L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Eticasa

Startupeasy -

La prima start up
immobiliare benefit
a Piacenza

Eticasa è una realtà nuova nel panorama immobiliare che unisce l’attività di un’agenzia “tradizionale” con lo status di start up innovativa e società benefit. Cosa ha ispirato la genesi? La volontà di partecipare al cambiamento per vivere in una società più informata, responsabile e capace di fare scelte consapevoli anche per tutelare l’ambiente. Partiamo dal nostro modo di comprare o vendere casa. Come start up immobiliare, il primo passo è stato fatto nella nostra città, Piacenza.

Perché start up innovativa, anzi start up immobiliare

Eticasa nasce sulle ali dell’innovazione.
Ancora prima di individuare gli immobili oggetto di compravendita, il nodo da risolvere era come far incontrare la domanda con l’offerta in linea con i principi sopra descritti.

Forti di una nostra peculiarità, un team con competenze eterogenee e che comprende anche sviluppatori software, abbiamo realizzato
un ecosistema digitale che utilizza le ultime tecnologie
per garantire la migliore esperienza possibile nella compravendita di immobili.

Come?

Con il nuovo e rivoluzionario metodo di valutazione Immobile che integra banche dati e annunci online con i dati tecnici dell’immobile (come posizione, piano, spazi abitativi a disposizione, stato di conservazione) reperibili anche attraverso l’analisi delle foto con computer vision e intelligenza artificiale per definire il valore autentico e quindi il prezzo giusto di vendita;
con l’uso di blockchain, nello specifico, di smart contract che rappresentano il futuro delle notarizzazioni immobiliari, già in voga e con valore legale in Paesi come gli Stati Uniti, per la sua (loro) immodificabilità e l’opportunità di tracciare univocamente lo storico dell’immobile. Presto queste soluzioni saranno adottate ovunque proprio per la loro praticità e sicurezza. La nostra start up immobiliare si mette avanti e propone ai clienti di certificare su blockchain contratti e transazioni, preparandoli a un domani ormai alle porte;
con la creazione di NFT per ogni immobile e per la community di clienti, fan e partner finalizzati ad ottenere engagement, privilegi speciali e promozioni;
con lo sviluppo di tecnologie innovative e software per strategie di Digital Marketing immobiliare e servizi digitali al fine di promuovere la compravendita offline e online.

Concorrenza

Al momento i concorrenti sul mercato sono i grandi gruppi immobiliari come Gabetti/Grimandi, Tecnocasa, Remax e altri. I concorrenti però non detengono al momento un portale immobiliare cosi evoluto e usano CRM generici. Inoltre, nessuno crea e gestisce NFT ma sono classiche agenzie in franchising.
Settore: IT
Labels: immobiliare, IntelligenzaArtificiale, tracciamento
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Eticasa

Prodotto/Servizio

NFT IMMOBILIARE: INVESTI OGGI PER OTTENERE DOMANI UN VALORE MAGGIORE Eticasa crede nell’innovazione, per questo siamo alla continua ricerca di strumenti capaci di semplificare la vita a chi compra e vende casa. Abbiamo così abbracciato un progetto per valorizzare la tua proprietà: gli NFT immobiliari. Che cos’è un NFT? Gli NFT (acronimo di non-fungible token) sono certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale (come ad esempio un’immagine, un video, una canzone o un documento). I token non fungibili vengono registrati in una blockchain e non possono essere né copiati, né modificati. E quale è il bene più infungibile da terzi al mondo? Il tuo immobile. E il tuo immobile necessita di essere tutelato, rispettato e valorizzato. Perché? Purtroppo, le complessità del mondo immobiliare (a partire dalla burocrazia) e comportamenti censurabili (abusi edilizi di ogni tipo, lavori in nero) aumentano le difficoltà del settore. Informazioni mancanti, interventi non in regola… qual è la storia autentica di un immobile? L’NFT serve proprio per dare una risposta certa. ETICASA OFFRE UN SERVIZIO DI CREAZIONE, DETENZIONE E AGGIORNAMENTO DELL’NFT DEL TUO IMMOBILE. Guardiamo al futuro: un immobile, quando sarà venduto, avrà un valore superiore se avrà con sé una certificazione dei documenti, delle manutenzioni, delle ristrutturazioni, delle attività svolte in condominio, delle spese sostenute e delle relative fatture, oltre la certificazione energetica e la documentazione degli impianti. La rivoluzione di Eticasa passa anche attraverso la certificazione Etica dell’immobile per garantire venditore, acquirente e valore di mercato. Per capire meglio, prendiamo ad esempio l’automobile. Compreresti una vettura che ha fatto regolarmente tutti i tagliandi in una officina autorizzata allo stesso prezzo di un’altra per cui non risultano manutenzioni “ufficiali”? Perché per il tuo immobile dovrebbe essere diverso? Immagina il vantaggio di possedere la carta d’identità del tuo immobile in forma di NFT: uno strumento unico, certificato e mai modificabile, che attesta il vero valore della tua casa. Un valore aggiunto per chi in futuro potrebbe acquistarla. La notarizzazione (così è definita la funzione che salva e rende immodificabili tutti i dati del tuo immobile e tutti i relativi documenti e contratti) digitale su blockchain sarà un elemento assolutamente differenziante per gli immobili. Il possesso dell’NFT diventerà elemento distintivo nei nostri annunci: sui portali immobiliari o sul sito web di Eticasa, verrà mostrato quale immobile possiede la “certificazione” dei documenti e delle attività registrate, tramite un “bollino” di identificazione.

Team

Dati della startup Eticasa

Costituzione Impresa : 01/07/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/07/2022
Denominazione:
ETICASA S.R.L. SOCIETA' BENEFIT IN BREVE ANCHE DENOMINATA ETICASA S.R.L. S.B.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 12455580964
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Eticasa

Modello di Business

Il business model primario si basa su 2 concetti portanti. La creazione e il possesso in termini di know how e sorgenti di un CRM evoluto, chiamato Genetico, che è sviluppato per gestire l’agenzia immobiliare e i suoi agenti, soprattutto per incrociare in modo automatico immobili e persone, tracciando i comportamenti di questi ultimi, sul portale. Estetico che è il portale immobiliare che mostra case e traccia persone. Cibernetico che è il sistema automatico di valutazione immobili che analizza big data di compravendite eseguite negli ultimi anni, oltre a quelli di immobili in vendita su tutti i portali immobiliari. Oltre a questi primi sistemi, Eticasa possiede un portale di generazione e minting di NFT, uno per ogni immobile che tratta, uno per ogni fan (cliente, fornitore, partner) per accedere alla community. Il business model primario deriva dalle compravendite immobiliari, ma anche in futuro dalla creazione di una rete di clienti che sono agenzie immobiliari, sul territorio nazionale, che utilizzeranno i pacchetti Eticasa in SAAS o acquisto licenze del sistema evoluto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.