L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Xstream

Xstream SRL nasce nel settembre 2018 con l’obiettivo di sviluppare, produrre e commercializzare una gamma di prodotti software in grado di semplificare ed efficientare la “Governance” degli ambienti tecnologici in Data Center di tipo “Mainframe”, modernizzare la loro organizzazione e ridurre la struttura dei costi. Xstream offre soluzioni innovative di tipo “enterprise” per ridurre i costi e governare efficacemente i sistemi e i relativi servizi erogati. I prodotti offerti faranno parte di una suite che coprirà gli ambiti più sensibili delle aziende “Mainframe based”, come: governance, riduzione consumi e monitoraggio del carichi di lavoro “batch”.

Concorrenza

Sul mercato esistono podotti di vendor diversi che pur non ricoprendo il mercato di riferimento di Xstream possono essere considerati, aggregandoli tra di loro, tra i possibili prodotti sostitutivi ai prodotti Xstream. I prodotti alternativi oltre a non essere completi hanno altri svantaggi che li rendono meno competitivi ed appetibili rispetto a quanto proposto da Xstream. Analizzando le alternative di seguito vengono elencati i punti di forza e di debolezza: – Punti di forza: Soluzioni consolidate di vendor già affermati, personale di supporto già formato – Punti di debolezza: Incomplete, invasive, costose, complesse, rigide, non ottimizzate Pur essendo facilmente comprensibile che gli svantaggi superano i vantaggi, i clienti si vedono costretti ad utilizzare le soluzioni che il mercato attualmente propone. Con l’avvento dei prodotti Xstream i potenziali clienti avranno una valida alternativa a ciò che i competitor propongono, sia in termini di costi che di risultati. Il bilancio costi/benefici vede i prodotti di Xstream essere più efficienti e con un prezzo ridotto il che li rende competitivi rispetto alle proposte alternative. La strategia che Xstream intende adottare abbraccia diversi ambiti: salvaguardare l’investimento tecnologico tutelando la propria proprietà intellettuale, ampliare l’ambito di ricerca e sviluppo per rendere la soluzione sempre più all’avanguardia e appetibile, intraprendere una campagna di marketing che renda il marchio riconoscibile e facilmente associabile alle soluzioni di governance proposte, in modo da rendere intuitivo alla potenziale clientela cosa Xstream offre e cosa può fare per loro, ampliare l’asset societario ricercando le eccellenze da inserire nel proprio team di sviluppo per rendere i prodotti sempre migliori e performanti. In conclusione, si ritiene che le soluzioni di Xstream si collochino in una fetta di mercato lasciata scoperta dai diversi competitors e che attualmente sta diventando sempre più importante per il cliente che ricerca soluzioni a tutto tondo per le proprie esigenze.
Settore: Servizi
Labels: ricerca&sviluppo, SviluppoPiattaforme, SviluppoSoftware
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Xstream

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Xstream

Costituzione Impresa : 06/11/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/11/2018
Denominazione:
XSTREAM S.R.L.
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 11975670016
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Xstream

Modello di Business

Il modello di vendita e distribuzione adottato dall’azienda sarà ibrido e muterà a seconda della maturità dell’azienda/mercato stesso. Inizialmente sarà privilegiato semplicemente il contatto e la vendita diretta tramite l’ingaggio dell’utente finale. In questa fase verranno ingaggiate delle figure di vendita specialistiche, con anni di esperienza verticale nel mercato di interesse. In questa fase l’aspettativa è quella di concludere in forma diretta i primi 10-20 contratti. Il canale di vendita sarà simultaneamente sviluppato in forma embrionale tramite la metodologia del fulfilment: questi primi 10-20 contratti saranno quindi realizzati tramite una strategia 100% canale che prevedrà l’ingaggio, identificato congiuntamente con l’utente finale, di un rivenditore certificato e qualificato per ultimare la transazione. Questa prima/e vendita/e – permetterà quindi di creare contestualmente una relazione di collaborazione con nuovi potenziali rivenditori specializzati i quali saranno quindi certificati per: – Proseguire la gestione del cliente a seguito della prima transazione, con la logica di sviluppare ulteriormente il canale commerciale su questo ‘named account’; – Sviluppare ulteriormente la propria area di competenza portando e proponendo le soluzioni Xstream al proprio portfolio clienti. Nella fase successiva il target cliente sarà esteso e, a supporto di tale espansione, anche l’infrastruttura di canale dovrà scalare linearmente. Il passaggio da 10-20 clienti a 20-100 comporterà quindi una espansione contestuale anche del canale di rivendita sottostante e darà quindi la possibilità di creare un canale di distribuzione. In una prima fase verrà creato un modello di distribuzione selettiva: per ogni paese verrà indicato un distributore specializzato e dedicato, tutti i rivenditori esistenti saranno portati all’acquisto tramite distributore. Questo permetterà di scalare la gestione del canale e aprire un nuovo canale di rivendita tramite tutti i nuovi rivenditori presenti a portfolio del nuovo distributore selezionato. Nella fase successiva, volta al passaggio da 100-1000 clienti, il modello di distribuzione verrà mutato a una distribuzione aperta: per ogni geografia verrà quindi identificato un distributore globale che sarà affiancato al distributore locale esistente. In questo scenario è possibile quindi ipotizzare che, assieme ai singoli distributori specializzati, adottati paese per paese, sarà affiancato un distributore di carattere internazionale volto al supportare la nuova fase di espansione dell’azienda. Il modello sopra descritto permetterà di passare da un modello di vendita diretta 1:1 – creato inizialmente tramite una forza vendita specializzata e volta al creare un contatto diretto con i più grossi clienti nazionali e mondiali – a uno di vendita globale 100% canale/distributore e ingaggiato quasi esclusivamente tramite rivenditori qualificati/certificati.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I prodotti della suite di Xstream utilizzano tecnologie ibride, componenti strettamente mainframe interagiscono con logiche e metodi tipicamente open. Per tutelare gli investimenti, il proprio know-how e quindi il suo vantaggio Xstream intende ampliare l’ambito di ricerca e sviluppo per rendere i prodotti sempre più all’avanguardia e appetibili. Le attività di ricerca in Xstream hanno come obiettivo quello di trasformare la governance tecnologica da modelli statici a modelli auto evolutivi attraverso l’implementazione di: • Self Organizing Maps (SOM) • Reti di Kohonen • Neural Networks • K-Means • Deep & Continous Learning Le attività di ricerca sviluppo per il raggiungimento dell’obiettivo seguiranno step a wave successive: • Sviluppo algoritmi per il decision support (wave 1) • Evoluzione algoritmi auto-decisionali (wave 2) • Evoluzione algoritmi auto governanti (wave 3) L’approccio e la tecnologia applicata nei prodotti Xstream per la governace di ambienti enterprise complessi mainframe based sono altamente innovativi per un mondo radicato su metodi e modelli statici e consolidati. Quello che Xstream ha introdotto è stata l’applicazione di metodologie open su mondo mainframe attraverso l’utilizzo di: • Intelligenza Artificiale • Service Intelligence Questo approccio legato alla continua ricerca concorre al raggiungimento dell’obiettivo finale di Xstream che è quello di produrre sistemi auto-governanti in grado di operare in maniera indipendente correzioni e aggiustamenti volti all’erogazione del servizio finale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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