L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Fido

FIDO - Startupeasy

Fido è una suite di API che permette alle aziende di verificare la possibilità di spesa di un potenziale cliente, la sua affidabilità creditizia e la sua capacità di acquisto (tipicamente all’interno di un sito ecommerce); l’obiettivo è fornire una innovativa soluzione anti frode e di credit scoring per realtà medio/ grandi attraverso una soluzione customizzata e semplice.
Abbiamo sviluppato 3 API che forniscono delle soluzioni innovative ed uniche per le aziende nostre clienti.
Verify
Verify valuterà i dati auto inseriti da un cliente all’interno di un form e bloccherà e segnalerà eventuali leads fake o non corrispondenti al vero attraverso un nostro sistema che si basa sull’utilizzo di dati di terze parti e di una soluzione auto apprenditiva di intelligenza artificiale. Il controllo della validità del dato viene realizzato in meno di 100 ms.
La nostra soluzione si basa su oltre 100 fonti di dati affidabili tra cui quelli di uffici e cataloghi pubblici, camere di commercio, operatori telefonici, editori on line; l’obiettivo è verificare i dati ed incrociarli con quelli delle diverse fonti dato a nostra disposizione per garantire che il lead sia consistente e valido.
Enrich
Grazie alla API di Enrich, Fido fornisce dati demografici, comportamenti e di interessi collegati a qualsiasi elemento di identificativo digitale (email, numero di telefono, device ID, browser con cui ci si sta collegando alla rete Web) per permettere alle aziende nostre clienti di comprendere chi siano esattamente i loro clienti.
L’idea è di fornire un sistema innovativo che si basa su questi data set per accelerare e migliorare le decisioni interne dei clienti in ambito di risk credit e prevenzione della frode.
Score
L’Api Score fornisce un sistema real time di credit e risk scoring utilizzando i dati acquisiti dall’utente nel suo percorso digitale insieme ad algoritmi generici o custom sviluppati dalla nostra divisione di data scientists interni.
L’obiettivo di Score è di fornire una soluzione di risk scoring che aiuti le nostre aziende clienti a decidere le corrette azioni per permettere, bloccare o segnalare una registrazione od un acquisto on line.
C’è la possibilità per i nostri clienti di utilizzare la soluzione di scoring generica di Fido o di costruirne una specifica/ custom sulla base delle proprie esigenze di business.

Per fare in modo che l’analisi dei dati e la verifica di eventuali frode sia il più possibile semplice e agevole, Fido ha sviluppato la Fido Dashboard, una semplice interfaccia per monitorare la qualità degli utenti dei nostri clienti.
Utilizzare la dashboard è semplice e facile: i nostri clienti possono controllare la qualità dei propri utenti con pochi clicks e ricevere segnalazioni di alert qualora vi siano delle indicazioni negative. L’obiettivo è migliorare la qualità dei leads che vengono acquisti dai nostri clienti e di verificarne l’affidabilità in modo rapido e agevole.

Concorrenza

In questo momento in Italia non esiste una soluzione tecnologica che fornisca lo stesso servizio prodotto da Fido. Da un certo punto di vista possono essere considerati competitors quelle società che forniscono soluzioni di credit scoring come SIC (una volta conosciuti come “centrali rischi private” ). I SIC attivi in Italia sono Experian, Consorzio Tutela Credito, Crif, e Assilea Nello stesso tempo la soluzione proposta ed implementata da Fido è complementare ed alternativa alle soluzioni classiche di credit scoring appunto perché si basa su data set differenti e riesce a fornire informazioni sensibili e di valore per un cluster di utenti che i normali sistemi non riescono a validare.
Settore: IT
Labels: ECOMMERCE, fintech, internet
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Fido

Costituzione Impresa : 20/05/2016
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 20/10/2021
Denominazione:
FIDO S.P.A.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 09514530964
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Fido

Modello di Business

Il business model di Fido è un business model transazionale che si basa sul numero di query che ciascun cliente richiede per avere delle informazioni sull’affidabilità creditizia e rischio di frode di ciascun utente. Abbiamo previsto un costo per chiamata per singola API che spazia da una forbice che va da 0,15 euro a 0,60 euro a chiamata. Il costo per chiamata per avere la somma delle tre informazioni si posiziona ad 1,50 euro. Il valore unitario della chiamata può calare qualora aumentassero il numero di chiamate/ mese per ciascun cliente. I clienti di Fido possono essere clienti diretti interessati a valutare per i propri prospects/ leads/ clienti analisi di lead assesment/ credit e risk scoring/ fraud prevention (uno o tutti i servizi).

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 506488264 proprietario – Brevetto per invenzione industriale FIDO – DIGITAL FOOTPRINTS PLATFORM REGISTRATO PRESSO SIAE N. REGISTRAZIONE D000018666 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sistema e metodo per calcolare un indice di merito creditizio basato su segnali digitali

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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