L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Socialdata

Startupeasy -

SocialData è una startup innovativa che si occupa di ricerca e analisi dei dati. Nasce come spin-off di Socialcom, agenzia di comunicazione digitale sul mercato dal 2016, sulla base delle necessità riscontrate sul mercato. Il know-how acquisito nel corso degli anni, ci ha portato a creare un soggetto che, in maniera verticale, si occupi di monitoraggio e analisi della rete, offrendo servizi innovativi e basando le proprie attività su sistemi di intelligenza artificiale e machine learning. SocialData si basa su un approccio data driven per fornire spiegazioni, generare previsioni, scovare opportunità e supportare le decisioni di marketing e di business. Tutte le attività vengono gestite con un toolkit innovativo e utilizzando una metodologia certificata dai soci ricercatori della startup, per condurre analisi, ricerche e attività di monitoraggio. Nel piano evolutivo, SocialData svilupperà una piattaforma proprietaria (ad oggi realizzata in versione BETA) in grado di raccogliere, gestire ed elaborare dati provenienti da fonti variegate. I dati verranno gestiti in maniera interattiva per offrire spunti, indicazioni e risposte estremamente mirate rispetto agli obiettivi di ricerca.

Concorrenza

I principali concorrenti sul mercato sono le altre piattaforme di social listening e monitoring. A differenza di queste, SocialData offrirà un pacchetto completo di fonti media da analizzare, offrirà un integrazione diretta di modelli di intelligenza artificiale per la generazione di report automatici e analisi qualitative
Settore: IT
Labels: Analisi, analisidati, SocialInnovation
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Partner university

Stadio della startup Socialdata

Prodotto/Servizio

Social Data si baserà su una suite di strumenti di web e social intelligence sviluppati “in house” per analizzare le conversazioni, delle menzioni, delle discussioni, delle condivisioni e delle interazioni su web, tv, stampa, radio e social network, con l’obiettivo di integrarle con banche dati di fonti ufficiali di ricerca come Istat, Ministeri, Enea, ISS, CNR, Open Data istituzionali e fonti di ricerca private come Statista, McKinsey, WeareSocial e altri. Attraverso queste analisi e integrazioni, Social Data sarà in grado di offrire informazioni specifiche sul contesto demografico, gli andamenti economici, sociali e ambientali di qualunque settore, località o fenomeno da investigare. Inoltre, Social Data sarà in grado di: Catalogare ogni profilo, pagina, account, community, gruppo, secondo le sue principali caratteristiche: ambito tematico, localizzazione, interessi, occupazione, genere, età (tutto ovviamente rimanendo GDPR-compliant) Offrire strumenti di analisi specifiche come l’analisi del singolo post (trend topic, interazioni, commenti, sentiment) e/o l’analisi dei followers di una pagina o di una community Realizzare analisi verticali su ambiti tematici quali: politica, informazione, sanità Misurare e parametrizzare ogni spunto ed indicazione emergente dalla raccolta dei dati Standardizzare, armonizzare, normalizzare, integrare ed analizzare i dati provenienti da fonti differenti Catalogare le fonti, le conversazioni, le immagini, video, ed in generale qualunque contenuto e/o informazione attraverso un sistema di tag tematico Utilizzare modelli di apprendimento automatico per migliorare la capacità di analisi attraverso la raccolta continua di dati Monitorare le menzioni, le conversazioni i commenti e le opinioni anche in tempo reale Identificare opinioni, bisogni ed esigenze degli utenti Misurare l’efficacia della propria strategia di marketing Analizzare le attività dei concorrenti su web e social network e di identificare le loro strategie di marketing e comunicazione Generare modelli predittivi utili ad anticipare le tendenze, le situazioni di crisi e segnalare nuove opportunità di mercato CARATTERISTICHE E VANTAGGI COMPETITIVI Realizzare la prima suite italiana di Web e Social Listening che oltre canali web e social network, integra i dati provenienti dalla tv, dalla radio e dalla stampa Realizzare un sistema di catalogazione tematica automatica per mappare ogni fonte, ogni utente, ogni cluster ed ogni community Integrare i dati provenienti da diverse fonti, come social media, siti web, dati di mercato, ricerche demoscopiche, censimenti, indagini campionarie Realizzare degli strumenti di osservazione specifici sui temi della politica, dell’informazione e della sanità Realizzare la prima piattaforma italiana di social intelligence completa di plugin utili ad eseguire analisi verticali sui singoli post e sulle fanbase per sentiment, trend topic e caratteristiche degli utenti Offrire servizi di analisi dei big data ad aziende di diverse dimensioni e settori, per aiutare le aziende a prendere decisioni migliori e più informate. Sviluppare modelli di machine learning e di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati provenienti da diverse fonti. Fornire analisi predittive per aiutare le aziende a prevedere le tendenze di mercato, identificare le opportunità di business e prevenire situazioni di crisi. Realizzare sondaggi d’opinione attraverso strumenti web e social

Team

Dati della startup Socialdata

Costituzione Impresa : 24/03/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/03/2023
Denominazione:
SOCIALDATA S.R.L.
Comune: NAPOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 10253571219
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Socialdata

Modello di Business

Nome della Startup: SOCIALDATA Visione: Rivoluzionare il settore dell’analisi dei dati attraverso soluzioni innovative, fornendo strumenti di ricerca e monitoraggio avanzati per aiutare le aziende a prendere decisioni mirate e adottare strategie basate su marketing predittivo. Missione: Creare una piattaforma proprietaria di analisi dei dati che offre monitoraggio verticale e orizzontale, consentendo alle aziende di comprendere meglio i loro dati e di agire in base a queste informazioni. Offerta di prodotti/servizi: Piattaforma di Analisi dei Dati: Una piattaforma proprietaria che offre servizi di analisi dei dati, ricerca e monitoraggio. Questa piattaforma sarà disponibile per l’acquisto con abbonamenti mensili o annuali, offrendo flessibilità ai clienti in base alle loro esigenze specifiche. Monitoraggio Verticale: Questo servizio permette ai clienti di analizzare in profondità un particolare settore o area, fornendo informazioni dettagliate e specifiche. Monitoraggio Orizzontale: Questo servizio offre una visione più ampia, permettendo ai clienti di analizzare e monitorare vari settori o aree contemporaneamente. Consulenza: Oltre alla piattaforma, la startup offre servizi di consulenza per aiutare le aziende a interpretare e utilizzare efficacemente i dati raccolti. Modello di Revenue: La principale fonte di reddito sarà l’abbonamento alla piattaforma, disponibile su base mensile o annuale. Inoltre, la startup genererà entrate dalla vendita di servizi di consulenza specifici e personalizzati. Clienti Target: Le aziende di qualsiasi dimensione che necessitano di strumenti di analisi dei dati avanzati per migliorare la loro presa di decisioni. Strategia di Marketing: La startup utilizzerà una combinazione di marketing digitale, partecipazione a eventi del settore e partnership strategiche per raggiungere il suo pubblico target. Strategia di Crescita: La startup prevede di espandere la sua offerta di prodotti e servizi nel tempo, aggiungendo nuove funzionalità alla piattaforma e ampliando la sua gamma di servizi di consulenza. ALTRI SERVIZI Social Listening: Analisi delle discussioni, delle interazioni e dei commenti, ricavabili dalle fonti social utili a monitorare la reputazione del brand e a identificare le opportunità di marketing, compresi sentimen analysist & emotion detection Social Intelligence: Analisi delle conversazioni arricchita dai sistemi di riconoscimento di immagini, video e audio. Customer Intelligence: Analisi feedback, domande e conversazioni dei clienti, con arricchimento dati demoscopici, demografici e di contesto offerti dall’integrazione delle fonti dati istituzionali Web monitoring: Analisi dei dati ricavabili dall’andamento di siti e keywords nei motori di ricerca Analisi di mercato: analisi dei trend di mercato, della concorrenza e di tutte le opportunità di business correlate anche alla posizione geografica Analisi predittiva: l’analisi predittiva aiuta le aziende a prevedere le tendenze di mercato, a identificare le opportunità di business e a migliorare la gestione delle risorse. Creazione di report: generazione automatica di report personalizzati con insight utili sui dati raccolti, sulle conversazioni sui social network e sul comportamento degli utenti. Monitoraggio della concorrenza: Analisi della presenza dei competitor sui social network e insight utili sulle strategie di marketing e sulle tendenze del mercato. Servizi di consulenza: la piattaforma offre servizi di consulenza per aiutare le aziende a utilizzare al meglio i dati raccolti e adottare strategie di marketing più efficaci.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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