L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Aida

Startupeasy -

AIDA è la prima soluzione di “data sanitization” specificatamente pensata per l’utilizzo dell’IA Generativa.

La piattaforma opera come middleware, offrendo ai clienti un sistema di identificazione e rimozione automatica delle informazioni riservate da documenti e/o flussi aziendali, al fine garantire elevati standard di privacy e sicurezza nell’utilizzo di soluzioni di AI Generativa di fornitori terzi.

Concorrenza

AIDA si distingue sul mercato per la sua combinazione unica di intelligenza artificiale, protezione dei dati e conformità, che la posizionano in modo unico per rispondere alle esigenze delle aziende in questo mercato emergente. Ci possono essere tuttavia vari concorrenti potenziali che operano in aree correlate. Questi includono: 1. OpenAI, Microsoft e aziende simili: Non offrono specificatamente soluzioni compliant-by-design, ma ci aspettiamo offriranno la possibilità di creare “istanze” private delle relative soluzioni AI. Questa soluzione non risolve però parte dei problemi indirizzati da AIDA, quali ad es. la circolazione delle informazioni all’interno di ciascuna azienda. 2. Fornitori di software di intelligenza artificiale (Jasper, Copysmith, ecc.): Questi concorrenti offrono soluzioni AI che potrebbero essere adattate per soddisfare alcune delle funzionalità offerte da AIDA. Tuttavia, molte di queste soluzioni non si concentrano specificamente sulla privacy dei dati e sulla conformità, che sono punti di forza chiave di AIDA. Sempre nel più ampio contesto competitivo operano: 1. Fornitori di software di gestione dei dati: Alcuni di questi concorrenti potrebbero offrire soluzioni che aiutano le aziende a gestire e proteggere i loro dati. Tuttavia, queste soluzioni spesso non includono funzionalità di intelligenza artificiale, che è un elemento chiave del valore proposto da AIDA. 2. Start-up nel settore della privacy e della sicurezza dei dati: Alcune start-up potrebbero cercare di risolvere problemi simili a quelli affrontati da AIDA. Tuttavia, AIDA ha il vantaggio di essere supportata da Foolfarm, un importante Venture Builder europeo con esperienza nell’AI, blockchain, cyber e metaverso.
Settore: Editoria
Labels: B2B, IntelligenzaArtificiale, Software
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Aida

Prodotto/Servizio

AIDA funziona in logica Software-as-a-Service (SaaS), facilmente attivabile come estensione dei principali browser. Il cliente, effettuato l’onboarding, definisce nella dashboard principale quali dati/informazioni sono considerati “sensibili” ai fini di privacy e riservatezza. In questo modo verranno impostate le regole di mascheramento. Il motore di AI alla base di AIDA  identificherà nel set di documenti condivisi le informazioni da mascherare e, per mezzo di token, renderà le stesse incomprensibili sia per l’essere umano che per il modello di AI Generativa del fornitore. Il cliente potrà a questo punto utilizzare il modello di AI Generativa preferito, beneficiando di output tailor made sulla base di documenti/informazioni aziendali, senza tuttavia violare i requisiti di data governance interni. AIDA si posiziona in un mercato nascente, quello dell’intelligenza artificiale generativa, con un focus particolare sulla protezione dei dati e sulla conformità alle normative. Questo la rende una “first mover” in questa nicchia, offrendo un vantaggio competitivo significativo.

Team

Dati della startup Aida

Costituzione Impresa : 01/08/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/08/2023
Denominazione:
AIDA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 13060640961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5829
Settore: Editoria

Aida

Modello di Business

AIDA ha un approccio mirato al mercato. Inizialmente, il target sono le medie e grandi imprese che operano principalmente in industrie knowledge-intensive. Per questo target clienti l’adozione di tecnologie di AI Generativa è in cima alle priorità, al fine efficientare la produttività aziendale e rispondere per tempo ad una rivoluzione imminente. L’approccio di vendita sarà, in una prima fase, principalmente orientato al canale diretto, supportato da un’attività di marketing gestita interamente end-to-end. L’onboard dei primi clienti avverrà in “self-registration” tramite il sito web AidaMask.com. Il modello di business è Software-as-a-Service composto da: a) Sottoscrizione mensile per cliente (Monthly Recurring Revenue) b) Pay-per use in funzione dei volumi e del costo del modello di AI Generativa desiderato. Per i clienti che desiderassero una implementazione nella propria infrastruttura, sarà possibile co-definirne requisiti e la relativa offerta economica in logica “custom”. Il servizio potrà essere offerto sia dal cloud di AIDA (soluzione di default) che auto-ospitato con una logica on-premise (soluzione enterprise). Si prevede inoltre, in un secondo momento, di lanciare un programma di partnership dedicato a strutturare il canale indiretto di vendita mediante collaborazioni con system integrator e altri provider di soluzioni software. Il modello adottato sarà quello del Revenue Sharing, con l’obiettivo di estendere l’attività commerciale al fine di aumentare e diversificare la base clienti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La tecnologia alla base di AIDA utilizza avanzate tecniche di Entity Recognition (Regex, AI Generativa), un processo di mascheramento (o “masking”) proprietario oggetto di brevetto (depositato il 20.03.2023) ed è utilizzabile sia su canalità discorsive che tramite API-query.La soluzione sarà inoltre dotata di un sistema per effettuare in un ledger una registrazione automatica di tutti gli accessi ai dati riservati. L’amministratore di sistema avrà quindi accesso al registro per monitoraggio e ricostruzione degli eventi (per data governance e GDPR). Il team di R&S sta valutando l’utilizzo di blockchain technology per garantire l’inalterabilità delle registrazioni.Grazie ad AIDA, i clienti potranno trarre tutto il beneficio degli avanzamenti delle tecnologie di Natural Language Processing e di AI Generativa mediante una soluzione in grado di garantire il pieno rispetto dei requisiti di data governance interni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.