L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Power Hybrid

Startupeasy -

Il progetto vuole commercializzare una nuova generazione di elicotteri a basso impatto ambientale, bassi consumi e basse emissioni. Gli aero-diesel sono la novità nel mondo della propulsione aeronautica. Offrono la massima efficienza tra i motori esistenti (i motori diesel hanno un’efficienza del 35%, contro il 23% dei motori a benzina e il 18% delle turbile), sono affidabili, robusti, sicuri e presentano vantaggi rispetto ai motori a benzina in termini di efficienza, prestazioni più elevate, sicurezza di volo e sicurezza antincendio grazie all’uso di combustibili più pesanti e a bassa infiammabilità. In aggiunta, in questo caso si tratta di un propulsore ibrido, che minimizza anche l’inquinamento acustico e da polveri, consentendo una mobilità aerea green.

Concorrenza

Date le dimensioni del mercato APAC, tutti i produttori mondiali di elicotteri ambiscono ad entrare in tale mercato, come ad esempio Airbus, Bell, Leonardo con Agusta e Sikorsky (Quarterly- 2nd Quarter 2023-Asian Sky Group). Infatti, sebbene l’industria manifatturiera aeronautica cinese si sia sviluppata rapidamente negli ultimi anni, c’è ancora un divario nella tecnologia e nelle vendite tra i velivoli prodotti in Cina rispetto a quelli prodotti negli Stati uniti o nei paesi europei (China GA Report 2021-Asian Sky). A differenza dei produttori citati sopra, che producono elicotteri pesanti o medi, Power Hybrid propone un elicottero leggero per due persone e un peso massimo al decollo di 600 KG. Proprio per recuperare il gap tecnologico e di vendite, la Cina sta potenziando la capacità di produzione dell’industria elicotteristica civile per rispondere all’aumento di domanda di aeromobili. Infatti, il costruttore Aviation Industry Corporation of China (Avic) sta puntando sempre più su nuovi modelli e sulla tecnologia, sviluppando elicotteri medi e pesanti (China Daily 15-09-2023). Nel campo degli elicotteri leggeri, tra i competitors potrebbe essere la società cinese Duofu Group, che al 30 giugno 2022, ha acquistato la società italiana Famà Helicopter di Castelvetro di Modena (Milano Finanza – Numero 128 pag. 13 del 01/07/2022) entrando in possesso anche dei brevetti e del centro r&d. Essendo l’acquisto così recente e la delocalizzazione non ancora a termine, non è possibile conoscere dati reali su fatturato, modello di revenue e prezzi di vendita se non il fatto che i velivoli Famà Helicopter montano una turbina invece che un motore a combustione interna. Al contrario di quanto avvenuto per Famà Helicopter, che è stata acquisita e i cui siti produttivi in Italia sono stati chiusi, Power Hybrid entrerà come socio nella Joint Venture Jiangxi Changlan General Aviation, che ha i propri stabilimenti di produzione aeronautica in Jingdezhen nella provincia di Jiangxi. Qui verranno realizzati gli elicotteri progettati e sviluppati da Power Hybrid che manterrà la ricerca e sviluppo dell’elicottero e la produzione del motore ibrido in Italia.
Settore: Automotive
Labels: areonautico, elicottero, volare
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Power Hybrid

Prodotto/Servizio

Il prodotto presentato da Power Hybrid consiste in una nuova generazione di elicotteri leggeri con caratteristiche che li rendonopeculiari. Si tratta di aero-diesel ibridi, che oltre ad offrire efficienza, affidabilità, robustezza e sicurezza di volo e grazie al combustibile utilizzato (Diesel) con bassa possibilità di incendio in caso di incidente, presentano un basso impatto ambientale, bassi consumi e basse emissioni, sia acustiche che di polveri. Attualmente il mercato degli elicotteri leggeri presenta propulsori a turbina alimentati a Jet A1, un carburante altamente inquinante e infiammabile. Grazie al carburante utilizzato e alla tecnologia sviluppata per la gestione dell’apparato propulsivo, l’elicottero, nono stante le piccole dimensioni, può vantare diverse ore di autonomia. La presenza del motore elettrico collegato al rotore principale da un sistema elettroidraulico, in caso di avaria del motore termico, interviene fornendo all’elicottero la potenza necessaria a consentire il ricovero dello stesso lontano dai centri abitati e limitando così l’eventuale perdita di vite umane, conseguenti ad un incidente aereo. Il grande vantaggio riferisce essenzialmente ad essere gli unici ad avere questo prodotto. non ci sono altri costruttori ne competitor del settore.

Team

Dati della startup Power Hybrid

Costituzione Impresa : 24/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/11/2023
Denominazione:
POWER HYBRID SRL
Comune: VERONA
Provincia: Verona
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 04763860238
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 303009
Settore: Automotive

Power Hybrid

Modello di Business

Le linee di revenue sono: 1. Formazione e supporto tecnico – previsto dal contratto JV – tranche da € 640.000,00 Anno 2: 2 tranches Anno 3: 2 tranches Anno 4: 1 tranche 2. Assistenza, Ricambi e Manutenzione – Canone a corpo in assicurazione per motore € 5.000,00 Anno 3: 30 Anno 4: 75 3. Vendita motore ibrido – Acconto pari al 70% del costo – € 66.500,00 Anno 2: 2 Anno 3: 5 Anno 4: 22 4. Vendita motore ibrido – Saldo pari al 30% del costo – € 28.500,00 Anno 3: 5 Anno 4: 20 5. Vendita motore diesel – Acconto pari al 70% del costo – € 28.000,00 Anno 2: 32 Anno 3: 41 Anno 4: 75 6. Vendita motore diesel – Saldo pari al 30% del costo – € 12.000,00 Anno 2: 30 Anno 3: 40 Anno 4: 70 I pagamenti del motore ibrido sono rappresentati dalle linee 3 e 4; sono previsti con un acconto del 70% all’ordine del sistema e con un saldo pari al 30% del prezzo 15 giorni prima della consegna. Il tempo di realizzazione del motore ibrido è di 6 mesi. Il margine di profitto è pari al 47,37%. I pagamenti del motore diesel sono rappresentati dalle linee 5 e 6; sono previsti con un acconto del 70% all’ordine del sistema e con un saldo pari al 30% del prezzo 15 giorni prima della consegna. Il tempo di realizzazione del motore diesel è di 1 mese. Il margine di profitto è pari al 45,00%. Per la linea 2 è previsto un canone a corpo per servizio in assicurazione. Pertanto il margine non è predeterminabile potendo realizzarsi sia un margine del 100% quanto un margine negativo. Il pagamento, come avviene nei canoni in assicurazione, è anticipato. La linea 1 è una revenue prevista dal contratto di JV per ripagare l’apporto di know how parte integrante della JV stessa. E’ previsto il pagamento in 5 tranche del valore di € 640.000,00, che per comodità abbiamo convertito 1 a 1 in euro.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102015000005618 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La presenza del motore elettrico collegato al rotore principale da un sistema elettroidraulico, in caso di avaria del motore termico, interviene fornendo all’elicottero la potenza necessaria a consentire il ricovero dello stesso lontano dai centri abitati e limitando così l’eventuale perdita di vite umane, conseguenti ad un incidente aereo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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