti sul mercato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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