L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tiptobe

- Startupeasy

TipToBe è il primo social network dedicato alla sostenibilità. Un social media con funzioni integrate di acquisto Second hand favorendo il riuso e l’economia circolare e successivamente aperto ai brand che garantiranno prodotti 100% eco Friendly. La visione di un mondo a emissioni 0.

Concorrenza

I principali segmentii gruppi di clientela utenti a cui TipToBe si rivolge sono due: utenti, con target verso la GenZ/nerazione Z e i Millennials e i brand sostenibili. La Generazione Z rappresenta il 15% della popolazione italiana, circa 9 milioni di persone. I Mmillennial rappresentano il 17% della popolazione Italiana, circa 10 milioni di persone. Queste due generazioni sono le più sensibili ai temi ambientali e più interessate all’adozione di comportamenti responsabili volti a ridurre le emissioni nell’ambiente. Il loro canale di vendita preferito è online (vendita 83% acquisto 72%).I principali concorrenti di TipToBe sono Depop e Vinted, competitor diretti al servizio alla vendita del SH. Depop, fondata nel 2011, può contare su una community di circa 30 milioni di utenti registrati in quasi 150 paesi, con 4 milioni di acquirenti attivi e 2 milioni di venditori nel 2020, vendite lorde per 650 milioni di dollari e fatturato di 70. Sempre nell’anno passatonel 2020, in media, ogni azienda di moda presente sull’app ha venduto circa 10 articoli mentre, un singolo utente ha acquistato circa 6 articoli (fonte techbusiness). Punti di forza: grande community, app semplice da usare, gratis, aperta ai brand, presente in più paesi. Punti di debolezza: commissioni alte, poca sicurezza per gli utenti, non selettiva per i brand che decidono di vendere sulla piattaforma, poco sostenibile, algoritmo di ricerca non preciso. Depop è un marketplace dove tutti possono vendere e comprare oggetti usati, aperta anche a grandi magazzini, indipendentemente dalla qualità dei prodotti venduti. A parte il second hand degli utenti, Depop non può essere considerata un’app sostenibile. Le vendite lorde di merci di Depop nel 2020 sono state di circa 650 milioni di dollari con un fatturato di 70 milioni di dollari, che significa oltre il 100% anno su anno. Nel 2021 è stata acquisita dal marketplace americano Etsy per 1,625 miliardi di dollari. Depop entra così nell’olimpo degli “unicorni” ovvero le aziende con una valutazione superiore al miliardo. Nel dettaglio la startup italiana ha ricevuto una valutazione superiore a quella che Facebook nel 2012 diede a Instagram, pari a circa 1 miliardo di euro (fonte Corriere della Sera). Secondo concorrente è Vinted, fondata nel 2008, con circa 45 milioni di utenti, raggiunge un valore d’impresa di 3,5 miliardi di euro, grazie a un round di 250 milioni. I punti di forza sono: numero elevato di utenti, basse commissioni, presente in più paesi, presto aprirà anche ai brand. Punti di debolezza sono: poche garanzie per gli utenti, poca attenzione all’ambiente. Nell’anno 2018 ha una revenue di $32.9 M e una valutazione di mercato pari a $4.5 B (fonte Craft). Si commercia quasi tutto ciò che può essere spedito, di fatto in concorrenza con storici giganti dell’eCommerce di seconda mano, come ebay e subito.it. In Francia l’applicazione è stata accusata di pratica commerciale ingannevole per “buyer protection”. L’accusa arriva dall’associazione francese dei consumatori, che ha deciso di fare ricorso, chiedendo il rimborso
Settore: IT
Labels: ecofriendly, SocialNetwork, Sustainability
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Tiptobe

Prodotto/Servizio

TipToBe è una piattaforma evoluta dove all’interno è possibile sia caricare contenuti originali, condividere esperienze tramite le rivoluzionarie Call! che comprare/vendere prodotti di seconda mano. E’ un Social network con evolute funzioni di E-commerce.

Team

Dati della startup Tiptobe

Costituzione Impresa : 04/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/06/2021
Denominazione:
TIPTOBE S.R.L.
Comune: SANT'ANASTASIA
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 09794541210
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tiptobe

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’idea di TipToBe è quella di realizzare una piattaforma innovativa dedicata alla sostenibilità. I tre pillars, totalmente interconnessi della piattaforma, sono: il social, il second hand e i brand sostenibili. Unendoli in un’unica esperienza di navigazione, TipToBe sviluppa un’idea innovativa ad elevato impatto sociale/ambientale,. E’ ad elevato impatto sociale perché attraverso (i) sociale, grazie ad una nuova funzionalità proprietaria chiamata Call. l’uso dello strumento Questa consente call, a più utenti di pubblicare in un unico tread condiviso i propri contenuti: aggrega quindi iniziative e tematiche simili provenienti da utenti ed ogni contenuto è visualizzato in base alle reaction che riceve, generando un mix di esperienze multiutente su un argomento indicizzate per popolarità le persone possono facilmente scambiarsi idee sugli argomenti che amano di più (ii) ambientale, . E’ ad elevato impatto ambientale perché attraverso il second hand e la vendita di prodotti green, favorisce il riuso e l’economia circolare, aumenta il lifetime dei prodotti e direziona i consumi verso direzioni sostenibili. Le barriere all’entrata si riscontrano principalmente nella grande concorrenza e competitività degli altri player presenti sul mercato, ma da essi TTB si distingue per l’esperienza integrata di navigazione le sue funzionalità social, e per l’attenzione alla sostenibilità. TipToBe deve raggiungere nel breve tempo un numero elevato di utenti che verrà realizzato attraverso strategie di marketing e comunicazione forti di un posizionamento e uno storytelling molto distintivo. Definita una community forte e sensibile ai temi ambientali, il social sarà aperto anche ad aziende che commercializzano prodotti che sposano la filosofia di TipToBe. Domanda e offerta si incontreranno con brand sostenibili che trovano consumatori sensibili. Attualmente la piattaforma è in fase di TRL 5, è disponibile una versione prova (offline) app mobile all’interno della quale è possibile testare i seguenti processi: registrazione, condivisione post, condivisione in second hand, scorrimento nella home, inserirmento di un oggetto nel carrello, commentare, inserimento e reactions.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.