L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Aicube

- Startupeasy

AICube vuole fornire soluzioni alternative e fortemente innovative di raccolta ed analisi di alcuni biomarker che, tramite algoritmi di Machine Learning, sviluppano modelli di prevenzione e di medicina predittiva, suggerendo trattamenti di cura personalizzati che migliorano la qualità della vita delle persone, riducendo di conseguenza il costo dell’assistenza sanitaria associata.
L’obiettivo è quello di sviluppare più dispositivi che possano raccogliere ed elaborare dati clinici per iniziare a prevenire le malattie che causano più decessi. La raccolta dei dati deve essere giornaliera o settimanale, attraverso l’uso di procedure minimamente invasive. Uno dei fattori chiave è l’utilizzo di uno o più dispositivi d’uso comune già presente nella vita quotidiana (ad es. spazzolino elettrico, bilancia digitale, dispositivi indossabili, etc.) integrati con specifici sensori.
Il processo di Machine Learning fornirà, dopo un breve periodo di addestramento, informazioni e dati aggregati al paziente / utente o ad un soggetto terzo delegato dall’utente (ad esempio Medico di base, Ospedale,
Centro di ricerca), ma sopratutto possibili soluzioni all’industria farmaceutica, alle compagnie assicurative od a centri di ricerca.

Concorrenza

Concorrenza I principali concorrenti in questo mercato sono i fornitori di servizi “tradizionali” per la prevenzione e cura delle malattie. I centri diagnostici e le unità di assistenza ospedaliera solitamente rispondono alle esigenze degli utenti / pazienti che devono effettuare una diagnosi preventiva o valutare lo stato della loro malattia. Il medico generico suggerisce il miglior percorso di prevenzione o cura per ogni singolo paziente sulla base del record sanitario elettronico (EHR). Inoltre per alcune patologie a cui ci vogliamo riferire in termini di prevenzione e/o cura esistono dei dispositivi portatili che utilizzano il sangue come fluido biologico per i test. I biomarker principali attualmente nella pipeline dello sviluppo del sistema AICube sono il Glucosio, il cortisolo e la proteina C-reattiva.
Settore: Ricerca
Labels: Diabets, HEALTHCARE, Prevention
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Lender / Investor

Stadio della startup Aicube

Prodotto/Servizio

AICube ha sviluppato e brevettato il primo dispositivo di acquisizione di un campione di liquido fisiologico (saliva), composto da un dispositivo denominato DOC.D (Data Organized Collector Devices) che raccoglie diversi biomarker su base quotidiana e non invasiva, da un analizzatore POP (Point of Prevention) con una cartuccia usa e getta dotata di un certo numero di test inclusi e da un server denominato “The Cube” connesso wireless che elabora i dati tramite un algoritmo di Machine Learning.

Team

Dati della startup Aicube

Costituzione Impresa : 11/12/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/12/2018
Denominazione:
AICUBE S.R.L.
Comune: TREZZANO SUL NAVIGLIO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10543070964
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7211
Settore: Ricerca

Aicube

Modello di Business

Il modello di business a cui ci riferiamo è quello multi-sided. Un modello quindi che fa incontrare due o più gruppi di clienti distinti ma interdipendenti. Nel nostro caso i gruppi di clienti sono i pazienti / utilizzatori (B2C) e i diversi stakeholders (B2B) come assicurazioni, case farmaceutiche. AI Cube crea valore generando interazione tra i due gruppi tramite la raccolta, l’analisi e la elaborazione dei dati dai singoli utenti per poter fornire domain knowledge. Il suo valore cresce in maniera non lineare in quanto attira a se nuovi clienti ed i dati raccolti sono potenzialmente esponenziali con la continua aggiunta di nuovi biomarcatori. La scelta più importante è naturalmente quella di identificare correttamente il Business da cui partire. B2C che fornisce dati in tempi lunghi con margini operativi migliori ma investimenti più alti, B2B2C che ci da accesso immediato ad un bacino di utenti subito disponibile (assicurazioni, centri ricerca ) con marginalità più bassa. In ogni caso partiremo con un approccio MVP (Minimum Viable Product) per poi implementare il dispositivo con altri biomarker. Nello sviluppo di un prodotto innovativo come il nostro, è necessario partire dal prodotto con il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio. Il metodo prevede l’interazione con il mercato fin dalla fase di idea al fine di validare il binomio problema/cliente prima di realizzare una qualsiasi forma di prototipo; con la validazione iniziale è possibile seguire un processo strutturato per arrivare velocemente, e a costo più basso, al primo obiettivo della validazione o invalidazione delle ipotesi. È una strategia mirata ad evitare di costruire prodotti che i clienti non vogliono, che cerca di massimizzare le informazioni apprese sul cliente per ogni euro speso. Un MVP non è, quindi, un prodotto minimo, ma una strategia ed un processo diretto verso la realizzazione e vendita di un prodotto per determinati clienti. È un processo iterativo di generazione di idee, prototipazione, presentazione, raccolta dati, analisi ed apprendimento.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102018000006925 proprietario – Brevetto per invenzione industriale PCT/IB2019/055598 proprietario – Brevetto per invenzione industriale US20210121161A1 proprietario – Brevetto per invenzione industriale EP 3817624A1 proprietario – Brevetto per invenzione industriale CN112367879A proprietario – Brevetto per invenzione industriale IT001403160 licenziatario – Brevetto per invenzione biotecnologica EP 2648866 licenziatario – Brevetto per invenzione biotecnologica Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il dispositivo di raccolta ed analisi è costituito da uno spazzolino da denti elettrico alimentato da batterie ricaricabili, dotato di sensore ad ultrasuoni che, oltre a eseguire il riconoscimento dell’utente attraverso lettura di impronta digitale nell’impugnatura (ID specifico), misura anche il battito cardiaco ed il flusso di sangue. Inoltre lo spazzolino è dotato sensore di movimento, che può misurare accelerazioni e posizione (X,Y,Z). Lo spazzolino è dotato di una camera di raccolta per un campione di saliva tramite sistema a vuoto, che verrà successivamente analizzato da una centralina di analisi (Docking Station) in cui lo spazzolino verrà inserito una volta terminata la fase I (raccolta campione). La centralina oltre a ricaricare le batterie dello spazzolino (WPC wireless Power Consortium Protocol) ha al suo interno un sistema di analisi che prevede: la raccolta del campione dallo spazzolino, lo spostamento del campione alla camera di analisi, l’analisi stessa, il lavaggio del canale di prelievo all’interno dello spazzolino, la calibrazione dei sensori e la raccolta dei campioni analizzati per il successivo smaltimento. La centralina prevede l’utilizzo di una cartuccia monouso (cartucce con diverse tipologie di analisi) capace di effettuare un certo numero di test prima di essere sostituita. La centralina comunica i risultati delle analisi in modalità wireless (criptati) ad un server locale denominato “il cubo” al fine di poter consolidare i dati giunti da altri dispositivi precedentemente collegati allo stesso ID Utente oltre ad elaborare i dati tramite Machine Learning Analysis. La centralina comunica all’utente l’avvenuta analisi tramite led luminosi di diverso colore o, nel modello più evoluto tramite schermo a LCD. Inoltre la centralina comunica con iil “cubo” informazioni generali quali, numero dei test rimanenti, eventuali malfunzionamenti, etc. Il “cubo” tramite specifica app o via web (accesso protetto da password) informa l’utente oltre a dare delle indicazioni circa le eventuali azioni da intraprendere. I test che possono essere condotti tramite l’utilizzo di questo sistema combinato (prelievo / analisi) sono quelli atti ad identificare marcatori di condizioni endocrine, immunologiche, infiammatorie, infettive etc. In particolare la misura del Cortisolo (Sindrome di Cushing), ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, del glucosio, di tipo tossicologico, α-amylase (Pancreatite, o problemi renali), Proteina C-reattiva (PCR) (infarto al miocardio) Proteine totali (α-amylase, Immuno globuline, Lysozime, Cistatine, Albumine, Istatine, Lipase, Mucine), pH, oltre a i test già noti (Hiv, Test di fertilità, Test di gravidanza). Inoltre il sensore di posizione, misurando l’accelerazione può essere utilizzato per determinare il presentarsi o l’aggravarsi di malattie come il morbo di Parkinson.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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