L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Way Point

Startupeasy -

Way Point produce e commercializza apparecchi per illuminazione, nasce nel 2000 e ha come mercato di riferimento l’ europa. Inizialmente realizza i propri prodotti utilizzando componenti, ingenerizzati al proprio interno o standard, provenienti dalla filiera del territorio specializzata nel settore lighting, successivamente anno dopo anno ha internalizzato tutte le proprie produzioni ed oggi riesce a realizzare gran parte della componentistica necessaria. Questa strategia ci permette di sviluppare nuove tecnologie e innovare il prodotto in modo più rapido e salvaguardando la possibile divulgazionedei risultati della ricerca ancor prima di aver avuto modi di depositarne i diritti di inventiva. Tale scelta ci ha permesso, in periodo di pandemia e anche successivamente a non aver le difficoltà per il reperimento, da paesi colpiti più del nostro, dei componenti necessari per realizzare i nostri prodotti, ma soprattutto ci ha permesso di formare i collaboratori in modo transdisciplinare.

Settore: Manifatturiera
Labels: INNOVATION

Dati della startup Way Point

Costituzione Impresa : 10/12/2002
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 21/09/2023
Denominazione:
WAY POINT S.R.L.
Comune: VERONA
Provincia: Verona
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 03555750268
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2312

Way Point

Modello di Business

Inizialmente dal 2000 al 2015 i nostri prodotti erano distribuiti essenzialmente da provider locali in europa in modalità private label, dal 2015 abbiamo iniziato a fornire le catene di DIY con il marchio ” lumicom” per differenziare le linee di design che utilizzano il marchio ” Waypoint Atelier”. Nel 2016 abbiamo acquisito i marchi “L-Tech “, Tecnico Architetturale e ” Class” classico che ci hanno permesso di essere presenti anche presso i distributori di materiale elettrico e/o a supporto degli studi di progettazione/Architettura con il marchio ” L-Tech” ma anche a livello internazionale in aree precedentemente inesplorate con prodotti classici con il marchio ” Class”.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi EP4148634 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Progettazione di apparecchi per illuminazione to be remanufacturable Ricerca su modelli di controllo relativo a tematiche ESG, Sustainability score, gestione e sviluppo sistemi informatici per il controllo dei processi legati ad un business model che sia e-commerce user oriented.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente