L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Plentiness

PLENTINESS - Startupeasy

Concorrenza

Le piattaforme e-commerce multi-brand del settore beauty & wellness attualmente presenti sul mercato italiano operano secondo un approccio B2C e strategie di acquisizione tradizionali. Plentiness propone un modello di vendita e acquisizione alternativo attraverso i due servizi sviluppati a supporto della propria piattaforma: – personalizzazione della beauty routine attraverso il product matching realizzato con un algoritmo proprietario – l’esperienza di “try before you buy” attraverso la quale gli utenti possono provare a casa la propria skincare routine personalizzata prima di acquistare i prodotti.
Settore: IT
Labels: beauty, ECOMMERCE, Wellness
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Partner university

Dati della startup Plentiness

Costituzione Impresa : 19/06/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 11/08/2022
Denominazione:
PLENTINESS S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 09957840961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Plentiness

Modello di Business

Plentiness è una piattaforma e-commerce B2C e la principale fonte di profitto proviene dalla vendita di prodotti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi REGISTRAZIONE DEL SOFTWARE ALLA SIAE: N. PROGRESSIVO: D000017331 N. REGISTRAZIONE: D000016353 DATA DI REGISTRAZIONE: 21 APRILE 2022 TITOLO DEL SW :PLENTINESS BEAUTY MATCH ALGORITHM SOCIETA’ : PLENTINESS SRL proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti innovativi di Plentiness riguardano l’acquisizione del cliente attraverso la personalizzazione dell’esperienza di acquisto e il servizio di “try before you buy” offerto. Il meccanismo di personalizzazione della skincare routine e i consigli per gli acquisti vengono erogati tramite un algoritmo proprietario. Gli utenti vengono profilati attraverso un quiz online che permette di raccogliere lead/contatti e acquisire dati qualitativi su di essi definendo cluster di tipologie di pelle, obiettivi e abitudini di acquisto. Il servizio di try before you buy è un tool “omnichannel” che permette di usufruire dei consigli personalizzati in real time online ma di ricevere anche una box personalizzata con una selezione di campioni di prodotti da provare a casa (diversamente dai servizi Try on puramente digitali di molte piattaforme).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.