L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Waverb Italia

Startupeasy -

Waverb si pone come punto di incontro digitale, innovativo e ad alto contenuto tecnologico, tra giovani Creators (autori, compositori e produttori musicali) e utilizzatori di musica in contesti online e offline, offrendo ai primi (Creators) un acceleratore dei processi di produzione e distribuzione delle opere, tramite strumenti digitali e piattaforma di cooperazione e gestione di progetti creativi; ai secondi (Utilizzatori) un marketplace per semplificare la richiesta di licenze di utilizzo delle opere, con smart contract basati sulla tecnologia BlockChain e modalità di acquisto One-Stop Shop.

Concorrenza

Il mercato italiano presenta un contesto frammentato in player focalizzati su aspetti specifici dello sfruttamento di cataloghi musicali. Esistono quindi realtà di alto livello nel mondo del Music Publishing, Recording, Music Branding e Musica d’Ambiente che, proprio conservando la propria autonomia, possono al massimo entrare in contatto e stabilire rapporti di collaborazione commerciale. Questo non abbatte i limiti di velocità e performance esistenti nella fornitura del servizio Music Licensing per la multimedialità. Inoltre, Waverb ha la possibilità di lavorare e investire su un solo prodotto (Catalogo Musicale) con la certezza di convertire l’investimento in ricavi derivanti dallo sfruttamento delle opere gestite. Tale linearità del processo è dovuta alla convergenza di aspetti gestionali (Publishing e Master Rights) e di fornitura (Portale per Music Licensing, Music Branding e Musica D’Ambiente) in un unico ecosistema in grado, fin da subito, di creare valore con l’utilizzo del prodotto.
Settore: IT
Labels: licensing, Multimedia, publishing
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Waverb Italia

Prodotto/Servizio

L’offerta di Waverb si articola intorno ad un prodotto principale, il Catalogo Musicale (attualmente in fase di arricchimento e pianificazione). Tale Library Musicale sarà controllata a pieno titolo da Waverb, sia dal punto di vista editoriale che fonografico, permettendo così una gestione ottimizzata delle licenze di sincronizzazione audio-video con un unico player coinvolto nella fornitura del servizio. Il vantaggio competitivo è dato essenzialmente dalla modalità con la quale verranno proposti gli accordi ai clienti finali. L’acquisto di licenze di utilizzo avverrà tramite marketplace con processi automatizzati e seguirà il modello One-Stop Shop, semplificando la procedura tradizionale e permettendo all’utilizzatore di trovare ed avere subito a disposizione il contenuti musicale adatto alla propria produzione multimediale. A questo vantaggio, si aggiunge l’ecosistema di Waverb che grazie ad una rete di Partner attivi in settori strategici e sinergici, ha la possibilità di sfruttare il valore del catalogo non solo per le sincronizzazioni, ma anche in contesti di Sound Branding, dalla production e craft music a musica d’ambiente.

Team

Dati della startup Waverb Italia

Costituzione Impresa : 29/04/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 29/04/2019
Denominazione:
WAVERB ITALIA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10779860963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Waverb Italia

Modello di Business

Licenze smart di sincronizzazione audio-video in modalità One-Stop Shop License, da portale dedicato. Music Branding da craft music a production music per sonorizzare eventi, produzioni multimediali e prodotti/campagne di comunicazione. Musica d’Ambiente.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione è presente su due livelli: nella vision di Waverb e nella concreta semplificazione dei processi di fornitura di licenze di utilizzo. La vision innovativa abbatte le barriere tradizionali tra editore, etichetta discografica e produttore fonografico. Il mercato del Music Business sta cambiando in modo radicale ed è necessario creare un ambiente che combini ogni aspetto relativo alla produzione e sfruttamento di un catalogo musicale, proponendo soluzioni semplici, veloci, sicure e accessibili a clienti di diverse entità. Sul piano di utilizzo, l’innovazione torna ad essere tangibile nei processi produttivi e canali di distribuzione: l’infrastruttura su base blockchain permette di regolare la collaborazione tra creativi per una ottimizzazione della produzione in termini di tempistiche, qualità e costi. Nella distribuzione del servizio di Music Licensing, la piattaforma blockchain, unita al modello One-Stop Shop, permette di ridurre al minimo la fase di gestione e attivazione delle licenze, abbattendo costi e tempi necessari all’operatività tradizionale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.