L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Wisdrome

Startupeasy -

Concorrenza

Il contesto competitivo: Il settore delle consulenze di alto livello Wisdrome colloca il proprio core business per missione, mandato, statuto societario e codice ATECO2 nel settore delle consulenze manageriali di alto livello. I dati completi della nostra ricerca di mercato sono presenti nell’allegato 1 “Lo studio del mercato, della concorrenza e del contesto digitale”. In generale questo è un mercato che ha visto una crescita costante di valore dal 2011 al 2019, passando da 107 a 160 Miliardi di Dollari. Benché il 2020 abbia fatto segnare un calo nella crescita eminentemente dovuto allo shock pandemico, le previsioni al 2025 indicano un sostanziale raddoppio della dimensione totale del mercato. 1 Fonte: European Commission; Eurostat; DIW Berlin 2 ATECO 2007: 70.22.09 L’Europa rappresenta dopo gli Stati Uniti il mercato più grande con un valore complessivo di 45 Miliardi di Dollari, mentre il valore del mercato Italiano è l’undicesimo a livello mondiale con 1,44 Miliardi di Dollari al pari con Giappone, Olanda e Arabia Saudita. Il tasso di crescita annuale composto medio (CAGR) dei ricavi del settore in Europa è stato dell’8,4% mentre per Italia il CAGR di settore si attesta al quarto posto (8,1%) dietro Ungheria e Austria (12,2%), Francia (10,2%) e Grecia (10%). Se scomponiamo i tassi di crescita nei diversi settori consulenziali risulta interessante evidenziare che a livello medio europeo, il settore tecnologico è cresciuto del 18% dal 2018 al 2019, seguito da sales e Marketing (9,9%), Finance & Risk (7,1%), Strategy (7%) Operations (6,8%) ed infine da People and Change (0,9%). In Italia la situazione varia decisamente e i tassi di crescita dei ricavi del settore consulenziale si distribuiscono come segue: il settore Finance & Risk è cresciuto del 26,7%, seguito da tecnologico 22,2, poi Strategy 16,5% Operations 13,8% People & Change 7,9% sales & Marketing 6,6% ed infine altri tipi di consulenza per il 6,1%. Per quanto riguarda il modello di business di Wisdrome, risulta particolarmente interessante citare che le sfide riconosciute per le società di consulenza nell’immediato futuro saranno tra le altre:3 • L’acquisizione di nuove competenze (43%) • L’aumento della competizione tra società (42%) • La scarsità di top talents (39,7%) • I cambi nelle modalità di acquisto dei servizi (39,2%) • L’automazione dei servizi (29,5%) • La gestione del lavoro da remoto (28%) • Il cambio generazionale degli esperti (25,9%) • L’aumento dei compensi (16,4%) In Italia attualmente esistono circa 53.000 società di consulenza (ATECO 70.22.09) la frammentazione del mercato per fatturato si presenta come segue: • 20 nella fascia da 400 a 100 Milioni di € • 30 nella fascia da 99-50 Milioni di € • 300 nella fascia da 49-10 Milioni di € • 334 nella fascia da 9-5 Milioni di € Wisdrome nell’ipotesi di Business Plan a breve termine si colloca idealmente nella fascia 9-5 Milioni e nel medio periodo in quella 10-49 milioni nel lungo. 3 Da uno studio di settore a livello mondiale sviluppato da Statista 2020 “Consulting Services Industry Worldwide” È interessante notare che nelle fasce considerate nessuna società di consulenza presenta un modello di business assimilabile a quello di Wisdrome. Sullo scenario italiano si riscontra solamente My CFO del gruppo YourGroup che eroga servizi di consulenza executive finance con modalità “fractional management”.
Settore: Consulenza
Labels: CoManagement, ESG, management
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Wisdrome

Prodotto/Servizio

Il portfolio di servizi L’impianto del sistema di tariffe è calato in un portafoglio di servizi suddiviso per 4 categorie di risultati attesi: • Incremento delle vendite • Ottimizzazione dei costi e processi • Sviluppo del brand e marketing digitale • Sostenibilità e transizione ecologica Per ogni categoria sono stati formalizzati e modellizzati diversi servizi, per ogni servizio si è definito un impianto di costi/ricavi basato essenzialmente su: • Dimensione aziendale del cliente • Tempo medio di erogazione del servizio • Costo medio per esperto Wisdrome è riuscita quindi a modellizzare i servizi, settare i margini e rendere il delivery model pronto per essere traslato su una piattaforma digitale.

Team

Dati della startup Wisdrome

Costituzione Impresa : 22/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/09/2022
Denominazione:
WISDROME S.R.L. SOCIETA' BENEFIT - IN LIQUIDAZIONE
Comune: ROTONDA
Provincia: Potenza
Regione: Basilicata
Codice Fiscale: 02112750761
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Consulenza

Wisdrome

Modello di Business

Il Modello di Revenue Per quanto riguarda il modello di revenues si è costruito un impianto di composto da 7 tipologie di flussi potenziali cosi articolate: • Subscription fees • Project fees • Success fees • Origination fees • Revenues da Wisdrome Academy • Contratti singoli di collaborazione Azienda-Azienda • Retention fees Di seguito l’articolazione delle modalità di revenue: 1. Subscription fees Per gli utenti che si iscrivono alla piattaforma. Il sistema è scalabile in funzione del tipo di accesso ai servizi, tipicamente: a. Modalità freemium, iscrizione gratuita con funzionalità limitate, essenzialmente per sviluppare lead generation, traffico sulla piattaforma e sviluppare la brand awareness del servizio; b. Tre livelli di membership a livello crescente di accesso alle funzionalità della piattaforma e relativi servizi; c. Acquisto/utilizzo licenza dei software gestionali e tool di project management. 2. Project fees Margine % di profitto tipico per lo sviluppo dei progetti che ritiene la piattaforma. 3. Success fees Percentuale sul valore totale al raggiungimento dell’obiettivo target del progetto. Questa formula è applicabile per progetti che abbiano obiettivi misurabili. È negoziabile all’inizio del rapporto con il cliente e serve a mitigare una delle barriere tipiche di entrata nel mercato delle PMI. 4. Origination fees Sistema interno ed esterno di riconoscimento di % del valore totale dell’attività da corrispondere a chi la origina. 5. Revenues da Wisdrome Academy Corsi di formazione, webinars, corsi online, affiancamento, “coaching one to one” e “learning by doing”. Il pacchetto formativo in continua evoluzione genera flussi a livello differente in funzione del tipo di attività e di cliente. 6. Contratti singoli di collaborazione Azienda-Azienda Con altre aziende che possono integrare/usufruire dei servizi Wisdrome 7. Retention fees Percentuali che la piattaforma trattiene su operazioni di investimento effettuate sulla piattaforma.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Wisdrome: Innovazione per la Crescita Sostenibile1 Principi generaliCome citato nei capitoli precedenti, Wisdrome punta ad implementare una piattaforma cosiddetta multi-sided con tre attori principali gli esperti, le aziende e gli investitori. Secondo questo approccio e secondo il business model descritto, ogni “lato” della piattaforma rappresenta un gruppo di clienti per il business di Wisdrome. Wisdrome ha quindi sviluppato un approccio strategico integrato a fasi, per garantire lo sviluppo di una piattaforma che non presenti disallineamenti tra i “lati” e che risulti vantaggiosa per tutti gli utenti. L’approccio strategico mira a valorizzare I principali vantaggi competitivi che offre un modello di business e di service delivery descritto e sintetizzato come segue: 1. Lato Esperti: • Flessibilità lavorativa in linea con i trend strutturali futuri citati nel capitolo 2 • Possibilità di lavorare su progetti diversi in settori diversi • Possibilità di ampliare il proprio network professionale e reputazione • Possibilità di lavorare full-time o come entrata supplementare integrativa • Possibilità di migliorare il proprio work-life balance soprattutto per esperte donne • Acquisire nuove competenze • Avere un proprio “ufficio virtuale” ed usufruire dei tool di lavoro offerte dalla piattaforma anche per altre attività • Abbattere i costi e tempi per spostamenti • Abbattere l’impatto ambientale e l’emissione di CO2 • Avere la possibilità di avviare i propri progetti imprenditoriali da solo o con altri co-manager. • Investire nei progetti in cui lavora o che sono presenti sulla piattaforma 2. Lato Aziende • Avere accesso ad un servizio manageriale di alto livello a un prezzo competitivo • Flessibilità nei tempi e modalità di esecuzione dei progetti • Abbattere tempi di esecuzione dei progetti • Esternalizzare progressivamente processi e funzioni. • Avere accesso ad uno spazio virtuale per gestire attività correlate al progetto • Avere accesso a tool proprietari per la gestione aziendale • Aumentare il valore delle proprie risorse umane tramite un trasferimento di competenze dai co-manager • Avere accesso ad un sistema di finanziamento di progetti in modalità fintech/crowdfunding • Trovare partner per sviluppare business nuovi o potenziare quelli esistenti • Trovare opportunità per M&amp A • Abbattere i costi e tempi per spostamenti • Abbattere l’impatto ambientale e l’emissione di CO2 • Avere un supporto per iniziare percorsi di quotazione 3. Lato Investitori • Avere accesso ad un database di progetti, aziende e professionisti sui quali investire • Avere un bacino di potenziali utenti richiedenti credito • Abbattere i costi di originationInnovazione Digitale Sviluppo della Piattaforma, dei tool di gestione e dei progetti speciali.Lo sviluppo della piattaforma digitale riguarderà ed assorbirà la maggior parte delle risorse di R&amp D previste dal piano. Come descritto nei capitoli precedenti, la piattaforma digitale sarà il recipiente di tutti i servizi e utenti di Wisdrome, sarà il luogo virtuale dove avverrà il 90% del service delivery del modello di co-management. Lo sviluppo della piattaforma per il 2022 prevede 2.1 Gennaio 2022: Sviluppo degli ambienti -Users -Roles -Permissions -Login -Registration -Projects ! Deploy Aws 2.2 Marzo 2022: Sviluppo degli ambienti di “Project Management Cycle” 2.3 Maggio Giugno 2022: Sviluppo degli ambienti di lavoro virtuale per Aziende ed Esperti 2.4 Agosto- Ottobre 2022: sviluppo dei tools “add-on” per “Project Management Cycle”, sviluppo della sezione servizi digitale a pagamento, algoritmo di “matching” implementazione del “payment system gateway” 2.5 Giugno-dicembre 2022: Release del “beta-testing” attivo con funzionalità al 60-80% 2.6 Gennaio 2023: go live con funzionalità 100%Sviluppo software applicativo su servizio di “Activity Based Costing (ABC)”Wisdrome in ottica di start-up innovativa punta nel 2022 a sviluppare e lanciare il suo primo software tecnico manageriale proprietario. Dopo un’attenta ricerca di mercato ed in funzione dell’expertise tecnica presente in azienda si è deciso di puntare sullo sviluppo di un applicativo sull’ABC costing. Tale applicazione consiste nella traduzione di tutte le attività tipiche del business di un’impresa in costi, interpretando l’azienda come un insieme di attività e di risorse necessarie per servire i clienti al meglio e in modo profittevole. Si basa inoltre sull’idea che costi e attività possano essere connessi in modo efficace per massimizzare la redditività aziendale. Lo strumento informatico (“Tool ABC”) che verrà implementato sulla base delle specifiche funzionali redatte nel presente documento dovrà consentire a un utente non esperto di gestione dei costi di: • raccogliere in modo ordinato e strutturato tutti i dati necessari per l’alimentazione del Tool ABC stesso • effettuare delle elaborazioni in modo semplice e automatico • disporre di una reportistica intuitiva che permetta di prendere in modo conscio decisioni per l’azienda mediante analisi di scenario • monitorare in tempo reale le performance aziendali agendo sulle determinanti del costo, comprendendo in anticipo eventi che si possano verificare in futuro Sviluppo progetto speciale: Wisdrome for WomenAl centro della filosofia di Wisdrome è il tema della sostenibilità, intesa non solo come ambientale, ma anche come sociale e di governance. In qualità di Benefit Corporation, Wisdrome mira a bilanciare gli obiettivi economici con gli interessi pubblici e sociali. Wisdrome opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, delle comunità, dei territori e dell’ambiente beni e attività culturali e sociali enti e associazioni e altre parti interessate. Inoltre, in qualità di Benefit Corporation, Wisdrome sviluppa, promuove e diffonde i valori di equità, diversità e inclusione. Al momento, questo significa puntare ad attirare le donne, che purtroppo non sono ancora adeguatamente rappresentate all’interno dell’azienda, a collaborare con noi. Questo perché i nostri co-manager provengono dall’Executive MBA di SDA Bocconi e la maggior parte dei candidati EMBA sono infatti uomini. Inoltre, poiché 8 partner Wisdrome su 9 sono uomini, Wisdrome non è percepito come amico delle donne. Abbiamo quindi deciso di lanciare pro-bono “Wisdrome for Women”, che speriamo possa aiutare le imprenditrici, le donne in carriera e i manager a scoprire il nostro modello di business, un modello che garantisce alta competenza e grande flessibilità. Un modello che porta valore aggiunto a chi lavora in Wisdrome, permettendo loro di esplorare diversi settori e permettendo loro di sviluppare nuove competenze. Il progetto Wisdrome for Women ci aiuterà a promuovere il nostro modello e garantire a donne d’affari, professionisti e manager aziendali l’accesso a competenze e grande flessibilità. Il nostro modello porta valore a chi vi opera e offre la possibilità di esplorare diverse aree di business, consentendo così lo sviluppo di nuove competenze. Il progetto Wisdrome for Women è attualmente oggetto di una tesi di Executive Master in SDA Bocconi e sosterrà anche Wisdrome nel contribuire agli SDG 5, 8 e 10.Valutazione preliminare entrata mercato estero con la piattaforma Development AidNel 2022 Wisdrome punta a testare un primo approccio con il mercato consulenziale estero. La scelta strategica più “cost-effective” in tal senso è quella di iscrivere Wisdrome alla piattaforma www.developmentaid.org. Questa piattaforma è il “digital marketplace” più grande del mondo in termini di opportunità nel campo della consulenza. Dopo un primo approccio con il loro ufficio commerciale, Wisdrome ha ricevuto un’offerta di subscription professionale molto vantaggiosa. In sintesi essere presenti su questa piattaforma rappresenta una duplice opportunità • Partecipare a gare internazionali come singola società o in consorzio • Erogare i servizi consulenziali tipici di Wisdrome alle società presenti sulla piattaforma.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente