L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Aidem Connect

Startupeasy -

Aidem Connect S.r.l. nasce nel settembre del 2018 per offrire un modo nuovo e facilitato di donare, utilizzando la propria forza muscolare, la propria voglia di muoversi e di fare sport. Pietra angolare dell’iniziativa è l’applicazione Run4ward, che, implementando un sistema di contapassi basato su intelligenza artificiale, è in grado di convertire i chilometri percorsi dai propri utenti in erogazioni liberali per enti no-profit ed altre iniziative solidali.

In particolare, l’applicazione sviluppata dalla Società propone la gestione:

– del monitoraggio ed analisi in real-time dell’attività sportiva, mediante sistema contapassi e motion tracking avanzato;
– della raccolta ed erogazione di fondi a favore di enti pubblici e/o privati, organizzazioni no-profit, centri di ricerca scientifica, centri ospedalieri e/o accademici pubblici e/o privati.

La Società, in via secondaria e non esclusiva, svolge attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi e piattaforme informatiche di data mining e/o deep learning, offrendo al tempo stesso servizi di consulenza, formazione ed assistenza su applicazioni mobile e altri strumenti web in generale. Ad essa altresì compete, coerentemente con le finalità di cui sopra, l’organizzazione di eventi e/o manifestazioni sportive e/o ludico-ricreative, eventi di fundraising a scopo sociale, nonché la progettazione, la produzione e la distribuzione di campagne pubblicitarie, contenuti e prodotti multimediali, e di qualsiasi altro materiale editoriale.

Concorrenza

All’interno del mercato delle applicazioni mobile, i principali concorrenti della Società possono essere segmentati in funzione di due parametri: “fitness” e “charity”. Al primo segmento appartengono app di running già consolidate (ad es. Runtastic, Runkeeper, Strava, Endomondo, ecc.), che offrono servizi diversificati, gratuiti e/o a pagamento (progress reports, sfide tra amici, personal coaching, ecc.), coprendo una fetta importante (oltre 250 milioni di utenti) di un mercato essenzialmente saturo. Tutte si avvalgono di GPS per le attività outdoor e solo alcune (Runkeeper, Strava) non sono in grado di monitorare l’attività indoor, dal momento che utilizzano esclusivamente il GPS, e non i sensori inerziali embedded, come sistema di monitoraggio dell’attività fisica. Punto di debolezza di queste applicazioni per le attività indoor è invece la scarsa precisione dell’algoritmo di contapassi implementato, basato su metodi di analisi dei segnali nel dominio del tempo e non nel campo delle frequenze, pertanto dotati di scarsa affidabilità. Sul fronte delle app solidali, il mercato è più contenuto. La maggior parte di esse è rappresentano piattaforme con cui sostenere economicamente una causa di solidarietà (ad es. GoFundMe) o di interesse ecologico e ambientale (ad es. TreeDom). Altre non chiedono un contributo economico all’utente, ma fanno svolgere specifiche attività, quali scattare una foto, per sbloccare fondi destinati ad attività solidali: ne è un esempio l’app realizzata da Johnson&Johnson, DonateAPhoto. Recentemente è invece nata Gamindo, un’app che offre la possibilità di contribuire ad una causa solidale semplicemente giocando ai videogiochi. I diretti competitor di Run4Ward sono le due applicazioni che, in misura differente, implementano aspetti sia di fitness che di charity: 1) WalkForADog, un’app che permette di sostenere economicamente associazioni animaliste semplicemente camminando in compagnia del proprio amico a quattro zampe; ha una grafica ed un sistema di contapassi molto semplificato, ed è disponibile esclusivamente per dispositivi iOS. Malgrado il basso posizionamento a livello globale, ha instaurato 7000 partnership negli USA, donando circa 250.000 dollari, a fronte di oltre 3,5 milioni di attività registrate; 2) CharityMiles, un’app disponibile sia per dispositivi Android che iOS in grado di convertire chilometri in erogazioni liberali a sostegno di enti no-profit. Attualmente finanziata da aziende quali MasterCards e Johnson&Johnson, sostiene 42 organizzazioni no-profit negli USA verso le quali vanta donazioni in misura superiore ai 2,5 milioni di dollari. I fondi destinati alle donazioni derivano principalmente dalle inserzioni pubblicitarie, trattenendo oltre il 50% a fronte di un tasso di conversione pari a 0.25$/km. Recentemente ha subito numerose critiche per via della bassa trasparenza e del tetto massimo imposto alle donazioni annue. Entrambe queste app sono attualmente confinate al mercato statunitense e non hanno trovato spazio in Europa e in Italia. Alla luce di questo e delle altre limitazioni individuate, entrambe le app non costituiscono per la Società una barriera d’ingresso sostanziale all’interno del segmento di riferimento.
Settore: IT
Labels: ARTIFICIALINTELLIGENCE, Charity, Sport&Wellness
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor

Stadio della startup Aidem Connect

Prodotto/Servizio

Il principale prodotto sviluppato dalla Società è Run4ward, applicazione mobile basata su un innovativo sistema di monitoraggio dell’attività fisica (camminata, corsa, ecc.), finalizzato alla conversione dei parametri di movimento e della distanza percorsa dall’utente in donazioni a sostegno di enti ed organizzazioni no-profit in generale, centri di ricerca medico-scientifica, associazioni di beneficienza ed assistenza sociosanitaria. Rispondendo alle specifiche esigenze di un mercato in grande espansione, la value proposition dell’app si articola nei seguenti punti: 1) incentivare l’attività fisica a scopo di prevenzione, sensibilizzando l’utenza contro la sedentarietà, per mitigarne il costo sociale e le ricadute individuali, e sfruttando i drivers del mercato del wellness e del fitness 2) finalizzare l’attività fisica in progetti di solidarietà, volontariato ed in campo medico-scientifico, contribuendo a rafforzare la cultura del dono attraverso la soluzione di problemi di interesse comune 3) instaurare un dialogo e consolidare il network tra realtà no-profit (beneficiarie delle donazioni), utenti (parte attiva del progetto di “salute solidale” che l’app stessa rappresenta) e sponsor (i quali attraverso la pubblicità realizzano i proventi che la Società riserva alle donazioni). Agli utenti, oltre ad uno strumento nuovo e semplificato per sostenere i propri enti no-profit, sono offerti gli strumenti tipici di un’app di fitness, con sfide, attività di gruppo, statistiche sui propri progressi, condivisione delle attività, ecc. Agli enti beneficiari delle donazioni l’applicazione offre invece un potente canale di comunicazione delle proprie attività e di fidelizzazione nei confronti degli utenti. Il sistema non prevede alcun pagamento da parte dell’utente le donazioni sono garantite dalle sponsorizzazioni e dalle convenzioni derivanti dal rapporto che la Società costruisce con i propri partner commerciali. Per gli sponsor, Run4ward rappresenta la vetrina attraverso cui pubblicizzare e vendere i propri prodotti, fruendo al tempo stesso del ritorno di immagine derivante dal servizio di beneficienza. L’applicazione, sia lato server che lato client, è interamente progettata e sviluppata dalla Società. Attualmente il processo di sviluppo è nella fase di test che precedono il rilascio ufficiale dell’app, previsto su dispositivi Android e iOS. Le procedure di smart monitoring dell’attività fisica e tutti gli altri algoritmi di funzionamento implementati derivano unicamente dal lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti dalla Società. Le piattaforme di prototipizzazione, gli ambienti di simulazione e le infrastrutture hardware e software di analisi, così come i relativi servizi di consulenza tecnica e scientifica, sono invece acquisiti in outsourcing da partner commerciali e da altre aziende del settore ingegneristico, allo scopo di ridurre sensibilmente i tempi ed i costi di sviluppo, nonché di garantire la massima efficienza ed efficacia produttiva.

Dati della startup Aidem Connect

Costituzione Impresa : 09/12/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/09/2018
Denominazione:
AIDEM CONNECT S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03728801204
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Aidem Connect

Modello di Business

Il sistema proposto crea revenue per la Società attraverso l’erogazione di servizi pubblicitari e/o l’attuazione di strategie promozionali in accordo e per conto degli sponsor. L’app ospita inserzioni pubblicitarie, gestendone in modo dinamico ed efficiente il grado di copertura, ed assicurando il massimo livello di engagement degli utenti attraverso l’analisi dei loro interessi e del loro comportamento d’acquisto. I servizi pubblicitari sono forniti ai publisher attraverso deal di pubblicità programmatica garantita, con la possibilità di scegliere come target, o escludere dal target, specifici segmenti di pubblico. Il sistema proposto, oltre a ridurre i tempi di negoziazione ed eliminare processi manuali quali lo scambio di tag, genera una condizione Win – Win – Win: 1) per lo sponsor, offre l’automatizzazione di campagne pubblicitarie che intercettano audience di qualità e di valore, e che garantiscono un tasso minimo di ritorno di investimento (ROI); 2) per la Società, è il modo migliore per non influenzare negativamente l’esperienza dell’utente tramite annunci off-target, stimolando di contropartita quelli realmente interessati al prodotto/servizio, al fine di garantire il rate di click/conversioni previsto dal deal; 3) per l’utente, accedere ad annunci di prodotti/servizi che è realmente interessato ad acquistare. Eventuali commissioni sulla vendita di altri prodotti e/o servizi attraverso Run4ward e/o piattaforme collegate sono trattenute in misura non superiore al 10%. La cessione di licenza d’uso ad altre aziende dell’algoritmo implementato all’interno di Run4ward, ovvero di parte delle sue istruzioni e/o di API per accedere ai servizi di analisi ed elaborazione sui server della Società, rappresentano una eventuale fonte alternativa di revenue.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il sistema di motion tracking integrato in Run4ward mutua i lavori svolti in campo di elaborazione ed analisi dei dati, implementando algoritmi innovativi di intelligenza artificiale capaci di acquisire i raw data registrati nel dominio del tempo dai sensori presenti sul dispositivo, integrarli nel campo delle frequenze, tracciare l’impronta digitale dei diversi movimenti dell’utente e, dunque, riconoscerli in maniera univoca. Il costo prestazionale del computing è ridotto al minimo, tramite l’ottimizzazione della rete neurale e l’esecuzione remota degli algoritmi di back-propagation richiamati durante le fasi di learning. Il programma Run4ward, inoltre, annovera tra i suoi punti di forza le sue ricadute in campo sociale, rappresentando una forma di sostegno alle realtà di ricerca e sviluppo ed assistenza sociosanitaria, con donazioni che l’utente può destinare tramite l’attività sportiva, senza impiegare mezzi economici propri.Un sistema di smart monitoring dell’attività fisica o dei singoli movimenti degli utenti rappresenta un passo in avanti nello sviluppo in ambito clinico fisioterapico di strumenti di monitoraggio portabili (o indossabili). Attualmente non è ancora presente sul mercato un sistema analogo che, avvalendosi dei sensori dello smartphone, sia in grado di offrire lo stesso livello di sensibilità e robustezza dei WAMs (wearable ambulatory monitors), utilizzati specificatamente in campo diagnostico per il monitoraggio ambulatoriale (o remoto) delle capacità di movimento del paziente (ad esempio nella valutazione delle discinesie da morbo di Parkinson). L’algoritmo integrato in Run4ward, così come i dati usati per il perfezionamento delle sue capacità discernitive, offre pertanto un contributo innovativo nel campo delle scienze motorie, della robotica e della virtual reality, aprendo a numerose applicazioni (attraverso dispositivi embedded) ed altrettanti vantaggi in termini di time e cost-saving.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.